DOMANDA Aggiornamento Scheda Video e RAM, ne vale la pena?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei sapere se vale la pena fare questi aggiornamenti. Nell'immagine è mostrata la mia attuale configurazione, risalente a 10 anni fa (la RAM è una CMZ8GX3M2A1600C9 DDR3 della Corsair). Io non gioco molto, giusto qualcosa, e mi diletto con programmi di photo editing a livello totalmente amatoriale e da autodidatta. Nella mia testa, ci sarebbe questa idea di comprare una nuova Scheda Grafica, a quanto pare quella migliore per la mia configurazione sarebbe una GTX 1660 Super, e portare la RAM da 8 a 16 giga (a proposito, sarebbe meglio comprare altri due moduli da 4 giga, andando così a riempire tutti gli slot sulla Scheda Madre, oppure due moduli da 8 giga andandoli a sostituire a quelli da 4 attualmente installati?). La spesa si aggirerebbe intorno ai 300 e rotti euro. Come detto, io non ho pretese alte, quindi spendere anche 800/900 euro nper un intero PC non mi sconfinfera tanto. Non è questione di non potermi permettere una tale spesa, ma più che altro non me la sento di spendere tanto per quello che, alla fine della fiera, è un capriccio, non un bisogno (non ancora, almeno). Inoltre ho un dubbio: ho cercato i requisiti di sistema di Hogwarts Legacy (che vorrei sapere se potrei giocare con questi due aggiornamenti) e ho notato questa cosa: alla voce RAM viene scritto soltanto che ce ne vogliono 16 giga, senza riferimenti alla frequenza o alla tipologia (DDR4 piuttosto che DDR3, per esempio); invece, alla voce CPU viene scritto che minimo ci vuole un Intel Core i5-6600 (3.3Ghz), con riferimento quindi sia alla frequenza sia alla serie. È un caso o quando si tratta di CPU è importante anche la serie?
ConfigurazioneSpeccy.jpg
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,254
31,780
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai un pc toppo vecchio per montare una scheda grafica moderna anche la 1660 super non è adatta in quanto il pc ormai è datato, oltretutto non si tratta di una scheda da poter /voler comprare oggi

Hai un pc ormai vetusto sarebbe ora di cambiarlo

Poi oggi come oggi non conviene comprare una scheda video coma la 1660s super in quanto ]e una scheda che ha già 5 anni sul groppone, oggi come oggi non conviene montare nulla che non sia almeno della stessa potenza grafica di una 6650XT/3060

Poi il discorso convenienza oggi con 529 euro prendi PS5 a 549 Xbox series X

Queste console ovviamente non sono pc ma oggi come oggi con le applicazioni possono assolvere a moltissimi compiti, compreso lo streaming, ma soprattutto ti consentono di giocare ad un prezzo relativamente basso, con una p[otenza grafica paragonabile ad una 2070 super o una 6700xt
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: smallville87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!