PROBLEMA Aggiornare driver scheda Firewire pci-express su Win 11

Pubblicità

Scarabe0

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Ciao a tutti, ho un pc fisso Win 11 con scheda firewire pci-express, per più di un anno ho lavorato senza problemi.
La scheda si appoggia a driver class-compliant suppongo, perché non ho mai dovuto installare nulla, e oltretutto è di marca ignota e non esistono istruzioni o link per scaricare driver.
Purtroppo dopo qualche aggiornamento Windows di ottobre 2024 sono iniziati dei problemi di BSOD e facendo un dump completo ho scoperto che proprio il driver della firewire sarebbe l'origine.
Preciso che funziona ancora tutto e posso lavorare qualche ora senza interruzioni, ma evidentemente il driver non è più stabile con il S.O. aggiornato, e sul più bello il mio viso si illumina di blu.
In gestione periferiche la scheda compare senza errori e come descrizione ha "Contoller host compatibile OHCI 1394 VIA".
Sapete per caso di driver firewire un pochino più aggiornati per una firewire VIA, o altre soluzioni per farla tornare stabile sotto Windows 11 come lo è stata fino a pochi mesi fa?
Un sito affidabile dove potrei cercarli senza incistarmi il pc?
Il file del driver in questione utilizzato da Win si chiama 1394ohci.sys
Grazie per qualsiasi aiuto, sta diventando un incubo!

Gli unici driver disponibili sono legacy:
Ciao, grazie per la risposta.
Già il 2009 che compare al tuo link è più rassicurante di quelli del 2006 che risultano installati (anche per altri utenti ho letto che risultano del 2006).
Ma tra i due al tuo link quale differenza ci sarebbe? Perché anche io se faccio aggiornamento e li cerco sul PC, ne trovo 2 che dalla descrizione sembrano identici e non capisco come verificare la differenza.
Inoltre, visto che la mia è una installazione di Win11 pulita, i più recenti non dovrebbero già essere quelli a bordo? Non riesco a capire se quelli che mi hai linkato sono più nuovi o se sono gli stessi...

Ciao, grazie per la risposta.
Già il 2009 che compare al tuo link è più rassicurante di quelli del 2006 che risultano installati (anche per altri utenti ho letto che risultano del 2006).
Ma tra i due al tuo link quale differenza ci sarebbe? Perché anche io se faccio aggiornamento e li cerco sul PC, ne trovo 2 che dalla descrizione sembrano identici e non capisco come verificare la differenza.
Inoltre, visto che la mia è una installazione di Win11 pulita, i più recenti non dovrebbero già essere quelli a bordo? Non riesco a capire se quelli che mi hai linkato sono più nuovi o se sono gli stessi...
Sono gli ultimi disponibili. La prima è la versione X86 e la seconda è la AMD64. Scarica la seconda

Ultima modifica:
Sono gli ultimi disponibili. La prima è la versione X86 e la seconda è la AMD64. Scarica la seconda
Ok, l'architettura quindi deve seguire quella VIA della scheda e non quella della CPU (nel mio caso Intel), ho capito bene?
La versione sul driver installato dice 10.qualcosa, mentre questi da scaricare risultano 6.xxx, è corretto che sostituisca il mio con questi?

Ok, l'architettura quindi deve seguire quella VIA della scheda e non quella della CPU (nel mio caso Intel), ho capito bene?
La versione sul driver installato dice 10.qualcosa, mentre questi da scaricare risultano 6.xxx, è corretto che sostituisca il mio con questi?
La versione del driver segue quella del sistema operativo e della CPU se quindi supporta set di istruzioni a 32 o 64 bit
La periferica di cui cerchi i driver è 1394 OHCI Compliant Host Controller (Legacy)

La versione del driver segue quella del sistema operativo e della CPU se quindi supporta set di istruzioni a 32 o 64 bit
Scusa mi sono spiegato male, intendevo che leggendo AMD ho pensato non facesse per il mio sistema (ho un i7), ma se è quella la unica 64bit immagino di non avere scelta.

Proverò, speriamo bene. Grazie delle dritte.

Ciao, come prevedevi la versione 32bit neanche mi permette di installarla, quella AMD invece la fa installare forzando una box che avvisa sulla presunta incompatibilità, ma poi porta all'errore che allego, non ho trovato altre scappatoie.
È possibile che altrove (cioè siti non-Microsoft) si trovi anche un driver legacy 64 bit per sistemi Intel?

1736418353486.webp

Su un forum RME (il produttore della mia interfaccia audio Firewire) ho trovato questo 3ad che riguarda proprio un problema identico con la mia stessa interfaccia audio:
Purtroppo l'utente non ha una scheda firewire con chipset VIA come la mia, ma una Texas Instruments, e pare che qualche driver per TI si trovi ancora.
Io ho provato a scaricarne uno legacy generico tra quelli consigliati in quel 3ad, l'unico che potrebbe fare al caso mio, ma a quanto pare si installa solo se si disattiva l'impostazione per l'integrità di memoria di WIn 11, cosa che se ho ben capito potrebbe comportare rischi di sicurezza.
Vale la pena rischiare o è meglio lasciar perdere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro