DOMANDA Aggiornamento si vs no (cpu-gpu-monitor), per amanti del 4k e single player

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Ciao gente,

da 6 mesi ho costruito la mia prima build (vedi firma). Sia chiaro, la build è nuova, è solida e funziona molto bene, gioco in maniera soddisfacente e mi diverto con quasi tutto, ray tracing compreso. Ma inizio a soffrire alcune cose, anche considerando una maggiore crescita sugli argomenti avuta proprio in questi mesi. Il limite si nota perchè gioco solo con single player (cp2077, rd2, fallout4, mad max, gta5 e simili) e 4k: il monitor in uso è un Dell S3221QS, ben costruito e di qualità, contrasti favolosi, soffre soltanto un basso tempo di risposta (che a me non importa molto visto quello con cui gioco) e limite a 60 hz.

Inizialmente giocando solo a CP2077 che usa prevalentemente la gpu (ricordo essere 3080 10gb) non notavo alcuni limiti, ma adesso che gioco altri titoli noto questi problemi:

- alta latenza di rendering, suppongo dovuta alla cpu che ricordo essere un 5600x
- limite dei 60 hz, inizio a capire il ray tracing e sinceramente su alcuni titoli ritengo andrebbe disattivato parzialmente, questo fa recuperare fps e fermarsi a 60 hz toglie godibilità di gioco e (correggetemi se sbaglio) aumenta la latenza di rendering, che appunto è il problema sopra (mi accorgo in giochi come gta 5 che nonostante gli fps intorno i 55-59 tende a singhiozzare, e grazie al monitor in-game noto proprio una latenza di rendering più elevata, circa 30-35 ms)

Adesso, potrei rimanere fermo e accontentarmi oppure fare qualche spesa correttiva ma che deve avere rigore logico, le possibile strade sarebbero:

- SOLO monitor adesso > neo g7, un bel 4k 165 hz, maggiore pulizia d'immagine, maggiori fps visibili e certamente migliore latenza di rendering + eventuale cpu/gpu all'anno nuovo (es. 4070 o 7700 xt/xtx + 5900x)

- SOLO cpu adesso > 5900x (avevo pensato al 5800x3d ma su 4k vedendo dei benchmark sembra praticamente insignificante) + monitor e gpu all'anno nuovo

- CPU e MONITOR adesso (colpo di testa) + gpu all'anno nuovo

- nessuna di queste cose > tutti gli aggiornamenti all'anno prossimo

Che fare?

nb: non considero le 3090 perchè se cambio lo faccio per sfruttare il dlss/fsr di nuova generazione
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
SOLO monitor adesso
per adesso solo il monitor, suggerisco questo:
  • LG 32GQ950-B UltraGear (2022)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync compatibile, HDR-1000, 160 Hz overclock, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2), DisplayPort 1.4.
al resto nel caso ci pensi dopo, ma il monitor devi cambiarlo
 

dancal88

Nuovo Utente
99
7
per adesso solo il monitor, suggerisco questo:
  • LG 32GQ950-B UltraGear (2022)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync compatibile, HDR-1000, 160 Hz overclock, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2), DisplayPort 1.4.
al resto nel caso ci pensi dopo, ma il monitor devi cambiarlo
per avere fluidità avevo disattivato il v-sync ma si crea uno screen tearing vergognoso, mi sa che il monitor non è adeguato alle mie nuove esigenze.

quello che hai postato lo avevo assolutamente preso di mira, ma per quella somma e poichè amante del curvo ho in mente questo come alternativa al neo g7: https://www.amazon.it/gp/product/B086C3FZ3X/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Due domande:
1. sul 38'' postato temo la perdita di nitidezza arrivando dal 4k, ma non so se è paranoia, gioco a 80 cm dal monitor
2. in ogni caso, il problema del rendering lento, si risolve solo con la cpu o cambiando monitor miglioro anche questo?

Io a dirla tutta pensavo di fare il cambio sia per monitor (questo lg o il neo g7) e cpu (direi 5900x: non ho voglia di aspettare per cambiare tutto in am5, troppi soldi al momento ma comunque vedo sofferenza a volte del 5600x).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per avere fluidità avevo disattivato il v-sync ma si crea uno screen tearing vergognoso, mi sa che il monitor non è adeguato alle mie nuove esigenze.
il tearing ce l'hai perché il monitor ha solo 60 Hz e non riesce a stare dietro ai fotogrammi generati dalla scheda video, ti si sovrappongono ed hai quell'effetto disastroso; il tearing si ridurrebbe notevolmente (in teoria sparisce, o perlomeno dovrebbe farlo) con il Vsync attivo, solo che attivandolo introduci lag (!), insomma come fai sbagli 😅
devi cambiare monitor e prenderne uno ad alta frequenza di refresh, poi va attivato il gsync (per schede grafiche NVdiia) o il freesync (per schede AMD)
ma no, perché?
quel monitor è ottimo per carità, ma come risoluzione (e quindi dettaglio grafico) è inferiore rispetto al 4K: il modello LG 38GN950 è un 3840x1600 in formato allargato 21:10, il 4K LG 32GQ950-B ha una risoluzione 3840x2160 e costano uguali, non ha senso acquistare il monitor inferiore.
A questo punto risparmia un po' di soldi e se vuoi un monitor curvo prendi il modello LG 34GN850-B UltraGear, è un 21:9 3440x1440 ma ti costa quasi 400 euro in meno, queste le specifiche:
  • LG 34GN850-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), Nano-IPS, 160 Hz, Curvo, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10/HDR-400.
1. le mie paure sulla differenza di nitidezza hanno motivo di esserci? Gioco a circa 70-80 cm dal monitor.
probemi di nitidezza? 🤔 paure infondate, con le risoluzioni in ballo potresti anche averli a 60 cm (sebbene un 32-34'' meglio a 80 o perfino 90)
2. in ogni caso, il problema del rendering lento, si risolve solo con la cpu?
è tutta la catena video che deve essere all'altezza: CPU+scheda video+monitor
tu hai un Ryzen 5 5600X + NVidia RTX 3080, a CPU e scheda video sei in una botte di ferro devi cambiare solo il monitor 👍
poi attivi il G-Sync nel pannello driver NVidia e imposti un limite al framerate di 3fps in meno rispetto alla frequenza masisma del monitor:
per esempio se prendi un monitor a 144Hz imposti un limite a 141fps, se prendi il monitor a 160 Hz imposti il limite a 157 Hz
questo dovrebbe annullare totalmente il tearing
 

dancal88

Nuovo Utente
99
7
il tearing ce l'hai perché il monitor ha solo 60 Hz e non riesce a stare dietro ai fotogrammi generati dalla scheda video, ti si sovrappongono ed hai quell'effetto disastroso; il tearing si ridurrebbe notevolmente (in teoria sparisce, o perlomeno dovrebbe farlo) con il Vsync attivo, solo che attivandolo introduci lag (!), insomma come fai sbagli 😅
devi cambiare monitor e prenderne uno ad alta frequenza di refresh, poi va attivato il gsync (per schede grafiche NVdiia) o il freesync (per schede AMD)

ma no, perché?
quel monitor è ottimo per carità, ma come risoluzione (e quindi dettaglio grafico) è inferiore rispetto al 4K: il modello LG 38GN950 è un 3840x1600 in formato allargato 21:10, il 4K LG 32GQ950-B ha una risoluzione 3840x2160 e costano uguali, non ha senso acquistare il monitor inferiore.
A questo punto risparmia un po' di soldi e se vuoi un monitor curvo prendi il modello LG 34GN850-B UltraGear, è un 21:9 3440x1440 ma ti costa quasi 400 euro in meno, queste le specifiche:
  • LG 34GN850-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), Nano-IPS, 160 Hz, Curvo, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10/HDR-400.

probemi di nitidezza? 🤔 paure infondate, con le risoluzioni in ballo potresti anche averli a 60 cm (sebbene un 32-34'' meglio a 80 o perfino 90)

è tutta la catena video che deve essere all'altezza: CPU+scheda video+monitor
tu hai un Ryzen 5 5600X + NVidia RTX 3080, a CPU e scheda video sei in una botte di ferro devi cambiare solo il monitor 👍
poi attivi il G-Sync nel pannello driver NVidia e imposti un limite al framerate di 3fps in meno rispetto alla frequenza masisma del monitor:
per esempio se prendi un monitor a 144Hz imposti un limite a 141fps, se prendi il monitor a 160 Hz imposti il limite a 157 Hz
questo dovrebbe annullare totalmente il tearing
Vado in ordine:

1. Scelta monitor: escludiamo il 38. Il 34 2k potrei valutarlo, mi piace il curvo, ma ho paura del downgrade della risoluzione.

2. Il tearing lo risolvo con un monitor all'altezza, ci siamo. A questo punto risparmiando sulla questione cpu: il neo g7 sarebbe una spesa fattibile. Che te ne pare? Ho un coupon samsung che lo fa comprare sul loro store a 950.

3. Non cambierò cpu adesso MA: cambierò la gpu sicuramente entro un anno con una 4070 o 7700, in quel caso tenere il 5600x sarebbe obsoleto? Se si tengo d'occhio il 5900x per il futuro (aspetto il ribasso come per la gpu una volta uscite).

4. Curiosità sul g-sync: ho capito che la funzione è la stessa ma cambiano le sigle, prendendo il neo g7 che ha amd freesync premium pro, lo sfrutto comunque sulla 3080 che è nvidia? Non capisco se deve esserci compatibilità in base al marchio proprietario.

Infine, GRAZIE!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho paura del downgrade della risoluzione
rispetto al 38'' parliamo di 160 pixel in verticale, ma la densità di pixel è la stessa perché il 34'' è in formato 21:9, invece il 38'' è in formato 21:10, hanno la stessa densità di pixel solo che il 38 è più alto di 160 pixel. Taglia la testa al toro e vai sul 4K, quello è sicuramente più definito sia del 37'' che del 34''
l neo g7 sarebbe una spesa fattibile. Che te ne pare? Ho un coupon samsung che lo fa comprare sul loro store a 950.
a me non piacciono i monitor curvi, ma se a te piace va bene così, risparmi 50€
cambierò la gpu sicuramente entro un anno con una 4070 o 7700, in quel caso tenere il 5600x sarebbe obsoleto?
non sarà obsoleto il 5600X e per dire se possa fare bottleneck ad una ipotetica 4070 o 7700 non si può dire, servono i test; il 5900X non è una CPU nata per il gaming ma per il multithread, anche se è vero che le prestazionsarebbero un po' superiori, per me non conviene upgradare con la stessa linea di processori Ryzen 5000 una piattaforma che è "morta". Inoltre non mi pare una buona idea passare da una 3080 ad una 4070, se devi farlo vai sulla 4080
Per la CPU la cosa più sensata da fare è aspettare almeno un altro anno e poi fare l'upgrade dell'intera piattaforma mobo+cpu+ram DDR5; già le attuali CPU Intel 13xxx serie K gli mangiano in testa al 5900,X, lascia perdere, per l'upgrade devi proprio cambiare generazione per fare un salto di prestazioni tangibile
g-sync: ho capito che la funzione è la stessa ma cambiano le sigle, prendendo il neo g7 che ha amd freesync premium pro, lo sfrutto comunque sulla 3080 che è nvidia? Non capisco se deve esserci compatibilità in base al marchio proprietario
nel pannello dirver NVidia c'è un'opzione che attiva la compatibilità g-sync sui pannelli freesync, funziona anche quando compare il messaggio minaccioso che il monitor non è stato certificato/testato per il g-sync
 

dancal88

Nuovo Utente
99
7
rispetto al 38'' parliamo di 160 pixel in verticale, ma la densità di pixel è la stessa perché il 34'' è in formato 21:9, invece il 38'' è in formato 21:10, hanno la stessa densità di pixel solo che il 38 è più alto di 160 pixel. Taglia la testa al toro e vai sul 4K, quello è sicuramente più definito sia del 37'' che del 34''

a me non piacciono i monitor curvi, ma se a te piace va bene così, risparmi 50€

non sarà obsoleto il 5600X e per dire se possa fare bottleneck ad una ipotetica 4070 o 7700 non si può dire, servono i test; il 5900X non è una CPU nata per il gaming ma per il multithread, anche se è vero che le prestazionsarebbero un po' superiori, per me non conviene upgradare con la stessa linea di processori Ryzen 5000 una piattaforma che è "morta". Inoltre non mi pare una buona idea passare da una 3080 ad una 4070, se devi farlo vai sulla 4080
Per la CPU la cosa più sensata da fare è aspettare almeno un altro anno e poi fare l'upgrade dell'intera piattaforma mobo+cpu+ram DDR5; già le attuali CPU Intel 13xxx serie K gli mangiano in testa al 5900,X, lascia perdere, per l'upgrade devi proprio cambiare generazione per fare un salto di prestazioni tangibile

nel pannello dirver NVidia c'è un'opzione che attiva la compatibilità g-sync sui pannelli freesync, funziona anche quando compare il messaggio minaccioso che il monitor non è stato certificato/testato per il g-sync
Ottimo, quindi qualunque sia la funzione del nuovo monitor funzionerà sempre su nvidia.

A questo punto cambio monitor e fra un anno valuto l'upgrade di tutta la piattaforma.

Ps perchè non la 4070?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

dancal88

Nuovo Utente
99
7
perché l'incremento di prestazioni rispetto ad una RTX 3080 non sarebbe molto rilevante e non giustificherebbe i soldi spesi:
guarda i test di TechPowerUp della RTX 4080 a partire questo link (e su tutte le pagine seguenti) sulla risoluzione 4K: https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/7.html
già non c'è un divario enorme tra 3080 e 4080 figuriamoci con una 4070, sarebbe ancora meno
In effetti, grazie del link, non sapevo. Ce ne preoccuperemo fra 1 anno almeno!
 

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Dell già venduto. Ordinato il Neo G7 direttamente da samsung, spero arrivi per mercoledi, aggiornerò il post. Adesso devo capire come inserire uno speaker nascosto dietro il monitor perchè sotto non ho piu' spazio :D
 

dancal88

Nuovo Utente
99
7
metti le casse dietro la scrivania usando dei sostegni che partono da terra (alternativa)
favolosi, non li conoscevo, purtroppo temo mio figlio distruggerebbe tutto. Stavo pensando ad una soundbar da attaccare al muro dietro al monitor, subito sopra la staffa da muro del monitor. Alla fine mi serve qualcosa di piccolo e superdiscreto per necessità di audio aperto: lavoro, studio, ufficio (nella norma posso usare le cuffie per giocare)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili