Aggiornare bios scheda madre Gigabyte B660M Gaming X da Gigabyte App center

Pubblicità

In Rainbow

Utente Èlite
Messaggi
12,176
Reazioni
82
Buongiorno ragazzi, vorrei aggiornare il bios della mia scheda madre: Gigabyte B660M Gaming X comprata questo dicembre, dal programma Gigabyte App center vedo che ho la versione F3, quindi un bios "vecchio". Dal sito ufficiale Gigabyte vedo che sono usciti i seguenti bios: F4, F20, F21 e F22. Secondo voi ha senso aggiornare? Sicuramente è un'operazione che farò fra un paio di mesi, perchè non vorrei restare senza pc in questo specifico momento, qualora le cose andassero male. La mia preferenza è aggiornare tramite il programma Gigabyte facendo un aggiornamento da server (e quindi lasciare fare tutto al programma) e non da file. Tra l'altro prima di fare questa operazione, vorrei munirmi di un gruppo di continuità, per ridure gli eventi negativi al minimo. Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?

Qui c'è la pagina con i bios usciti qualora voleste dargli un'occhiata:

 
fare l'update è buona cosa
farlo manualmente invece che da server è la stessa cosa: basta che ti copi il BIOS su una prendrive SB formattata fat32 e l'aggiornamento lo esegui da bios con il tool apposito
è corretto fare l'upgrade con un gruppo di continuità, tuttavia le schede gigabyte hanno un pulsante BIOS flashback interno, in caso di guai non resti a piedi neanche se si toglie la corrente

Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 
Si, so che c'è questa possibilità in caso di cattivo aggiornamento, però sinceramente vorrei evitare :D anche perchè non ho mai avuto problemi del genere e non vorrei che questa soluzione non funzionasse, o funziona al 100%? Comunque adesso non ricordo se c'è il tasto interno oppure no, sicuramente c'è la porta usb adibita esclusivamente all'aggiornamento del firmware. Per quando riguarda il firmware conviene installare direttamente l'ultima versione o conviene installarle una ad una fino all'ultima versione disponibile?
Comunque anche se è un'operazione molto semplice (ma pericolosa) credo che farò installare comunque il firmware al programma tramite update da server.
 
Per quando riguarda il firmware conviene installare direttamente l'ultima versione o conviene installarle una ad una fino all'ultima versione disponibile?
nel tuo caso il modo migliore di farlo è usare l'utlity interna al BIOS, chiamata Q-Flash ed aggiornare direttamente con l'ultima versione disponibile, sempre che il produttore non suggerisca di passare prima per un'altra
concordo con @Dumah Brazorf , meglio evitare l'aggiornamento da dentro Windows
 
Pensavo che l'app Gigabyte fosse fatto un tantino meglio, so che la possibilità via Windows è maggiore di sputtanare il bios, ma non pensavo fosse addirittura non raro 😅Allora aggiornerò il bios tramite via Bios Uefi. Ma posso installare direttamente l'ultimo bios della scheda madre o devo aggiornare la scheda madre con tutti quelli mancanti, partendo dal più vecchio?
 
Non è necessario farsi tutte le versioni.
Leggi bene le note sotto al download del bios per tutte le versioni che salti, ci sono casi particolari dove è necessario passare per una certa versione x prima di salire a quelle superiori o di avere determinati driver aggiornati per evitare casini con windows.
 
Driver aggiornati di cosa? Comunque se è espressamente necessario passare da un determinato firmware è scritto nelle note subito sotto al download, giusto?

Come nel caso del firmware F20:

 
A me da Q-flash non mi legge l’USB ho scaricato file dal sito e estratto direttamente su pendrive e inserito nella porta usb nominata BIOS ma niente non la trova cosa posso fare?
 
Ho questi file, il mio Bios è il bio F3 e ho scaricato l'ultimo il bios F28, facendo un salto di ben 10 bios. Ovviamente nell'ultimo bios scaricato sono presenti tutti gli aggiuntamenti (fix) degli altri Bios? Non mi sembra che debba scaricare e installare tutti i bios uno per uno, giusto? Dei file in foto devo tenere solo il bios da mettere su un pennino formattato in fat32 e rinominarlo GIGABYTE.bin? Ho devo lasciare tutto così com'è ed andare nel bios su Q-Flash e aggiornare il bios selezionando la chiavetta?
 

Allegati

  • Screenshot 2024-01-24 174140.webp
    Screenshot 2024-01-24 174140.webp
    13.6 KB · Visualizzazioni: 2
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top