Aggiornare bios con asus update, è sicuro?

Pubblicità

MarioKiller

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
73
Volevo sapere se qualcuno lo usa o lo ha usato per aggiornare il bios?
E' sicuro?
Tra poco dovrei comprarmi un quad e devo aggiornare, però vorrei evitare metodi complicati tipo floppy o altro....grazie

se usi vista non usare l'asus update, è buggato e il bios va in paradiso. se usi xp vai abbastanza tranquillo; ad ogni modo ti consiglio di usare l'ezupdate dentro il bios di asus per gli aggiornamenti, è sicuramente più sicuro

Si usa EZflash, una chaive usb e via. Se la chiave non viene riconosciuta devi:
1) Abilitare Legacy USB nel Bios
2) Premi F10 e riavvii.
3) Entri in EZFlash e dovresti leggere la chiave

La prima volta rischi di smadonnare, poi diventa facile!

La chiavetta ti consiglio prima di formattarla e di lasciarla "pulita" in modo che l'unico file presente sia il bios.
Così sei sicuro che non ci siano problemi.

se usi vista non usare l'asus update, è buggato e il bios va in paradiso. se usi xp vai abbastanza tranquillo; ad ogni modo ti consiglio di usare l'ezupdate dentro il bios di asus per gli aggiornamenti, è sicuramente più sicuro

Io ho xp, però se mi dici che vado più sicuro con l'ezupdate userò quest'ultimo... Come funziona?

Si usa EZflash, una chaive usb e via. Se la chiave non viene riconosciuta devi:
1) Abilitare Legacy USB nel Bios
2) Premi F10 e riavvii.
3) Entri in EZFlash e dovresti leggere la chiave

La prima volta rischi di smadonnare, poi diventa facile!

Ma cos'è sto EZflash? Non lo trovo da nessuna parte....Nel caso non andasse a buon fine cosa mi devo aspettare? C'è un rimedio???

Ma cos'è sto EZflash? Non lo trovo da nessuna parte....Nel caso non andasse a buon fine cosa mi devo aspettare? C'è un rimedio???
ezflash è una utility che mette a disposizione asus sulle sue mobo. Se vai sul bios alla voce tools trovi asus ezflash,lo selezioni premendo invio e ti appare una schermata blu con le voci abbastanza semplici per andare a selezionare la posizione del nuovo file bios che vuoi caricare( naturalmante prima di fare questo devi copiareil nuovo file sulla chiavetta e lasciarla inserita in una porta usb), dopodichè segui le indicazioni e fa tutto da solo:ok:

ezflash è una utility che mette a disposizione asus sulle sue mobo. Se vai sul bios alla voce tools trovi asus ezflash,lo selezioni premendo invio e ti appare una schermata blu con le voci abbastanza semplici per andare a selezionare la posizione del nuovo file bios che vuoi caricare( naturalmante prima di fare questo devi copiareil nuovo file sulla chiavetta e lasciarla inserita in una porta usb), dopodichè segui le indicazioni e fa tutto da solo:ok:

Ok grazie delle spiegazioni!!! Ma programmi cosi ci sono su tutte le motherboard? No perchè se cosi fosse non è semplice aggiornare no?

Alla fine ho aggiornato con l'asus update...Consiglio di non far fare la ricerca del bios ad asus update ma scaricarlo manualmente, visto che mi voleva fare installare una versione del 2007 :mad:
Comunque l'operazione è stata velocissima ci sono voluti 2 minuti...
Tra l'altro leggevo sul manuale della mio mobo che c'è un utility ASUS CrashFree che ti permette il recovery in caso di fallimento o corruzione del file. Quindi non capisco tutte le paure che ho letto sui vari forum...
Forse con le mobo più vecchie era difficile???:boh:

Le ore piccole...

Ciao a Tutti!!!!
Sono novello in questo forum ma non a smanettare sul mio PC....
Bene, dopo questa breve presentazione vengo al punto--> Guardate l'ora in cui ho postato!!! Esatto sono le 3 di notte! :shock::shock::shock::shock:
Grazie a questo utilissimo programmino rilasciato da asus io ho rischiato stasera 8 infarti ventricolari!!!!!
Bazzicavo sul sito Asus e trovo un nuovo BIOS...:love::love::love::love:..che bello....però che noia lanciare il flash...caricare il bios su chiavetta....ecc ecc....proviamo sto asus update V 7.10.05....scusate il termine: MINKIA!!!
Richiamo il file PREscaricato dal sito Asus e lo carico--->poi clikko Flash:shock::shock::shock::shock:
Cancella la eeprom e poi la scrive e infine mi dice che non riesce a controllarla.....:cav::cav::cav::cav:.....si chiude il programmino....io lo riapro e lui mi dice che non ha info sul bios.....Oddio che faccio? Oddio che faccio? Oddio che faccio? Oddio che faccio? Oddio che faccio? Oddio che faccio? Oddio che faccio? Oddio che faccio? Oddio che faccio? Oddio che faccio? Oddio che faccio?
Non volevo più spegnere!!!!
Comunque mi convinco che se c'è un problema la mammina mi proporrà una soluzione: in effetti al riavvio il pc NON PARTE, però mi chiede un file P5B.ROM dal floppy, dal CD o da un drive USB.
--->okkio--->RINOMINO il file del Bios originale in P5B.ROM e lo carico sulla chiavetta usb, la inserisco e incrocio le dita........tutto va per il meglio.....il bios è di nuovo quello originale....:D:D:D:D....rifaccio l'upgrade del bios dal utility presente nel bios senza usare quella porcata mega-galattica di prima!!!!

Consiglio: NON USATE QUELL'AFFARE!!!!! Fate l'upgrade dal bios...Spero che la mia notte in bianco serva a qualcuno....

P.S. Per non parlare di Ai Suite:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Concordo con chi sconsiglia Asus Update, o altri software analoghi di altre case produttrici. I flash è meglio farli in ambienti sicuri, DOS, il BIOS stess (EZflash) o simili.
Ad ogni modo, vale la regola che dice di eseguire l' aggiornamento solo quando esiste una reale necessità (ad es. installazione nuova CPU altrimenti non riconosciuta). ;)

Bho non so avrò avuto c.lo...:asd:
Comunque poi ho visto che c'è anche il tool di recovery del bios, quindi in caso andasse male...
Comunque non ho capito il perchè hai voluto aggiornare??? Come già detto se non c'è nè strettamente bisogno io non lo farei....

Comunque non ho capito il perchè hai voluto aggiornare???

Già scusa ma ieri sera ero un pò cotto ed ho omesso di dirlo....:lol::lol::lol:...sorry......comunque ho avuto problemi con 4GB di Ram distribuiti sui primi due canali DIMM A1 e B1 (Se hai presente la P5B), continui bluescreen e crash a gogo!!!
Quindi dopo averne provate un pò ho optato per l'ultimo release del bios: problema risolto! Dopo ovviamente aver perso dieci anni di vita per paura di dover buttare la mobo!!!!
Spero di essere stato esaustivo:D:D:D:D
Saluti a tutti

Pubblicità
Pubblicità