Aggiornare firmware samsung 840 pro

Pubblicità

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
ciao ragazzi, è possibile aggiornare il firmware del samsung 840 pro prima dell'istallazione del sistema operativo windows? siccome il pc è nuovo, prima di passare all'istallazione di windows vorrei aggiornare il firmware del SSD... è possibile? come devo fare? mi basta scaricare il firmware DXM05B0Q dal sito samsung, masterizzare l'iso su un dvd, inserire il disco nel "mio nuovo pc" ed avviarlo normalmente da boot?
grazie a tutti

ciao ragazzi, è possibile aggiornare il firmware del samsung 840 pro prima dell'istallazione del sistema operativo windows? siccome il pc è nuovo, prima di passare all'istallazione di windows vorrei aggiornare il firmware del SSD... è possibile? come devo fare? mi basta scaricare il firmware DXM05B0Q dal sito samsung, masterizzare l'iso su un dvd, inserire il disco nel "mio nuovo pc" ed avviarlo normalmente da boot?
grazie a tutti
Si, sia la versione .ISO sia la versione per USB sono file di BOOT (USB formattata in FAT mi raccomando). Ho sentito però dei problemi con la piccolezza delle videate di DOS quindi ti scosiglio questo metodo a favore di quello update da Windows tramite il software Magician. L'aggiornamento del firmware è comunque un'operazione rischiosa (anche se oi la facciamo tutti). In particolare questo aggiornamento, come puoi vedere NON influisce sulle capacità di lettura e/o scrittura del SSD, ma consente l'abilitazione di default della funzione DAS... Cosa è? Direct Attached Storage ....ovvero rilevare l'SSD come parte di un RAID.

Va bene grazie liupen, poi volevo fare un ultima domanda... ho letto che le porte sata per gli SSD vanno configurate in AHCI tramite bios... volevo sapere se questo vale solo per gli SSD oppure va fatto anche per gli hard disk... grazie mille

Ultima modifica:
Va fatto anche per gli hard disk. Comunque se 840 Pro l'hai appena comprato è gia aggiornato all'ultimo firmware (io l'ho preso a settembre e già montava l'ultimo disponibile; da allora nessun aggiornamento).

Va bene grazie liupen, poi volevo fare un ultima domanda... ho letto che le porte sata per gli SSD vanno configurate in AHCI tramite bios... volevo sapere se questo vale solo per gli SSD oppure va fatto anche per gli hard disk... grazie mille

Essendo un pc nuovo, di default, le tue porte SATA hanno il controller AHCI (e non IDE), quindi non preoccuparti di quello. Piuttosto assicurati di collegarlo a delle porte SATA III (600 Mb/sec) gestite da controller possibilmente Intel (i più veloci). Per meglio spiegarti ti riporto quanto scritto da @serassone: AHCI è la modalità sata nativa; le sue prerogative sono l'indipendenza dei dispositivi l'uno dall'altro (nessun "master" o "slave" come nei vecchi controller IDE) e la miglior organizzazione dei comandi. È particolarmente raccomandato con i dischi SSD, ma anche con gli hard disk può avere benefici. La modalità IDE emula invece la struttura e i comandi dei vecchi controller IDE; è indicata solamente con sistemi operativi di passata generazione, come XP, con i sistemi attuali meglio utilizzare la modalità AHCI.

ok grazie liupen, ma praticamente come faccio a trovare questo "AHCI" nel bios della scheda madre? dove devo andare per trovarlo ed impostarlo? grazie

allora la mia mobo è la rampage iv black edition, per favore non dirmi: e che ci fai tu con quella mobo se sei un ignorante? :) ma questo è il mio primo pc che assemblo! grazie liupen

allora la mia mobo è la rampage iv black edition, per favore non dirmi: e che ci fai tu con quella mobo se sei un ignorante? :) ma questo è il mio primo pc che assemblo! grazie liupen

Nessuno si permetterebbe di darti dell'ignorante perchè hai comprato qualcosa che ti piace! Anzi, fanne buon uso! :D

Nel menù avanzato del BIOS (accendi il pc e cominci ripetutamente a premere il tasto canc/del), vai nel menuavanzato del UEFI, troverai un "advance sata configuration" dove controllare, prima di installare l'SSD e relativo sistema operativo, di aver scelto AHCI (non IDE, RAID) . Inoltre mi raccomando di attaccare l'SSD ad una delle 2 porte sata 6 Gb/sec (la 1 e la 2 ...sono grigie).

Ok grazie mille liupen! ma quando dici "prima di installare l'SSD" intendi che devo farlo prima di collegare l'SSD alla mobo o intendi qualche altra installazione speciale?

Ok grazie mille liupen! ma quando dici "prima di installare l'SSD" intendi che devo farlo prima di collegare l'SSD alla mobo o intendi qualche altra installazione speciale?

La prima che hai detto....niente HD o SSD ...accendi il pc x la prima volta (sulla mobo deve esserci tutto: alimentazione, CPU, fan, Ram, ecc) e si fa vivo il bios. Da li scegli (ma di default lo è già) sata -> AHCI. Salvi, spegni, inserisci l'SSD, accendi e sei sicuro che venga inizializzato con i parametri corretti. Questa metodologia basica è quella che ho adottato io che sono nabbo nabbo :D

La prima che hai detto....niente HD o SSD ...accendi il pc x la prima volta (sulla mobo deve esserci tutto: alimentazione, CPU, fan, Ram, ecc) e si fa vivo il bios. Da li scegli (ma di default lo è già) sata -> AHCI. Salvi, spegni, inserisci l'SSD, accendi e sei sicuro che venga inizializzato con i parametri corretti. Questa metodologia basica è quella che ho adottato io che sono nabbo nabbo :D

up

no non intendevo dopo aver istallato windows liupen :D ma intendo dopo aver collegato l'SSD e l'HD alla mobo... dato che tu mi hai detto che non devo collegarli... devo prima impostare AHCI dal BIOS della mobo e solo dopo collegare i cavi sata (ma forse ho capito io male prima)... e se invece io assemblo semplicemente il pc collegando tutti i cavi compresi i sata, e solamente dopo imposto AHCI? è un problema?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro