Aggiornamento SSD

Pubblicità

OGFire

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
57
Salve ragazzi, ho un corsair force LS 120gb che uso per il sistema operativo. Nel sito corsair c'è un aggiornamento di questo ssd. Avviando l'aggiornamento spunta questa finestrella
Immagine1.webp
Quì c'è scritto che avviando l'aggiornamento l'ssd verrà formattato, il problema è che ho il sistema operativo sull'ssd.. come mi devo comportare?

Il modo migliore per fare questo genere di aggiornamenti è il seguente :
- Se hai a disposizione un altro pc
1 scolleghi l'ssd dal pc 1
2 colleghi l'ssd al pc 2
3 utilizzi un programma tipo TODO BACKUP / MACRIUM REFLECT / qualsiasi altro programma che crea il backup COMPLETO del sistema per salvarti il sistema operativo che hai sull'SSD
4 aggiorni utilizzando l'utility del produttore dell'SSD
5 utilizzi il programma usato al punto 3 per ripristinare il backup sull'SSD
6 rimonti l'SSD al suo posto

- Se non hai a disposizione un altro pc, ma hai un pc con almeno un altro disco oltre l'SSD
1 ti fai il backup dei dati presenti sul disco magnetico da qualche altra parte (l'operazione che verrà eseguita al punto 2 cancellerà TUTTI i dati presenti sul disco magnetico)
2 utilizzi un programma tipo TODO BACKUP / MACRIUM REFLECT / qualsiasi altro programma per la migrazione del sistema operativo per "migrare" (in questo caso clonare) il sistema operativo dall'SSD al disco magnetico
3 avvii il pc dal disco magnetico (modifica l'ordine di boot dal bios)
5 utilizzi il programma usato al punto 3 per "migrare" il sistema operativo dal disco magnetico all'SSD
6 modifichi l'ordine di avvio nel bios per avviare il pc da SSD

La prima opzione è la migliore su tutti i fronti. Se non puoi fare ne l'una ne l'altra allora la vedo dura e non ho in mente come aiutarti...

Il modo migliore per fare questo genere di aggiornamenti è il seguente :
- Se hai a disposizione un altro pc
1 scolleghi l'ssd dal pc 1
2 colleghi l'ssd al pc 2
3 utilizzi un programma tipo TODO BACKUP / MACRIUM REFLECT / qualsiasi altro programma che crea il backup COMPLETO del sistema per salvarti il sistema operativo che hai sull'SSD
5 utilizzi il programma usato al punto 3 per ripristinare il backup sull'SSD
6 rimonti l'SSD al suo posto

- Se non hai a disposizione un altro pc, ma hai un pc con almeno un altro disco oltre l'SSD
1 ti fai il backup dei dati presenti sul disco magnetico da qualche altra parte (l'operazione che verrà eseguita al punto 2 cancellerà TUTTI i dati presenti sul disco magnetico)
2 utilizzi un programma tipo TODO BACKUP / MACRIUM REFLECT / qualsiasi altro programma per la migrazione del sistema operativo per "migrare" (in questo caso clonare) il sistema operativo dall'SSD al disco magnetico
3 avvii il pc dal disco magnetico (modifica l'ordine di boot dal bios)
5 utilizzi il programma usato al punto 3 per "migrare" il sistema operativo dal disco magnetico all'SSD
6 modifichi l'ordine di avvio nel bios per avviare il pc da SSD

La prima opzione è la migliore su tutti i fronti. Se non puoi fare ne l'una ne l'altra allora la vedo dura e non ho in mente come aiutarti...
Ma è necessario aggiornarlo oppure se non si riscontrano problemi si può anche evitare?

Questo non te lo so dire, dovresti controllare il changelog del firmware per vedere le ragioni per cui l'hanno fatto uscire...

Si, sono normali, nel senso che difficilmente vengono rilevate nella maniera corretta dai software di questo genere. Se la casa madre ha fatto un software per gerstire quell'SSD allora usa quello per controllarne lo stato, in ogni caso IGNORA tranquillamente la temperatura rilevata da quel software al 99% è sballata/non corretta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro