• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornare build e nuova scrivania

Pubblicità

Peppexgosh

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Buongiorno, dopo anni di gaming penso che è ora di aggiornare un po' la mia build attuale:
SCHEDA VIDEO: GTX 1070
PROCESSORE: Intel Core i7-8700k 3.70Ghz
RAM: G-Skill Ripjaws V DDR4 8x2 (16GB)
SCHEDA MADRE: MSI Z370 Krait Gaming
SSD: Intenso 512GB SATA III
HDD: WDC WD25E ZRX-00MMMB0 2,27TB
ALIMENTATORE: 850w penso, non mi ricordo precisamente ma ricordo fosse ottimo
CASE: NZXT S340
DISSIPATORE: AIO CORSAIR
MONITOR: AOC G2590PX 1080p 144hz
TAPPETINO: STEELSERIES QCK+ 40CM
Allora, premetto che non sono uno spendaccione, infatti sto cambiando i componenti dopo quasi 10 anni, penso vada bene un SSD NVME2 bello veloce e capiente per i giochi, visto che il mio attuale fa schifo e ormai i giochi richiedono quasi tutti l'SSD per caricare veloce ed essere fluidi(e anche installarli e far andare il pc più veloce in generale), per la scheda video stavo pensando a una RTX 5070 per andare bene per molti altri anni e sfruttare la tecnologia DLSS visto che in 1080p è quella più decente rispetto alla FSR da anti aliasing, quando non ho la possibilità di disattivarlo. Il resto penso possa andar bene ancora, tanto ci devo solo giocà, della scrivania non ho idea, penso per il tappetino da 40cm che ho un po' di spazio per sta comodo serve.
Il mio budget è di 700 euro scheda video e ssd. Escludete la scrivania dal budget, mi va bene anche una economica, basta sia larga e comoda(non enorme però giocare in modo che quando devo fare movimenti larghi col mouse non esco fuori). Ditemi voi se sbaglio qualcosa, mi affido a voi, grazie mille.

Se vuoi aumentare lo spazio di archiviazione puoi tranquillamente cambiare il disco, per le prestazioni non cambia praticamente nulla: non sono le velocità sequenziali ad impattare sul gaming. È una vaccata del marketing legata alle ultime console.

Non esiste una scheda della serie 5000 pensata per il 1080p, son tutte schede troppo performanti per quella risoluzione. Optando per la 5070 dovresti anche aggiornare il monitor (comunque auspicabile, un TN nel 2026 è pensionabile).

Se vuoi aumentare lo spazio di archiviazione puoi tranquillamente cambiare il disco, per le prestazioni non cambia praticamente nulla: non sono le velocità sequenziali ad impattare sul gaming. È una vaccata del marketing legata alle ultime console.

Non esiste una scheda della serie 5000 pensata per il 1080p, son tutte schede troppo performanti per quella risoluzione. Optando per la 5070 dovresti anche aggiornare il monitor (comunque auspicabile, un TN nel 2026 è pensionabile).
Però il mio ssd fa veramente cagà, per installare un gioco o altre operazioni ci mette veramente un botto. Riguardo alla rtx 5070, mi accontenterei del 1080 per stare sui 100 fps, non mi interessa del 2k o altro

A quello che ho scritto in precedenza aggiungo 2 riflessioni:
-a 1080p le tecnologie di upscaling servono solo a chi ha gpu estremamente entry-level, il risultato grafico di un upscaling a partire da risoluzioni sotto il 1080p è discutibile.
-un 8700k è un collo di bottiglia da considerare. Sicuramente esclude la 5070.

la tua cpu con una 5070 va in bottleneck, potresti optare per la rtx 5060 che comunque quintuplica le prestazioni della tua 1070, riesci a giocare anche in QHD con alcuni limiti grafici ma poco importa, sfrutteresti il nuovo dlss + multi frame gen.

Ti dico la mia (magari non tutti la penseranno allo stesso modo)
  1. un SN850X con quella configurazione ti velocizza parecchio l'avvio e il carico dei giochi. Elimina/disabilita il disco meccanico.
  2. per la GPU valuta una RTX 4060 Ti usata, per giocare in full HD potrebbe essere una configurazione più bilanciata (ed economica)

il fatto è che cambiandolo ogni 10 anni vorrei prendere una 5070 così posso giocare in 1080p per altri molti anni anche a giochi nuovi senza scendere sotto i 100fps, e poi magari in futuro cambiare il processore e la scheda madre,poi ho visto comunque che il processore va in bottleneck ma nemmeno di tanto

Senò dovrei cambiare mobo, ram e processore oltre la scheda video, ma mettolendo che prendo una meno costosa, quanto mi viene a costare comunque il tutto?

Ultima modifica da un moderatore:

Allegati

• 20260113_154440.webp
    20260113_154440.webp
    735.6 KB · Visualizzazioni: 2
Pubblicità
Pubblicità
Indietro