Aggiornamento software Xperia 10 IV

Pubblicità

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
33
Salve,
ho da poco acquistato un Xperia 10 IV con Android 13 numero build 65.1.A.5.25, credo sia di febbraio 2023.
Da giorni, ad ogni avvio di Android, compare continuamente la notifica di "aggiornamento software" e vorrei sapere se è possibile disattivarla in modo permanente... Sony mi dice che sarebbero patch di sicurezza.
Le ho provate tutte ma niente.
So che il software va aggiornato ma a volte gli aggiornamenti possono fare danni, quindi vado cauto e non li faccio volentieri.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha già aggiornato il build oltre la mia versione e capire quali novità sono contenute o se ci sono problemi software.
Più che altro non vorrei che venga modificato l'aspetto/l'interfaccia di Android perché mi sono "ambientato" e ho memorizzato le funzionalità e non mi andrebbe di rifare tutto da principio.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Non posso dare consigli sulla notifica di update perchè non sono nemmeno sicuro si possa togliere, per quanto possa dare fastidio.

Comunque l'interfaccia android è stata aggiornata e rivisitatasulla 12, e la 13 e la 14 dovrebbero comunque essere uguali e Sony si rifà all'interfaccia stock. In ogni caso in generale se non c'è un cambio di versione della skin proprietaria o di android stesso difficilmente l'interfaccia cambierà. Le patch di sicurezza non fanno altro che patchare buchi di sicurezza.

Per capirci:

Android 12:
Android-12-quali-smartphone.png

Android 14:
Aggiornamento-Android-14.jpg

E come puoi vedere Sony sgue l'interfaccia stock alla fine:

Sony-Xperia-1-IV-12.jpg

Ok grazie per le risposte esaustive.
Quindi le patch di sicurezza non andrebbero a modificare le impostazioni sia delle app che dell'interfaccia/impostazioni di Android, se ho capito bene...

Vi linko questa pagina da Sony dove pubblica costantemente gli aggiornamenti del mio telefono:

Questi aggiornamenti nel link, quindi non andrebbero a modificare alcunché, ma solo a rafforzare la sicurezza del sistema operativo... giusto? Ho capito x bene? (Anche perché una volta installate non posso tornare indietro...).

Le patch di sicurezza non ti modificano le tue impostazioni personali del telefono.

Le patch di sicurezza generalmente non correggono solo vulnerabilita' di sistema, ma possono all'occorrenza pure correggere eventuali problemi di stabilita', performance, autonomia e altri problematiche varie, inclusi bugs, che il telefono puo' avere. Non sempre, ma succede spesso.

Una volta installate le patch non si torna indietro. Se in seguito ad una patch dovessi avere problemi di qualche tipo ti basta fare un hard reset e sei a posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro