PROBLEMA aggiornamento ubuntu 17.10

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao a tutti.
Ieri ho deciso di fare l'upgrade richiesto esplicitamente dal mio sistema per aggiornare ubuntu 17.04 in favore della nuova release 17.10.
Il processo di aggiornamento, dopo averlo acconsentito, è avvenuto in automatico. Mi sono limitato a indicare il layout della tastiera quando me lo richiedeva (un pò di volte, a dire il vero), dopodiché c'è stata una sequenza di processi automatici durante i quali sono stati rimossi dei pacchetti per metterne altri. L'ultima operazione era il riavvio del sistema... e qui il problema. Riavviando, all'inizio compare lo schermo viola tipico di ubuntu, ma subito dopo appare per un lampo uno schermo nero con delle scritte di processo e sembra che il sistema non riesca l'avvio per via di una di queste: "Stopping user manager for UID 125".
Poi lo schermo torna nero e qualche secondo dopo nuovo compaiono le scritte di cui l'ultima è quella citata. Va avanti cosi a ripetizione, come se si sia imballato qualcosa che non riesce a caricare.
Come posso risolvere? nell'evenienza mi è stata suggerita la distro Linux Manjaro, che tra la'ltro ho già introdotto in una chiavetta usb, ma essendo tutt'altro che pratico vorrei evitare una distro nuova che neanche conosco e tantomeno installare. Sono riuscito con ubuntu per pura grazia divina...
avrete capito che vengo da windows


grazie
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ciao a tutti.
Ieri ho deciso di fare l'upgrade richiesto esplicitamente dal mio sistema per aggiornare ubuntu 17.04 in favore della nuova release 17.10.
Il processo di aggiornamento, dopo averlo acconsentito, è avvenuto in automatico. Mi sono limitato a indicare il layout della tastiera quando me lo richiedeva (un pò di volte, a dire il vero), dopodiché c'è stata una sequenza di processi automatici durante i quali sono stati rimossi dei pacchetti per metterne altri. L'ultima operazione era il riavvio del sistema... e qui il problema. Riavviando, all'inizio compare lo schermo viola tipico di ubuntu, ma subito dopo appare per un lampo uno schermo nero con delle scritte di processo e sembra che il sistema non riesca l'avvio per via di una di queste: "Stopping user manager for UID 125".
Poi lo schermo torna nero e qualche secondo dopo nuovo compaiono le scritte di cui l'ultima è quella citata. Va avanti cosi a ripetizione, come se si sia imballato qualcosa che non riesce a caricare.
Come posso risolvere? nell'evenienza mi è stata suggerita la distro Linux Manjaro, che tra la'ltro ho già introdotto in una chiavetta usb, ma essendo tutt'altro che pratico vorrei evitare una distro nuova che neanche conosco e tantomeno installare. Sono riuscito con ubuntu per pura grazia divina...
avrete capito che vengo da windows


grazie
Passando a Manjaro mica risolvi... Non ha senso su un problema consigliare di reinstallare un'altra distro...
Comunque, quando ti blocchi e sei sullo schermo nero, premi i pulsanti ctrl + alt + f2 e dimmi se ti passa a una sessione tty2, fai login, password, poi scrivi qui e ti dico cosa digitare.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ok, postami il risultato di questo comando:
Codice:
apt list gdm3 lightdm
 

giat

Nuovo Utente
118
6
adesso ho cambiato pc, sono su quello di windows. Domani ti posto quel comando. Comunque ,facendo i debiti scongiuri, penso di aver risolto. Mi sono ricordato del grub e quindi ho riavviato in modalità normale attraverso una recovery mode. Una volta dentro ho deselezionato un driver proprietario riguardante il processore. Ho riavviato e ora funziona tutto. Credo fosse quello che impallava il tutto. Certo... l'ho trovato abbastanza cambiato ubuntu con questa nuova release. Mi ci abituerò. Nel frattempo ho tolto anche i pacchetti di Unity tramite una guida composta da 3 comandi sudo. Infatti ora sembra anche un più fluido il sistema.

Vedo però che mi ha ripristinato la richiesta di autenticazione ad ogni accesso, mentre prima con la 17.04 ero riuscito a farla sparire seppur in un modo un pò laborioso che ora non ricordo nemmeno.
Ti ringrazio nel frattempo.

ti aggiorno a breve
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili