DOMANDA Aggiornare da Ryzen 7 5800x a AM5 (9600X)

Pubblicità

Peppe256

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
buongiorno mi accodo alla discussione, anch’io vorrei fare un upgrade del mio pc attuale.
5800x
B550 tomahawk
32gb RAM 3600mhz
Artic Freezer II 360
Rx 7900x
Monitor QHD

Utilizzo il pc solo per il gaming stavo pensando di vendere i miei componenti ed aggiornare la build con am5.
Vi chiedo con una b850 ed un 9600x vedo la differenza dalla mia attuale configurazione ?

Ultima modifica da un moderatore:
Non ti devi accodare ad altre discussioni, si crea confusione
Vi chiedo con una b850 ed un 9600x vedo la differenza dalla mia attuale configurazione ?
non moltissimo col 9600X ma lo vedi per via dell'IPC più alto, tuttavia un salto deciso si fa con le CPU X3D:
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (6 core/12 thread) ma sarebbe molto meglio il Ryzen 7 9800X3D
    entrambe le CPU hanno grafica integrata adatta a home office. Opzionalmente si può montare un secure-frame per evitare eventuale trabocco della pasta termoconduttiva
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition).
    L'adozione questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• SCHEDA MADRE: Asus TUF Gaming B850-Plus WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 (alternativa a 64 GiB: SP XPOWER Zenith64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30)

Ciao, se devi effettuare un upgrade che sia almeno motivato dal cambio prestazionale: come ti ha suggerito BAT, visto che spendi ti conviene farlo bene e acquistare direttamente un 9800X3D. Inoltre passerei a 64GB di RAM come ti ha detto lui: io li ho sul mio PC AM4 con un ottimo (per me) processore 5950X e non rimpiango per nulla i soldi spesi.
Saluti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro