RISOLTO Aggiornamento Win 10: attivazione bitlocker e problemi batteria

Pubblicità

SuperSandro

Utente Attivo
Messaggi
240
Reazioni
23
Punteggio
53
Problema risolto. SPOILER: la batteria è OK, forse(!) è solo questione di driver. (vedi risposta N. 5)


Premessa:
Il vecchio(ssim)o notebook HP - Pavilion x2 (Atom Z373F - 1,33 GHZ - RAM 2 GB - 32 bit - Win 10 Home - 1280 x 800 pixel) lo uso esclusivamente per leggere i giornali al mattino, mentre faccio colazione.
A causa delle sue limitate caratteristiche HW, un po' per volta ho dovuto cancellare quasi tutti i SW, ad eccezione di Chrome, per consentire i vari aggiornamenti a Windows 10.

---------------------------

IL PROBLEMA:

Dopo l'ultimo aggiornamento (vedi screenshot) si sono verificate due situazioni "strane":

1) Anzitutto si è attivato autonomamente il Bitlocker! Poco male: l'ho rimosso (operazione che ha però richiesto circa due ore…)

2) Ogni volta che l'accendo compare l'avviso di batteria scarica, che blocca il notebook fino a che non premo il tasto "Chiudi" (infatti non ho potuto aprire "Cattura schermo" e sono stato costretto a fare la foto).
All'inizio credevo che fosse il periodico avviso relativo alla carica, ma dopo averlo messo sotto carica per diverse ore, l'avviso continua ad apparire.
NON SOLO: cliccando sulle caratteristiche della batteria, questa risulta SEMPRE carica al 100%.

---------------------------

In definitiva: non potendo fidarmi delle caratteristiche della batteria, devo mettere sotto carica il notebook ogni tre / quattro giorni (lo uso tutte le mattini per non più di un'ora); tuttavia mi piacerebbe eliminare questo fastidio.
 

Allegati

  • 2024_08_26_Batteria_Notebook_HP.webp
    2024_08_26_Batteria_Notebook_HP.webp
    73.7 KB · Visualizzazioni: 9
  • 2024_08_26_Batteria_Notebook_HP.webp
    2024_08_26_Batteria_Notebook_HP.webp
    50.2 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
La batteria é andata, se é estraibile, toglila e usala solo con alimentatore, se non é estraibile devi considerare il cambio del pc con qualcosa di nuovo.

Inoltre, se Windows incomincia a essere lento, significa che il pc é ormai alla frutta e non riesce a stare al passo con le nuove applicazioni.

Ci servono le caratteristiche del pc e soprattutto sapere se ha un HDD meccanico o SSD, se fosse un HDD, il problema per un buon 50% é li e con un SSD nuovo forse riesci a dare nuova vita per il poco che lo usi, sarebbe saggio anche installare una distro linux leggerissima, visto che lo usi solo per leggere le notizie.

EDIT: non avevo letto le caratteristiche... pc irrecuperabile, con cpu Atom non si fa nulla é piú lenta di uno smartphone
 
Ultima modifica:
Non avevo proprio pensato all'esaurimento della batteria (che purtroppo non è estraibile).
Peccato: era (è) un bellissimo notebook, piccolo, leggero e sufficientemente veloce per leggere i giornali; le nuove versioni HP Pavilion sono bellissime, ma carissime (per ciò che mi riguarda).
Me lo terrò fino a che non sarà più autonomo - cioè senza collegarlo alla rete elettrica - poi vedrò di prendere un tablet Android.
Grazie per le risposte!
 
Dopo aver letto le ragionevoli considerazioni sulla batteria, ho voluto effettuare un test per avere conferma.

A) Ho messo sotto carica il notebook (acquistato nel lontano luglio 2015 e da allora usato quasi quotidianamente) per oltre cinque ore. Non potevo, infatti, fidarmi dell’informazione sul completamento della carica dato che indicava sempre il 100%, anche dopo un uso intensivo.

B) Dopo averlo staccato dalla rete elettrica, l’ho usato come di consueto (ogni mattina per leggere i giornali su Chromebook) per 8 giorni di seguito, annotando scrupolosamente l’orario di inizio e di fine di ciascun utilizzo. TOTALE: 5,04 ORE. Ogni volta compariva la finestra di Windows in cui avvisava la necessità di mettere sotto carica. Ogni volta, prima di spegnere, verificavo la carica, indicata sempre al 100%.

C) Il nono giorno, al momento dell’accensione, è comparso – su fondo nero e in caratteri piccoli (cioè era un avviso dell’hardware del notebook e NON di Windows) – la necessità di metterlo sotto carica a causa dell’autonomia inferiore all’1%.

D) L’ho quindi messo sotto carica, come prima(A), per oltre cinque ore. Ogni tanto si accendeva da solo e provvedevo comunque a spegnerlo (tasto Win / Arresta il sistema).

E) MIRACOLO! Dopo averlo staccato dalla rete elettrica, all’accensione NON compare più il messaggio di Windows e tutto funzionava perfettamente. Tuttavia…

F) ...tuttavia il mouse (classico USB Microsoft con due tasti più rotellina) presenta problemi: il led risulta acceso, ma né la rotellina, né il tasto sinistro funzionano: risponde solo il tasto destro e inoltre il puntatore-freccetta non viene visualizzato. Poco male: lo schermo touch funziona perfettamente. Inoltre - dopo il solito utilizzo di circa 40 minuti – la batteria risulta carica al 97%, segno che la procedura Windows per individuarne la carica funziona perfettamente.

CONCLUSIONI
Come sospettato fin dall’inizio, l’aggiornamento Windows 10 del 17 agosto ha evidentemente creato qualche(!) casino nei driver. Purtroppo – anche sul sito HP – non sono riuscito a individuare il driver relativo (non so nemmeno se esiste) e non voglio creare ulteriori problemi ripristinando altri driver che magari non c’entrano nulla.
Insomma, per quello che mi serve (utilizzo del notebook tramite touch screen e privo di tastiera) non posso lamentarmi: in fin dei conti è un dispositivo di quasi 10 anni e che ha un’autonomia di oltre cinque ore. Non merita di essere sostituito.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top