DOMANDA Aggiornamento rete WLAN - FritzBox e rete mesh

Pubblicità

CI+

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Buongiorno, in assenza di linea FTTH/FTTC da tempo sono passato a una connessione 4G per la rete domestica (60 Mbps), in quanto l'ADSL era divenuta inutilizzabile (troppo lenta, e troppo lontano il cabinet da casa per una FTTC).

Il router Zyxel M904 che ho funziona bene come stabilità e velocità, ma lato router è un po' monco,ha alcune stranezze (obbliga a tenere attivo il DHCP per cambiare DNS, e qualcos'altro) e le performance mi sembrano un po' scarse quando deve gestire più dispositivi, tant'è che mettendo in cascata il vecchio router ADSL (in WAN) le prestazioni generali della rete migliorano.

Visto che la casa è su due piani, vorrei aggiornare il router in cascata mettendo qualcosa di più moderno e, magari, compatibile mesh per sfruttarne i vantaggi. Pensavo ai prodotti Fritz!, avendo a disposizione un vecchio 4020 che funziona anche come mesh repeater. Tuttavia, vorrei conferma (se qualcuno può darmela) che i prodotti Fritz! in mesh replichino sia la WLAN principale che la WLAN ospite, così da poter far collegare dispositivi IoT ed eventuali ospiti alla stessa WLAN ospite e sfruttare eventuali regole (banda limitata, no accesso alla pagina di config. router, ecc.).

Il Fritz! a cui pensavo come router è il 4060 (178€).
Eventualmente valuto anche altre marche (es. Asus), ma considerando che il piano Italia 1 Gbps mi sembra molto in ritardo (se mai verrà completato), non ho esigenze di connettività dall'esterno o altro particolare, e la gestione di eventuali dispositivi veloci (NAS con NVME) passa per uno switch 10Gbps (quindi non servono porte 10/2.5 integrate), mi sembrava un buon prodotto al "giusto" prezzo.

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro