• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornamento vecchio pc

Pubblicità

nina123

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
35
buona sera cercavo di capire se è una buona idea aggiornare il mio vecchio pc [invece che rifarlo completamente ] ... ho aggiornato la scheda video con una 4070 super + alimentatore nztx c 750 gold attualmente il pc è proprio al limite sia x fare video editing con adobe premier pro [ 1080 regge ma con il 4k da problemi ] ... sia con i giochi [ tutto al minimo] che uso ma senza pretese esagerate ... il monitor al momento è un 27 samsung led 1080 [ da cambiare piu avanti] principalmente sono le 2 cose che mi servono poi internet sempre 50 pagine aperte e altre cose di poco conto

al momento monto
msi z77a-g43
intel i7 3770
gskill ripjawsX 16 gbxl 1600mhz
arctic freezer 13
corsair carbide 300r
2- 3 ssd [ che riutilizzerei come hd secondari]


la mia idea era mantenere il case la scheda video 4070 super e l alimentatore nztx c 750 gold i vecchi ssd [montando un buon m2 ] x passare a amd zen 5 x andare avanti altri 7-10 anni [ spero]
quindi cambiare il necessario ... visto che ho la fibra pura vorrei una scheda madre [possibilmente msi]che mi permetta di sfruttare almeno 2.5G LAN [se possibile 10G] con un processore veloce che dia poca latenza nn mi interessano lucine o cose strane... mi serve una buona macchina bella veloce affidabile e silenziosa spendendo il giusto tra 500 e 800 euro [se ne vale la pena] spero di nn chiedere troppo
...... sono poco aggiornata ...in questi anni con intel mi sono trovata molto bene ma visto i problemi delle ultime serie pensavo di andare su amd se sto sbagliando qualche valutazione vi prego di farmelo notare ringrazio in anticipo chi mi da una mano in questa scelta
 
Ciao. Effettivamente con quella CPU non vai da nessuna parte. Hai un collo di bottiglia pauroso rispetto alla GPU. La soluzione è quella giusta aggiornando il blocco CPU mobo e RAM. Un 7600X associato con una MSI B650 Gaming plus con RAM DDR5 6000 MT/s CL30 EXPO e sei a posto. Il monitor 27 pollici FHD non va d'accordo con la GPU. Ci vuole si un 27 pollici ma un 1440p ad alto refresh con quella scheda video.
 
intanto grazie di aver risposto cerco di capire meglio.... gli amici mi consigliavano di stare su un ryzen 9 di ultima generazione tipo Ryzen 9 7900X o qualcosa di simile e comunque nn andare sotto il ryzen 7 x avere piu core e velocizzare il montaggio video ecc ecc ... il 7600x nn è un po piccolo ? 6 core nn sono pochi x fare montaggio video ? altra domanda sulla MSI B650 Gaming plus vedo che la porta lan è
2.5G in caso si puo espandere con una scheda pci-e da 10 g ? LE RAM DDR5 6000 MT/s CL30 EXPO servono 2 banchi da 16 ? 4 banchi da 16 ? o 2 banchi da 32
 
intanto grazie di aver risposto cerco di capire meglio.... gli amici mi consigliavano di stare su un ryzen 9 di ultima generazione tipo Ryzen 9 7900X o qualcosa di simile e comunque nn andare sotto il ryzen 7 x avere piu core e velocizzare il montaggio video ecc ecc ... il 7600x nn è un po piccolo ? 6 core nn sono pochi x fare montaggio video ? altra domanda sulla MSI B650 Gaming plus vedo che la porta lan è
2.5G in caso si puo espandere con una scheda pci-e da 10 g ? LE RAM DDR5 6000 MT/s CL30 EXPO servono 2 banchi da 16 ? 4 banchi da 16 ? o 2 banchi da 32
Lasciali stare i tuoi amici, se proprio volevano darti un buon consiglio ti indicavano direttamente il 7800X3D che in gaming è una bestia.
Guarda, procedi così:

Processore : Ryzen 7 7800X3D
RAM :
Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30
Scheda Madre : B650 Tomahawk Wi-Fi
Case : Phanteks XT Pro
Dissipatore : Arctic Liquid Freezer III 360mm


Lascialo dove sta il 7900x.😅
 
la mia idea era mantenere il case la scheda video 4070 super e l alimentatore nztx c 750 gold i vecchi ssd [montando un buon m2 ]
se punti ad una cpu di fascia alta, quel case ha fatto il suo tempo, è molto limitato nel montaggio di dissipatori
gli SSD ti direi di prenderne uno decente, ora hai un M.2, ma data la tua scheda madre, sarà un SATA, quindi 10 volte più lento di un qualsiasi nvme PCIe, oltre l'avvio ti castra anche la velocità di lavorazione
visto che ho la fibra pura vorrei una scheda madre [possibilmente msi]che mi permetta di sfruttare almeno 2.5G LAN [se possibile 10G]
2.5G fattibile, 10G si trova su schede madri di fascia molto alta (400€ e passa), tanto saresti comunque limitata dal tuo router
gli amici mi consigliavano di stare su un ryzen 9 di ultima generazione tipo Ryzen 9 7900X o qualcosa di simile e comunque nn andare sotto il ryzen 7 x avere piu core e velocizzare il montaggio video
lo fai di professione? prendi il 7900x, ci giochi e fai editing per hobby, prendi il 7800x3D, lo fai per lavoro e vuoi giocare ad alti dettagli, prendi il 7900x3D, va qualcosa in meno del 7800x3D in gaming, ma spinge molto più del 7900x
 
grazie !!!! 😊😊 leggendo i vostri commenti .. mi avete chiarito un po di dubbi ... visto che come giochi nn ho pretese esagerate mi sembra di capire che il migliore compromesso sarebbe il 7900 x3d ...
x il discorso M2 mi sono spiegata male [ al momento nn lo monto ] attualmente ho solo ssd che riutilizzerei come hd secondari x nn buttarli ...
quindi mi servirebbe anche un M2 valido x la nuova configurazione [praticamente il pc nuovo]
ho sempre odiato i dissipatori liquidi [forse un mio pregiudizio ] ma se ci fosse una variante valida a aria lo cambierei ...
alimentatore [praticamente nuovo] spero nn ci siano problemi di potenza .....
se tutto fosse compatibile e funzionante una bozza della mia configurazione potrebbe essere questa

Processore : Ryzen 7900X3D
RAM :
Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30
Scheda Madre : B650 Tomahawk Wi-Fi
Case : Phanteks XT Pro
scheda video 4070 super
ali nzxt c 750 gold
m2 ???? da comprare
Dissipatore : Arctic Liquid Freezer III 360mm [possibilmente da cambiare con uno a aria ]

monitor da cambiare piu avanti .....


cosa ne pensate ??
mi sono dimenticata qualcosa ??
va tutto bene ?
spendo piu del previsto ... ma se x 100 200 euro in piu esce un buon pc [veloce affidabile silenzioso ] bilanciato che nn mi
da piu pensieri x 7 -10 anni si puo fare ...
se devo fare un piccolo sforzo economico x migliorare eventuali colli di bottiglia ... sono pronta a valutare altre modifiche alla configurazione .. cosa ne pensate ???

PS scusate se continuo a chiederlo ma mi interessa molto .. su questa configurazione un domani posso aggiungere una scheda di rete da 10 g sulla scheda madre ??
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top