Aggiornamento SSD NVMe su computer portatile

Pubblicità

piero-delorenzis

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti, ho acquistato un annetto fa un portatile Dell (modello Inspiron 15 3520) e dopo aver fatto un upgrade alla RAM ho pensato di sostituire l'SSD interno da 1 a 2 Tera.
L'SSD montato inizialmente è il modello P41PL NVMe SOLIDIGM 1024GB; avendo intenzione di acquistare su Amazon un Crucial, mi sono imbattuto in diversi modelli con diverse velocità di lettura e scrittura. Ora la mia domanda è molto semplice, come faccio a determinare il bottleneck di questi parametri? Sono dati dalla scheda madre? Dal processore? Posso comprare il modello più performante di SSD e performerà al massimo delle capacità? Il mio portatile ha un Intel Core i5 1235U e scheda madre proprietaria Dell 0G9W4H (U3E1).

Grazie anticipatamente a chi mi toglierà questo dubbio.

La mia domanda era proprio a proposito dei modelli di Crucial. La differenza tra il T500 e il P3 Plus è che il primo ha una velocità di lettura a 7000 MB/s mentre il secondo di 5000 MB/s (e una certa cifra di differenza per i tagli da 2 Tera). Conoscendo il bottleneck del computer potrei scegliere meglio nel senso che sono disposto a spendere una cifra più alta solo se il computer sfrutta al massimo le caratteristiche dell'SSD.

Ultima modifica:
La differenza tra il T500 e il P3 Plus è che il primo ha una velocità di lettura a 7000 MB/s mentre il secondo di 5000 MB/s (e una certa cifra di differenza per i tagli da 2 Tera).
Assolutamente no, quello è l'unico aspetto irrilevante. I 2 dischi sono totalmente differenti tra di loro e la differenza di prezzo è pienamente giustificata.

Ultima modifica:
Certo, uno è un disco con Dram e Nand TLC, l'altro è un Dramless QLC. Praticamente il giorno e la notte.
Quello che è invece irrilevante in un portatile di quella fascia con un dual core e qualche E-cores per compensare, quindi non un prodotto per editare video da 100GB, è la velocità sequenziale del disco.

Quindi non comprerei mai il P3 Plus.
Un Crucial MX500 sata assolve a tutti i compiti per cui un nvme sarebbe sprecato.

Il P3 è dram less, da evitare. Il T500 è molto valido ma anche costoso. Il WD SN850x va benissimo per il tuo pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro