• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

aggiornare il mio ASUS CG8250 i7-2600

Pubblicità

markovnikov

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Prima di tutto volevo salutare gli utenti del forum e ringraziare anticipatamente tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Come da titolo vorrei aggiornare il mio PC comprato qualche tempo fa poichè sono un fans della serie Total War e con l'ultima uscita (Rome 2) non riesco a giocarci nemmeno alle risoluzioni più basse.
Vi premetto che anche se utilizzo il PC da tantissimo tempo non so nulla di overclock e ottimizzazione dei pc per il gaming per cui il mio PC è rimasto quello acquistato un anno e mezzo fa....

la configurazione originaria ed attuale e la seguente:

MOBO: Intel H67 Socket H2 (LGA 1155) DMI (Desktop Management Interface) 5 GT/s
Proc: Intel Core i7-2600 3,40 GHz Cache L2 Dimensioni Totali 8 mb
Ram: 6GB DDR3 1.333 MHz Nome Modulo PC3-10600
HDD: 1Tb rpm 7200 SATA revision 3.0 (SATA 6 Gbit/s)
SK video: Geforce GTS 450 da 1GB
Alimentatore da 400 W

Monitor LG 27MA13 Full HD

Vi chiedo di aiutarmi nella scelta dei componenenti da sostituire per permettermi di godere la grafica di rome 2 e giochi simili alla massima risoluzione e con i filtri attivati.
Il mio budget attualmente non è molto alto 200-250 euro massimo.

Vi chiedo inoltre se è consigliabile fare un overclock del processore o cosa è possibile modificare per far rendere al meglio il PC

Prima di tutto volevo salutare gli utenti del forum e ringraziare anticipatamente tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Come da titolo vorrei aggiornare il mio PC comprato qualche tempo fa poichè sono un fans della serie Total War e con l'ultima uscita (Rome 2) non riesco a giocarci nemmeno alle risoluzioni più basse.
Vi premetto che anche se utilizzo il PC da tantissimo tempo non so nulla di overclock e ottimizzazione dei pc per il gaming per cui il mio PC è rimasto quello acquistato un anno e mezzo fa....

la configurazione originaria ed attuale e la seguente:

MOBO: Intel H67 Socket H2 (LGA 1155) DMI (Desktop Management Interface) 5 GT/s
Proc: Intel Core i7-2600 3,40 GHz Cache L2 Dimensioni Totali 8 mb
Ram: 6GB DDR3 1.333 MHz Nome Modulo PC3-10600
HDD: 1Tb rpm 7200 SATA revision 3.0 (SATA 6 Gbit/s)
SK video: Geforce GTS 450 da 1GB
Alimentatore da 400 W

Monitor LG 27MA13 Full HD

Vi chiedo di aiutarmi nella scelta dei componenenti da sostituire per permettermi di godere la grafica di rome 2 e giochi simili alla massima risoluzione e con i filtri attivati.
Il mio budget attualmente non è molto alto 200-250 euro massimo.

Vi chiedo inoltre se è consigliabile fare un overclock del processore o cosa è possibile modificare per far rendere al meglio il PC

ciao :)
l'ideale per adesso visto il budget contenuto è di cambiare scheda video e magari mettere un bel dissi al processore, per levare il rumoroso dissi stock intele far abbassare le temp della cpu.
farei cosi :
Schermata-4.webp

- - - Updated - - -

l' overclock alla tua cpu è impossibile perchè semplicemente non è da oc..

- - - Updated - - -

non avevo visto il tuo alimentatore.. è ASSOLUTAMENTE il primo componente da cambiare uurgentemente se vuoi fare un upgrade. qindi per adesso lasciamo stare il dissi e prendi invece un nuovo alimentatore : xfx core edition 550w.

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto così velocemente.

Poi vorrei sapere se la sk video che mi hai consigliato ha un corrispettivo come Geforce in quanto so che con la serie Total war funzionano meglio le Geforce che le altre.

Se tu credi che con i tre componenti che mi hai consigliato risolvo totalmente sono anche disposto ad aumentare un poco il mio budget...

PS: ma le configurazioni che hai postato da quale sito le prendi?

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto così velocemente.

Poi vorrei sapere se la sk video che mi hai consigliato ha un corrispettivo come Geforce in quanto so che con la serie Total war funzionano meglio le Geforce che le altre.

Se tu credi che con i tre componenti che mi hai consigliato risolvo totalmente sono anche disposto ad aumentare un poco il mio budget...

PS: ma le configurazioni che hai postato da quale sito le prendi?

per quella fascia di prezzo non troverai l equivalente di casa nvidia. la r9 270x è la scelta migliore quindi. dovresti salire con il budget e prendere una gtx 760 che sta sui 200 euro e passa.
cambiare alimentatore è la base con cui cominciare a fare upgrade. con un xfx 550w siamo sui 70 euro. + la scheda video 230 euro+ se puoi sforare aggiungere il dissi coolermaster 412s e siamo sui 280 euro. cosi da avere una buona scheda video che con i dettagli medi se la cava in tutti i giochi in full hd.. un ottimo ali..e un dissi da poter riutilizzare appena avrai altro budget per cambiare cpu+ scheda madre ;)

per l'ali prenderei il modello da 650w che sta con 4 euro in piu cosi da stare larghi in fututo ;)

Schermata-5.webp
poi i pezzi da cambiare in seguito saranno case+cpu+mobo+ram e magari aggiungere un bel ssd per l'S.O e velocizzare il sistema.

Ultima modifica da un moderatore:
Quanto spazio hai in lunghezza all'altezza della VGA (dovrebbe starci, ma megli essere sicuri)? Come sei messo a livello di ventole nel case (una sola posteriore?)?
Comunque volendo si può risparmiare su dissipatore e alimentatore: come ali il Seasonic S12II-520 watt (62.60€ su quel sito) e come dissipatore, se vuoi prenderlo (non è obbligatorio), Raijintek Aidos (18.20€). Tra l'altro il 412s probabilmente non entrerebbe nel tuo case.

poi i pezzi da cambiare in seguito saranno case+cpu+mobo+ram e magari aggiungere un bel ssd per l'S.O e velocizzare il sistema.

Secondo te c'è bisogno anche di altra ram oltre i 6Gb che ho? e se si quale?

La cpu e la MOBO così come le ho non sono performanti???

- - - Updated - - -

Quanto spazio hai in lunghezza all'altezza della VGA (dovrebbe starci, ma megli essere sicuri)? Come sei messo a livello di ventole nel case (una sola posteriore?)?
Comunque volendo si può risparmiare su dissipatore e alimentatore: come ali il Seasonic S12II-520 watt (62.60€ su quel sito) e come dissipatore, se vuoi prenderlo (non è obbligatorio), Raijintek Aidos (18.20€). Tra l'altro il 412s probabilmente non entrerebbe nel tuo case.

dalla MOBO ho circa 14 cm in altezza.
Le ventole sono 2 una è quella dell'alimentatore ed una è posta sotto l'ali (più o meno della stessa grandezza del dissipatore sulla cpu)

Cmq mi sto convincendo che forse è meglio orientarsi su una gtx770...

Ultima modifica:
Sì, il tuo case è simile a questo, giusto?
Asus-CG8250-Gaming-Desktop-01.webp

Lo spazio per la VGA non sembrerebbe un grosso problema: levando i cavi ci saranno almeno 10cm buoni da sfruttare oltre la scheda madre. Più problematica è la ventilazione: una custom li dentro sarebbe soffocata.
A questo punto io andrei su una reference con ventola centrifugale, così il calore prodotto viene espulso al di fuori del case. La reference della GTX770 è buona per quanto riguarda il dissipatore, quella della GTX760 e della R9 270x un po' meno, ma possono comunque andare. La reference della R9 280x invece è da evitare.

Sì, il tuo case è simile a questo, giusto?
Visualizza allegato 97775

Lo spazio per la VGA non sembrerebbe un grosso problema: levando i cavi ci saranno almeno 10cm buoni da sfruttare oltre la scheda madre. Più problematica è la ventilazione: una custom li dentro sarebbe soffocata.
A questo punto io andrei su una reference con ventola centrifugale, così il calore prodotto viene espulso al di fuori del case. La reference della GTX770 è buona per quanto riguarda il dissipatore, quella della GTX760 e della R9 270x un po' meno, ma possono comunque andare. La reference della R9 280x invece è da evitare.

Per quanto riguarda il case è molto simile a quello da te postato....ho fatto i calcoli e dovrebbe andare bene.

Alla fine ho deciso di alzare un bel po' il budget ed ho quasi ordinato questi pezzi:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: itemCartPCZ"]1[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 80Plus Bronze 600W[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]60,70 €
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartPCZ"] 1[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Kingston 4GB PC3-10600 1333MHz CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]34,60 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]277,79 €
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]18,20 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Credo di avere solo un problemino per il dissipatore sulla CPU. Domanda? secondo voi c'è spazio?

Ritorno sempre sulla domanda postata su:

La cpu e la MOBO così come le ho non sono performanti??? Avrò un imbuto della CPU visto che non è oc?

Evita quell'alimentatore per favore: il Seasonic S12II-520 che ti ho consigliato io è avanti anni luce rispetto al CX...
Puoi anche evitarti la RAM aggiuntiva volendo: 6GB bastano (anche se avere due banchi da 4GB è meglio).
La VGA va bene e il dissipatore della CPU dovrebbe entrare (è abbastanza piccolo). Però per avere la certezza è meglio che misuri l'altezza disponibile sopra la CPU (insomma, quanto dista la mobo dal pannello laterale).
La mobo non influenza direttamente le prestazioni del PC è l'i7 2600 è ancora un ottima CPU, anche a stock.

Evita quell'alimentatore per favore: il Seasonic S12II-520 che ti ho consigliato io è avanti anni luce rispetto al CX...

Il Seasonic 520W non va bene perchè per la GTX 770 ho bisogno di almeno 600W ed allora avrei bisogno di questo credo

[TABLE="width: 1040"]
[TR]
[TD="class: row_product_description, align: left"]Alimentatore PC Seasonic S12II-620 620W 80+ Bronze[/TD]
[TD="align: left"][/TD]
[TD]

[TD="colspan: 2, align: right"][/TD]

[TD="class: row_price, align: right"](60,41 iva esclusa) 73,70 €[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

C'è fdavvero tanta differenza tra l'ali che volevo prendere e il seasonic? in cosa differiscono?

Mi sorge un dubbio però:
prendendo un banco da 4gb di ram ed avendone altri 3 da 2 gb ci potrebbero essere problemi?

Ultima modifica:
Hai 3 banchi da 2GB attualmente? Allora prendine un'altro da 2GB: così puoi sfruttare il Dual-Channel e 8GB sarebbe comuqnue più che sufficienti. Se prendi una banco da 4GB probabilmente funzionerebbe lo stesso, ma i produttori di mobo di solito raccomandono di usare moduli di uguale densità.

No, lascia perdere quello che dicono i produttori: una GTX770 consuma sui 200-220 watt in gaming e la tua CPU 30-50 nei giochi (70-80 in attività molto pesanti). Aggiungendo 50-60 watt per il resto del sistema si sta comunque ben sotto i 350 watt, quindi un alimentatore da 520 risulta più che sufficiente, soprattutto se non pensi di overcloccare. Poi se non ti senti sicuro metti pure il 620, ma non è necessario.
Il Seasonic è di qualità considerevolmente più alta del Corsair quindi eroga tensione più stabili ed è più affidabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro