Aggiornare PC o nuovo assemblato per editing audio e video?

Pubblicità

Kipple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e pareri.

Ho la necessità piuttosto urgente di rinnovare il mio PC per potenziarne le prestazioni e poter installare nuovi software che non girano più su Windows XP SP3.

USO DEL PC: Montaggio e produzione audiovisiva (video editing in HD e produzione musicale con soft synth).
BUDGET: 250€ circa

CONFIGURAZIONE ATTUALE:
- Scheda madre ASUS M2A-VM HDMI
- Processore CPU AMD-AM2+ x4 PHENOM 9650 4 mb Socket M2
- Case Midi Torre 400 W
- Memoria RAM 2 GB DDR2 667MHZ
- Scheda grafica ATI RADEON HD 3650
- HD interno da 60 GB e vari HD esterni collegati a cascata via USB2.
- Un masterizzatore Blu-ray LG BH10LS30

Mi conviene dunque partire da zero o cercare di preservare qualche componente?

Ultima modifica:
250 Euro non credo che bastino per quello che ti serve... Purtroppo del tuo PC attuale si possono tenere buoni solo case e masterizzatore perché tutto il resto è proprio vecchio :sisi:

A quanto riesci ad arrivare di budget?

Forse raggranellando altri fondi (che scarseggiano di questi tempi) potrei arrivare a 300€, che è grossomodo la stessa cifra che spesi nel 2008 per l'assemblato attuale (al quale in seguito aggiunsi il masterizzatore e i vari hd esterni).
Quindi mi pare di capire che la scheda madre sia del tutto inutilizzabile (sulla RAM e la scheda grafica avevo messo una pietra sopra da tempo).
La mia esigenza principale sarebbe quella di migliorare i tempi di rendering dei video ( e ogni tanto testare la grafica di qualche gioco recente) e permettermi di usare al pieno delle sue capacità il Windows 8, anche se sono indeciso tra 32bit e 64 bit.
Non sono molto esperto di assemblati e sono molto titubante su quali componenti puntare senza dissanguarmi.

Tirando tirando, per darti qualcosa che valga la pena bisogna arriva a 290 euro circa riciclando il tuo case e il tuo masterizzatore. Forse -ma ripeto il forse- si potrebbe anche riutilizzare il tuo alimentatore se proprio non fa terribilmente schifo :sisi:

Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 55,50
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 114,00
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 64,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,70

TOTALE IVA COMPRESA : 290,10 €

Sicuramente è molto più performante del tuo vecchio PC e, volendo, questa APU può essere overcloccata sia lato CPU che GPU :sisi:

Grazie mille per la proposta! Di per sè la soluzione mi sembra abbastanza ragionevole.
Sull'alimentatore non saprei esprimermi (l'ho cambiato una volta perchè il primo provocava degli spegnimenti improvvisi del pc).
I prezzi sono relativi ad un solo rivenditore on line?
Dato che non ho molta dimestichezza con gli assemblati l'uncio mio cruccio sarebbe a questo punto di natura tecnico-pratica.

La configurazione l'ho fatta tutta sulla chiave ma se trovi pressi migliori...

Per l'alimentatore sarebbe perfetto se tu potessi postare una foto della targhetta adesiva :)

Quanto al montaggio, è una cavolata da fare e qui sul forum ci sono delle guide che ti spiegano passo passo come fare :ok:

La configurazione l'ho fatta tutta sulla chiave ma se trovi pressi migliori...

Per l'alimentatore sarebbe perfetto se tu potessi postare una foto della targhetta adesiva :)

Quanto al montaggio, è una cavolata da fare e qui sul forum ci sono delle guide che ti spiegano passo passo come fare :ok:

Cercherò di scattare e postare la foto il prima possibile.
Riguardo al montaggio, ho dato un'occhiata ad una guida del 2008 presente qui su Tom's hardware e tutto il procedimento mi sembra un pò troppo laborioso e ostico per le mie possibilità, specie nella parte relativa all'applicazione della pasta termoconduttiva e all'installazione del dissipatore (ripeto, a parte il masterizzatore non ho mai montato alcunchè).

- - - Updated - - -

Etichetta alimentatore.webp

Ecco l'etichetta richiesta.
Sapresti indicarmi qui su Tom's hardware o altrove in rete una guida per l'assemblaggio per principianti più aggiornata?

Finora non sono riuscito a trovare ancora nessuno in grado di assemblarmi il PC. Il costo complessivo on line per assemblaggio e installazione del sistema operativo fa lievitare la spesa finale ben oltre le mie possibilità. Insomma, sembra che col passare degli anni stia diventando impossibile avere un Pc personalizzato che non richieda un salasso.

L'alimentatore non è proprio una prima scelta, ma dovrebbe reggere :sisi:

Guarda, l'asseblaggio te lo fai da solo e, credimi, è meno complicato di quello che ti sembra, anche perché tu hai veramente 4 cavolate da collegare.

L'alimentatore non è proprio una prima scelta, ma dovrebbe reggere :sisi:

Guarda, l'asseblaggio te lo fai da solo e, credimi, è meno complicato di quello che ti sembra, anche perché tu hai veramente 4 cavolate da collegare.

Di tutto il procedimento quel che mi preoccupa maggiormente è il fatto di dover applicare quella pasta termoconduttiva e fissare il dissipatore, per poi ritrovarmi a dover fare tentativi nella connessione di tutti i cavi, impostare porte SATA e quant'altro nel BIOS e sperare che non vi siano "rigetti" al momento di installare il sistema operativo, nell'augurio di non aver inserito male un cavo o un modulo della RAM.
Insomma, vorrei cominciare a lavorare da subito con il nuovo PC senza passare ore con la lampadina e destreggiarmi con schede e cavetti nel dubbio di star rovinando 300 euro. A meno che non esista una guida on line che riesca davvero a indicarmi con esattezza come svolgere il tutto in soli 4 passaggi.

Ultima modifica:
Guarda, assemblare un PC è davvero una cosa quasi a prova di stupido, perché se sbagli qualcosa al limite non si accende proprio :lol:
Inoltre, non c'è bisogno di configurare nulla nel BIOS perché, a meno di pezzi rotti e/o incompatibili, il PC riconosce tutto da solo :sisi:

Guarda, assemblare un PC è davvero una cosa quasi a prova di stupido, perché se sbagli qualcosa al limite non si accende proprio :lol:
Inoltre, non c'è bisogno di configurare nulla nel BIOS perché, a meno di pezzi rotti e/o incompatibili, il PC riconosce tutto da solo :sisi:

Sicuramente lo è dopo aver assemblato già un PC e conoscendo quindi tutti i passaggi da compiere.:)
Comunque adesso sto valutando se convenga ordinare anche l'assemblaggio tramite il sito della chiave (nel frattempo il prezzo della scheda madre Asrock che mi avevi suggerito è aumentato all'improvviso di 8 euro).
Come valuteresti questa configurazione (ho dei dubbi sulla scheda grafica integrata)?

[TD="class: itemCartCODE"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 56,10[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] €[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Case Midi Tower iTek Mercury Silver/Black USB3 con Alimentatore 500W mATX [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 29,50[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 55,70[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 46,00[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX [/TD]

Ultima modifica:
E' un DualCore ed è bolso come processore... molto meglio un A10-5700, fidati :sisi:

Per le RAM, se tornano disponibili prendi le Crucial Ballistix 1.866 MHz CL6 (che costano uguali ma sono migliori).

Intendevi dire un A10 5800? Ho controllato sul sito e rispetto al A10 5800 costa solo un euro in meno, ma il 5800 è più performante, vero? :doh:

- - - Updated - - -

[TABLE="width: 100%"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: Transparent"]
[TD="class: itemCartCODE"]Purtroppo con i costi di assemblaggio, spese di spedizone e pagamento in contrassegno si arriva a quota 370€, ben al di sopra del mio budget iniziale. Su cosa si potrebbe risparmiare?

[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Assemblaggio e Test PC[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 35,00[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00013602[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 56,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00031269[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Case Midi Tower iTek Mercury Silver/Black USB3 con Alimentatore 500W mATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 29,50 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00032828 [/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 55,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00032848[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 114,00[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00034778[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 65,10 [/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"]

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

- - - Updated - - -

Sono perplesso riguardo alla Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX dato che non riesco a capire quale sia la scheda video integrata: alla voce Graphics leggo solo AMD Radeon HD 7000 series graphics.
Pardon! Ho appena letto che è la CPU ad avere integrata una Radeon 7660D.
Può quindi essere sufficiente per l'editing video in HD e per far girare in maniera decente giochi recenti?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro