Aggiornare BIOS controller RAID Sil3114

Pubblicità

supertix

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti.
dovrei aggiornare il bios del controller RAID integrato SIL3114 sulla mia P5GD2 deluxe.
Se non esce un bios nuovo della scheda madre, non ho soluzioni?
Da quello che ho capito non sono due bios distinti...quindi non ho la possibilità di aggiornarlo separatamente.
Siccome ho dei problemi, per capire se è un problema di dischi o di controller, volevo aggiornarlo all'ultima release.

grazie mille.

i driver si, sono distinti. Ma il controller ha un bios che lo gestisce a livello più basso. I driver servono per farlo riconoscere correttamente ad un sistema operativo (es xp per poterlo installare ha bisogno del driver precaricato da floppy).
Io intendo il bios che lo gestisce, come la sua utility che si apre premendo F4 (oppure CTRL+S) prima del boot..

In effetti...

supertix ha detto:
...Dovrei aggiornare il bios del controller RAID integrato SIL3114 sulla mia P5GD2 deluxe. Se non esce un bios nuovo della scheda madre, non ho soluzioni? Da quello che ho capito non sono due bios distinti...
Hai capito perfettamente Supertix... Purtroppo, la maggior parte dei controllers onboard sulle schede madri (come nel tuo caso), integrano il firmware del controller S-ATA sulla stessa EEPROM su cui è installato il BIOS della scheda madre.

Pertanto, l'unica soluzione plausibile è attendere che esca un BIOS più aggiornato per la scheda madre, con la speranza che nell'aggiornamento sia contemplata anche una revisione per il controller S-ATA...

Discorso diverso per le schede PCI: in questo caso, potresti aggiornare il BIOS del controller S-ATA senza toccare quello della scheda madre. Oltretutto, i BIOS Silicon Image sono aggiornati molto frequentemente.

Buon pomeriggio, Fuz!

Domanda niubba:

ma se aggiorno il bios del controller dove ho creato il raid, perdo l'array (e quindi tutti i dati) oppure no???? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro