RISOLTO Aggiornamento Windows11

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CivicPain

Nuovo Utente
39
8
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MHz C30
GPU
Nvidia GeForce RTX 4070 SUPER
Audio
Sennheiser HD 599
Monitor
ASUS VG258Q
PSU
Kolink REGULATOR 750W
Case
HYTE Y60
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB e Corsair Strafe
OS
Windows 10
Buonasera a tutti, qualche settimana fa ho cambiato scheda madre e processore al pc (passando da i5 6600 e Asorck H170 Pro4/Hyper a 5600x e Strix A B550). Appena avviato, il pc non mi permetteva di uscire dal bios per entrare in windows, almeno finché non ho attivato la modalità CSM; a quel punto sono entrato, ho reinserito la key di windows e sono partito senza problemi. Qualche giorno dopo ho cambiato anche SSD (sul quale c'era il sistema operativo) e HDD (passando da un samsung sata 850 evo e un wd blue a un corsair mp600 pro xt) clonando i contenuti mediante AOEMI. Ora il problema è che Windows 11 mi chiede di disattivare il CSM per poter fare l'aggiornamento, ma se lo faccio, al riavvio, mi porta automaticamente nel BIOS impedendomi di entrare in Windows; stessa cosa se lascio il CSM attivato, ma sestando "UEFI only" invece che "Legacy only". Quale potrebbe essere il problema?
 

quizface

Utente Èlite
15,494
5,303
Buonasera a tutti, qualche settimana fa ho cambiato scheda madre e processore al pc (passando da i5 6600 e Asorck H170 Pro4/Hyper a 5600x e Strix A B550). Appena avviato, il pc non mi permetteva di uscire dal bios per entrare in windows, almeno finché non ho attivato la modalità CSM; a quel punto sono entrato, ho reinserito la key di windows e sono partito senza problemi. Qualche giorno dopo ho cambiato anche SSD (sul quale c'era il sistema operativo) e HDD (passando da un samsung sata 850 evo e un wd blue a un corsair mp600 pro xt) clonando i contenuti mediante AOEMI. Ora il problema è che Windows 11 mi chiede di disattivare il CSM per poter fare l'aggiornamento, ma se lo faccio, al riavvio, mi porta automaticamente nel BIOS impedendomi di entrare in Windows; stessa cosa se lascio il CSM attivato, ma sestando "UEFI only" invece che "Legacy only". Quale potrebbe essere il problema?
Probabilmente hai SSD (che hai clonato) inizializzato MBR anziche' GBT. Il sistema per bootare in UEFI ha bisogno del disco in GPT. Con Windows o con programmi di terze parti come Minitool Partition Wizard (anche Free edition) devi trasformare il disco da MBR a GPT. Poi puoi disabilitare il CSM ( che non e' il Consiglio Superiore della Magistratura 😁 )
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se hai una licenza OEM questa viene associata all'hardware, cambiando la scheda madre questa non viene più riconosciuta, molto probabilmente il problema è questo.
Post unito automaticamente:

Se hai una licenza OEM questa viene associata all'hardware, cambiando la scheda madre questa non viene più riconosciuta, molto probabilmente il problema è questo.
Hai aggiornato la licenza con una nuova oppure hai utilizzato la stessa?
 
  • Mi piace
Reazioni: CivicPain

CivicPain

Nuovo Utente
39
8
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MHz C30
GPU
Nvidia GeForce RTX 4070 SUPER
Audio
Sennheiser HD 599
Monitor
ASUS VG258Q
PSU
Kolink REGULATOR 750W
Case
HYTE Y60
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB e Corsair Strafe
OS
Windows 10
Probabilmente hai SSD (che hai clonato) inizializzato MBR anziche' GBT. Il sistema per bootare in UEFI ha bisogno del disco in GPT. Con Windows o con programmi di terze parti come Minitool Partition Wizard (anche Free edition) devi trasformare il disco da MBR a GPT. Poi puoi disabilitare il CSM ( che non e' il Consiglio Superiore della Magistratura 😁 )
Come mai lo sconsigli? Io sinceramente non ci avrei messo le mani, ma volevo aggiornare a windows 11 per il supporto al DirectStorage
Post unito automaticamente:

Se hai una licenza OEM questa viene associata all'hardware, cambiando la scheda madre questa non viene più riconosciuta, molto probabilmente il problema è questo.
Post unito automaticamente:


Hai aggiornato la licenza con una nuova oppure hai utilizzato la stessa?
Non ho aggiornato nulla, come potrei farlo?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Come mai lo sconsigli? Io sinceramente non ci avrei messo le mani, ma volevo aggiornare a windows 11 per il supporto al DirectStorage
Post unito automaticamente:


Non ho aggiornato nulla, come potrei farlo?
Se ti riferisci alla licenza Windows, dovresti acquistarne una nuova.
 

CivicPain

Nuovo Utente
39
8
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MHz C30
GPU
Nvidia GeForce RTX 4070 SUPER
Audio
Sennheiser HD 599
Monitor
ASUS VG258Q
PSU
Kolink REGULATOR 750W
Case
HYTE Y60
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB e Corsair Strafe
OS
Windows 10
Se ti riferisci alla licenza Windows, dovresti acquistarne una nuova.
La key di Windows l'ho acquistata nuovamente attivando il sistema senza problemi, mi riferivo alla licenza OEM di cui mi hai parlato
Post unito automaticamente:

Io non ho sconsigliato niente, ho detto di controllare se hai il disco inizializzato MBR o GPT. Dove hai letto che ti sconsigli W11 ??
Mi riferivo al "che non e' il Consiglio Superiore della Magistratura" riferito alla disattivazione del CSM. Comunque ti confermo che il disco è inizializzato MBR, quindi a questo punto provo a trasformarlo in GTP come mi hai detto con la speranza di risolvere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

CivicPain

Nuovo Utente
39
8
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MHz C30
GPU
Nvidia GeForce RTX 4070 SUPER
Audio
Sennheiser HD 599
Monitor
ASUS VG258Q
PSU
Kolink REGULATOR 750W
Case
HYTE Y60
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB e Corsair Strafe
OS
Windows 10
che non e' il Consiglio Superiore della Magistratura, era una battuta 😁
SIsi avevo capito fosse una battuta, ma l'ho intesa come un consiglio a non disabilitare il CSM, però il problema è che devo disattivarlo per forza se voglio aggiornare a W11 :')
 

CivicPain

Nuovo Utente
39
8
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MHz C30
GPU
Nvidia GeForce RTX 4070 SUPER
Audio
Sennheiser HD 599
Monitor
ASUS VG258Q
PSU
Kolink REGULATOR 750W
Case
HYTE Y60
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB e Corsair Strafe
OS
Windows 10
RISOLTO: ho utilizzato lo strumento di windows gratuito MBR2GPT senza perdere alcun dato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili