• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornare il PC con 1000 euro?

Pubblicità

Flavio Aezio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao!

ho un pc di 6 anni e vorrei valutare un aggiornamento nonostante la situazione RAM... sarà possibile?
La mia attuale situazione è la seguente:
CPU: Intel Core I5 9600KF + dissipatore Cooler Master Hyper H412R
MB: MPG Z390 Gaming Plus
RAM: Corsair Vengeance 16gb (2x8GB) DDR4 (CMK16GX4M2D3600C18)
GPU: RTX2070 Super 8gb Ventus
PSU: Corsair TX650M
Ho un monitor MSI G272QPF.

Grazie per i suggerimenti!

ho un pc di 6 anni e vorrei valutare un aggiornamento nonostante la situazione RAM... sarà possibile?
è fattibile riutilizzando le tue ram e con componenti più recenti, anche se su socket fuori produzione

CPU: Intel Core i5-14400F 2.5 GHz 10-Core Processor (€187.54 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€40.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P DDR4 II ATX LGA1700 Motherboard (€104.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€638.84 @ Amazon Italia)
Total: €970.97

se vuoi salire sulla cpu, prendi massimo l'i5-14600KF

Tendenzialmente ho un uso da gaming e basta oramai!
soluzione Intel con DDR4, costa meno:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE (39,90) ad aria oppure a liquido Frozen Edge 240 / Frozen Edge 360 (o uno equivalente che trovi nelle stesse pagine)
  • SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI DDR4 (formato ATX) oppure MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 (formato micro-ATX) configurando i power limit come descritto in questa guida ossia PL1 e PL2 a 181 W. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel.
  • RAM: riusi quella che hai, altrimenti se devi ricomprarla --> Patriot Viper Steel 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (oppure il kit Patriot Viper da 16 GB 3200 CL16 se devi contenere il prezzo, comunque meglio il kit da 32 GB)
  • SCHEDA VIDEO: Inno3D RTX 5070 (621,99)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro