Aggiornare Cheese su Ubuntu 10.10

Pubblicità

lucabaldo3

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
Ciao a tutti! Da poco sono tornato al mio caro ubuntu 10.10 dopo aver fatto un po' di brutte conoscenze con l'11.10 però mi sono accorto di una cosa. Il programma per le webcam Cheese in Ubuntu 10.10 è "vecchio". Quindi sono andato a controllare su internet per scaricare il nuovo e ho trovato cheese 3.2.2. L'ho scaricato ma adesso non so fare ad installarlo. È un file .tar.xz
Grazie a chiunque volesse aiutarmi! :)

Quello è un archivio, in teoria devi scompattarlo e poi dare i tre comandi "configure, make, make install" per installarlo. Però in questo modo apt non lo avrà nel suo elenco di software e dovrai aggiornarlo autonomamente, stesso discorso per eventualmente rimuoverlo.

La compilazione avviene in due modi: o hai fortuna e fila liscio, oppure compare qualche errore e nel 99% dei casi basta cercare su google per trovare persone che hanno avuto lo stesso problema e l'hanno risolto. Esperienza in questo tipo di ricerche di solito aiuta a sbrigarsela prima...

Personalmente non consiglio la compilazione, poi beh dipende dalle tue conoscenze. Una guida su come compilare i programmi: Compilare un programma | Articoli Linux | Linux.HTML.it

Grazie della risposta... Io ho già compilato su ubuntu ma adesso non riesco a entrare nella cartella, estratta dal precedente archivio, dal terminale per poi dare i comandi per installare il programma. Mi sapresti dire come fare?

Grazie della risposta... Io ho già compilato su ubuntu ma adesso non riesco a entrare nella cartella, estratta dal precedente archivio, dal terminale per poi dare i comandi per installare il programma. Mi sapresti dire come fare?

sai compilare un programma ma non sai spostarti tra le directory da terminale?
Il comando è cd nomecartella. Aiutati col tasto Tab, che autocompleta i comandi da terminale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro