aggiornare htpc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pinoo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
volevo consigli su come aggiornare il mio htpc
ho trovato questa soluzione che mi sembra vada bene ma ho qualche dubbio........
allora come scheda madre ho individuato questa
una soluzione fanless e che consuma poco
ASROCK 101429953 - Schede Madri - ePrice

hard-disk di 3terabyte che consuma poco
WESTERN DIGITAL 101051494 - Hard Disk Eide / Sata - ePrice

memoria questa dovrebe andare bene.....
KINGSTON 101024888 - Memorie - ePrice

Codice:
ma ho qualche dubbio........
se in futuro diciamo 2016 vorrei cambiare il tv con una risoluzione 4k (serve quindi una hdmi 2.0) mi basterebbe solo aggiungere una scheda video (1 x PCI Express 2.0 x1 Slot - 1 x mini-PCI Express Slot)
per risolvere il problema?

92€ per un Atom non li spenderei, è un prezzo folle.
Configurazione attuale? Come mai vuoi cambiare il blocco cpu/mobo/ram?
Il disco va bene.
La memoria, 8GB non ti servono a nulla con quel processore e per utilizzo visione blu ray.

Configurazione attuale?
Processore :
AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+
Mainboard : ASRock 939A790GMH
ASRock RS780/880 Host Bridge 2x 1GHz (2GHz), 4GB 332MHz 64-bit, Grafica Integrata
***********************************************************************************
Adattatore Video : ATI Radeon HD 3300 Graphics
********************************************************************************
Moduli di Memoria
Modulo di Memoria : Kingston K 1GB DDR PC1-3200U DDR1-400
********************************************************************************
Come mai vuoi cambiare il blocco cpu/mobo/ram?
1-ho un problema con i bluray fullhd i video vanno a scatti mentre l'audio funziona (un giga di ram e dedicata alla scheda video)
video hdmi e audio SPDIF ottica collegato a un Onkyo TX-SR605
2-mi sembra consumi un po troppo
3-non è molto fanless pur usando un dissipatore Arctic Cooling Freezer 13

Ci sta voler cambiare per rumore/consumi, ma credo vadano a scatti perchè utilizzi vlc, sbaglio?

Edit: aggiungo che case ed alimentatore sono le due componenti fondamentali per la riduzione del rumore che in un pc da salotto deve essere molto basso.

Ultima modifica:
Basta mettere un athlon x4 5150 o 5350+mobo am1, il tutto costa 60-70 euro ;).
Poi metti un banco ddr3 1x4gb 1600mhz da 33 euro e hai un pc ottimo per i tuoi scopi ;).

Ci sta voler cambiare per rumore/consumi, ma credo vadano a scatti perchè utilizzi vlc, sbaglio?
Codice:
provato con powerdvd 14 - scatta
ArcSoftTotalMediaTheatre.6.6.1.190 funziona correttamente
ho trovato questa scheda video mi sembra buona supporta anche il 4k
XFX 101313593 - Schede Video - ePrice
cosi avrei un pc senza ventole quindi fanless e di basso consumo ma la scheda madre non ha una porta PCI-E 3.0
quindi la scheda video non verrebbe sfruttata al meglio giusto?

- - - Updated - - -

Basta mettere un athlon x4 5150 o 5350+mobo am1, il tutto costa 60-70 euro ;).
Poi metti un banco ddr3 1x4gb 1600mhz da 33 euro e hai un pc ottimo per i tuoi scopi ;).
Penso con una soluzione di questo tipo mi ritroverei a un htpc simile al mio
e comunque non risolverei il problema del ronzio delle ventole quindi non fanless

Ultima modifica:
Se con Arcsoft TMT non scatta mi sembra evidente che si tratta di un problema software. Parti dal concetto che, se configurato a dovere, i blu ray non scattano nemmeno con il raspberry pi. Questo che significa? Che se scattano i blu ray con un pc, c'è un problema software/codec e quindi colpa di chi utilizza il pc, non dei componenti. Una 270 passiva non ti serve per i blu ray nè per il 4k (per upscaling come si deve nemmeno basterebbe). Inoltre non si può riempire un case di cose passive, perchè l'aria calda deve essere smaltita, servono quindi ventole silenziose, quindi di ottima fattura. Ripeto che i due componenti principali per la silenziosità sono il case e l'alimentatore. Sarebbe utile che ci dicessi quali possiedi ed un budget.

Penso con una soluzione di questo tipo mi ritroverei a un htpc simile al mio
e comunque non risolverei il problema del ronzio delle ventole quindi non fanless
Non penso, parliamo di un prodotto con un tdp di 20-25w, ma molto superiore come prestazioni al tuo athlon 64 ;).
Poi non penso che la sentirai troppo la velocità della ventola.

Ultima modifica:
Processore :
AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+
Mainboard : ASRock 939A790GMH
ASRock RS780/880 Host Bridge 2x 1GHz (2GHz), 4GB 332MHz 64-bit, Grafica Integrata
***********************************************************************************
Adattatore Video : ATI Radeon HD 3300 Graphics
Moduli di Memoria

1-ho un problema con i bluray fullhd i video vanno a scatti mentre l'audio funziona (un giga di ram e dedicata alla scheda video)
video hdmi e audio SPDIF ottica collegato a un Onkyo TX-SR605
2-mi sembra consumi un po troppo
3-non è molto fanless pur usando un dissipatore Arctic Cooling Freezer 13

X i video che vanno a scatti hai provato piu player?
Tipo MPC-HC o XBMC?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro