Aggiornare Bios di Biostar M7VIQ

Pubblicità

TuningWanted

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho una vecchia scheda madre e da un po di tempo ho sempre più notato che si parla di aggiornamento driver e bios che risolverebbero vari bug e abiliterebbero vecchie concezioni all'uso di hardware più moderni. Dopo un po di ricerca e grazie ad un programmino, Everest, ho scoperto i dettagli della mia scheda e cioè una Biostar M7VIQ
però con aggiornamenti risalenti al 10/08/2002.Vi copio i dettagli.
Codice:
Elemento Valore
Proprietà della scheda madre 
ID scheda madre 10/08/2002-KM266-8235-6A6LVB0GC-00
Nome scheda madre Biostar M7VIQ

Proprietà Front Side Bus 
Tipo bus DEC Alpha EV6
Bus 64 bit
Clock reale 133 MHz (DDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 2133 MB/s

Proprietà bus memoria 
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Clock reale 133 MHz (DDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 2133 MB/s

Proprietà bus chipset 
Tipo bus VIA V-Link
Bus 8 bit
Clock reale 67 MHz (QDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 267 MB/s

Informazioni fisiche sulla scheda madre 
Slot/socket processore 1 Socket 462
Slot di espansione 3 PCI, 1 AGP, 1 CNR
Slot RAM 2 DDR DIMM
Periferiche integrate Audio, Video
Form factor Micro ATX
Dimensione scheda madre 230 mm x 240 mm
Chipset scheda madre KM266

Produttore scheda madre 
Nome società Biostar Group
Informazioni sul prodotto [URL]http://www.biostar.com.tw/products/mainboard/index.php3[/URL]
Download BIOS [URL]http://www.biostar.com.tw/support/bios/socket.php3?socket=775[/URL]
Dopo la ricerca degli aggiornamenti ho trovato l'apposita pagina, ma trovo vari aggiornamenti di varie date. Adesso mi chiedevo se è necessario installarli dal più vecchio al più recente, in modo che vengano installati i vari agiornamenti, o bastarà installare l'ultimo e con esso verrano installati anche i precedenti?
La pagina esatta dei driver è questa:
http://www.biostar.com.tw/support/bios/bios.php3?model=M7VIQ
E poi come faccio ad installarli? Ho letto che è necessario un Floppy con il BootDisk, ma non so se questo vale anche per la mia scheda madre, dal momento chequesta fa apparire nella pagina del bios, la voce "Upgrade Bios" ed accedendovi mi chiede la sorgente a cui pervenire l'eventuale file/s. Datemi una dritta voi per favore, dal momento chequesta è la prima volta per me. Grazie in anticipo a tutti

Una cosa è il bios e una cosa sono i driver.
Il bios è uno speciale codice che risiede su un chip integrato della scheda madre che permette di fare il boot, ossia l'avvio del sistema, caricare il SO, ecc.
I driver servono alle varie periferiche installate, siano esse integrate sulla mobo o dedicate, di funzionare correttamente, dialogare con gli altri componenti e col software.

Altre info qui:
- http://it.wikipedia.org/wiki/Bios
- http://it.wikipedia.org/wiki/Driver

Per quanto riguarda la tua scheda madre, in genere è bene mettere sempre gli ultimi driver disponibili per chipset e periferiche integrate, mentre l'aggiornamento del bios è una procedura un po' più delicata che andrebbe eseguita solo in caso di necessità. ;)

ciaoo

Se vai sulla pagina che ho linkato gli ultimi due aggiornamenti sono della stessa data :skept: E poi mettendo uno di questi, i precedenti che fine farebbero? Io vorrei aggiornare un po tutto, ma aggiornando i file sopra citati si aggiorna il bios, accedendovi da esso stesso, alla voce Upgrade Bios. Sono piu confuso che persuaso :nunu: :cav: E poi avrei un'ulteriore domanda, che dovrei postare su overclocking: e cioè che ho due banchi di memoria RAM da 512MB e 400MHz della TwinMos, solo ke la mia scheda madre va a 266MHz. Come potrei spingerli un po oltre senza correr rischi? Grazie della tua disponibilita Togix :inchino:

Hanno la stessa data perchè sono sostanzialmente uguali, cambia solo che l'ultimo non mostra il logo Biostar. ;)

Se proprio vuoi cambiarlo ti consiglio il penultimo, il viq0409b.exe. Se non hai problemi però lascia quello originale. :sisi:

Meglio invece aggiornare i driver che trovi qui, specialmente quelli per Chipset, Audio e Video integrato. ;)

ciaoo

Flash Bios effettuato con successo. Era una ca**ata, pensavo fosse più difficile. Comunque dal momento ke uso scheda Video e Audio non integrate e cioè una GeForce FX5500 e una SB Audigy 4 Bulk, conviene effettuare questi agiornamenti? Migliorerebbero qualcosa???

Grazie dell'aiuto Togix, sei un grande ;) Ultima cosa. Ora ho risolto ma ieri sera nel bios ho spostato la latenza del CAS a 2T anzikè a 2.5T ed ho dovuto resettare il bios con un jumper. Ero disperato. :( Cmq ora tutto risolto :rolleyes:

TuningWanted ha detto:
Grazie dell'aiuto Togix, sei un grande ;) Ultima cosa. Ora ho risolto ma ieri sera nel bios ho spostato la latenza del CAS a 2T anzikè a 2.5T ed ho dovuto resettare il bios con un jumper. Ero disperato. :( Cmq ora tutto risolto :rolleyes:
Quei timings non si possono modificare a volontà... ;)

Sono parametri che servono per il corretto accesso ai moduli di memoria ed è meglio lasciarli così come sono. :)

ciaoo

Ciao! Scusate se ripesco questo argomento ma io ho lo stesso problema...

Ho la Biostar M7VIQ sulla quale montavo 2 banchi da 256mb; volendo aumentare la RAM ho letto sul sito della Biostar e scrivono che supporta fino a 2gb (2 x 1gb) così ho preso due banchi Samsung PC2100 266 1gb

Le ho montate e purtroppo mi vede solamente 1gb in totale, 512mb ogni banco!

Le RAM hanno i chip su entrambi i lati ed anche a me Everest dice a rank e non 2 ranks!!

Preciso anche che i due banchi da 256 che avevo su erano sempre Samsung!

Che fare? Ho aggiornato la BIOS ma niente....possibile che hanno toppato sul sito e in realtà la scheda madre supporta al massimo 1gb?

Grazie!

magari l'hai già fatto

Ciao! Scusate se ripesco questo argomento ma io ho lo stesso problema...

Ho la Biostar M7VIQ sulla quale montavo 2 banchi da 256mb; volendo aumentare la RAM ho letto sul sito della Biostar e scrivono che supporta fino a 2gb (2 x 1gb) così ho preso due banchi Samsung PC2100 266 1gb

Le ho montate e purtroppo mi vede solamente 1gb in totale, 512mb ogni banco!

Le RAM hanno i chip su entrambi i lati ed anche a me Everest dice a rank e non 2 ranks!!

Preciso anche che i due banchi da 256 che avevo su erano sempre Samsung!

Che fare? Ho aggiornato la BIOS ma niente....possibile che hanno toppato sul sito e in realtà la scheda madre supporta al massimo 1gb?

Grazie!

ma ogni slot hai già provato la stessa mem per vedere che i bamchi siano buoni??
scambiando gli slot e poi mettendo la 256 riesci ad avere 1024+256?
a volte occorre fare+ prove (e magari soffiare gli slot che appena li smuovi si riempono e a volte non basta e bisogna proprio pulirli)
Ciao e auguri

Ho fatto tutte le prove del caso, un singolo slot, uno da 1gb più uno da 256mb...invertiti, soffiato, rimesso...niente da fare, le mem da 1gb le vede a stack singolo e perciò a 512mb...

L'unica spiegazione è che la scheda madre supporta al massimo 1gb (2 x 512mb) !!

Pazienza, ora proverò a vendere questi due banchi dato che sono sprecati e ne prendo due da 512mb!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro