• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornamento Rig con 4080/4090

Pubblicità

Double M

Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
105
Ciao a tutti!

Da qualche giorno a questa parte ho la scimmia di aggiornare la scheda grafica, all'inizio puntavo alla 4080 avendo la 3080 10GB, pensando di aggiornare il 5600x attuale con un 5800x3D per massimizzare la piattaforma AM4 con la minima spesa diciamo, poi la scimmia si è ingrossata, dato che il divario di prestazioni è maggiore rispetto alla differenza di prezzo, e quindi attualmente sto puntando alla 4090 (non so ancora quale modello), inoltre mi piacerebbe pompare al massimo il raytracing, sopratutto nei titoli futuri.. ma ancora non ne sono sicuro al 100%, aspetto un qualche sconto sui 1400€ per togliere ogni dubbio 😌.

Come monitor ho il Samsung Neo G9, che è un 49'' 32:9 con 5120x1440 di risoluzione (quindi un 3.5k circa), il problema è che ho il 5600x che sicuramente farebbe un po di bottleneck ad una gpu cosi potente, anche a questa risoluzione, soprattutto in alcuni giochi..

So che ad ottobre escono gli intel di 14esima gen, però ho sentito che sono un refresh piu che altro, quindi non so se magari prendermi un I5 3600K per aggiornare la mia piattaforma attuale con tanto di mobo e ram ddr5..

Voi cosa consigliereste di fare/ prendere/ aggiornare/ tenere?

P.S. Sono anche poco aggiornato ultimamente sulla questione cpu/ mobo/ ram.. so solo che attualmente per il gaming si punta o sul 13600 di Intel o sul 7800x3D di Amd 😅

con quella risoluizone non eisste uin processore che faccia da collo il processore conta 0 puoi tenerti il tuo 5600x

con quella risoluizone non eisste uin processore che faccia da collo il processore conta 0 puoi tenerti il tuo 5600x
Pensavo che leggermente la limitasse, anche perche è comunque sotto il 4k, beh penso che prenderò la 4090 e poi ad ottobre aggiorno tutta la piattaforma, o con un 13600k scontato, o direttamente con un 14600k.

Già che ci sono, io ho un Seasonic Focus GX 750W, dici che per adesso riesco a reggere la 4090 con il resto della rig? io penso di si ma sarei vicino al limite a pieno carico, al massimo abbasso un pelo i voltaggi/consumi da msi afterburner e poi cambio pure quello che dici? Grazie

Pensavo che leggermente la limitasse, anche perche è comunque sotto il 4k, beh penso che prenderò la 4090 e poi ad ottobre aggiorno tutta la piattaforma, o con un 13600k scontato, o direttamente con un 14600k.

Già che ci sono, io ho un Seasonic Focus GX 750W, dici che per adesso riesco a reggere la 4090 con il resto della rig? io penso di si ma sarei vicino al limite a pieno carico, al massimo abbasso un pelo i voltaggi/consumi da msi afterburner e poi cambio pure quello che dici? Grazie
Non ha alkcun senso aggiorare la piattaforma a quella risoluzione l'incidenza è di pochi punti ercentuale ( 0,5%)
Butti via solo i soldi

Per la 4090 ci sta la Gaming X a 1799

l'alimentatore basta ma dovresti prendere il cavo seasonic adatto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro