Aggiornamento RAM

Pubblicità

billamele

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
44
Ciao a tutti
volevo espandere le mie Ram e portarle a 128GB.
Ho acquistato presso lo stesso venditore 2 moduli identici a quelli in mio possesso - Corsair Dominator Platinum RGB 6400 Mhz.
Montati e cominciano a sorgere problemi.
Il PC non si avvia la ram viene riconosciuta ma nel momento in cui abilito la modalità XMP 1 per farle andare alla frequenza di 6400 Mhz il computer si spegne e si riavvia dandomi l'errore e devo disabilitare il XMP 1 per poterlo far partire.
Le ram, se montate a coppie di 2 funzionano perfettamente anche con profilo XMP 1 abilitato.
Se le monto tutte e 4, devo disabilitarlo altrimenti non parte.
E' possibile che non gestisca le 4 ram assieme, può dipendere dalla frequenza che non è quella di 6000 Mhz consigliata da AMD ?
Altrimenti da cosa potrebbe dipendere ?
Mi devo accontentare di 64GB ? 😁
Grazie come sempre per la vostra collaborazione

😁 sapevo che sarebbe arrivata questa domanda.
Sai ognuno ha le sue malattie mentali, ci sto lavorando ma ho ancora delle ricadute.
Asseconda la mia follia 😁
allora se occupi 4 slot specialmente con kit che non sono stati comprati nello stesso periodo è possiubile che hai problemi avranno chip differenti e il controller del processore ovviamente farà molta fatica a tener ei profili di 128Gb

allora se occupi 4 slot specialmente con kit che non sono stati comprati nello stesso periodo è possiubile che hai problemi avranno chip differenti e il controller del processore ovviamente farà molta fatica a tener ei profili di 128Gb
Quindi la velocità non è la determinante del malfunzionamento ?
Ovviamente non posso restituire i 2 banchi presi ad agosto del 2024, terrò solo quelli e restituirò quelli appena presi.
Rimarrò con 64GB e me li farò andare bene.
Grazie ancora

Quindi la velocità non è la determinante del malfunzionamento ?
Ovviamente non posso restituire i 2 banchi presi ad agosto del 2024, terrò solo quelli e restituirò quelli appena presi.
Rimarrò con 64GB e me li farò andare bene.
Grazie ancora
i kit di ram vanno presi a coppie in questo devono essere esattamente gli stessi chip se non vuoi problemi di compatibilità, specie con i profili XMP
Se vuoi 128GB ti conviene prendere un kit da 128

controlla se ci sono delle dummy ram sul sito corsair, sicuramente vuoi 4 banchi per popolare tutti gli slot e non perchè hai realmente bisogno di 128Gb di ram

le DDR5 funzionano a velocità inferiore quando si montano 4 banchi, è una questione tecnica
con 4 banchi la velocità predefinita è 4800 MT/s si per Intel che per AMD poi, a seconda della scheda madre e della CPU si può tentare di alzare la velocità; anche se su AMD lo sweet spot sono i 6000 MT/s, questo vale con 2 banchi, se ne metti 4 si è fortunati se vanno a 5600 o 5200, altrimenti 4800

le DDR5 funzionano a velocità inferiore quando si montano 4 banchi, è una questione tecnica
con 4 banchi la velocità predefinita è 4800 MT/s si per Intel che per AMD poi, a seconda della scheda madre e della CPU si può tentare di alzare la velocità; anche se su AMD lo sweet spot sono i 6000 MT/s, questo vale con 2 bancji, se ne metti 4 si è fortunati se vanno a 5600 o 5200, altrimenti 4800
Infatti il sistema mi segnala che vanno a 5000, disattivando l' XMP.
Quindi è corretto che sia così, allora chiedo
Meglio averne 2 e viaggiare a 6400 o 4 e andare a 4800 ?

Infatti il sistema mi segnala che vanno a 5000, disattivando l' XMP.
Quindi è corretto che sia così, allora chiedo
Con 64 giga non hai problemi in nulla, quindi non vedo il senso proprio di passare a 128

se non ti servono 128 GiB di RAM non ha alcun senso mettere 4 banchi e andare più piano quando i secondi 64 GiB non saranno mai usati, anche perché nei sistemi consumer si ha al massimo il dual channel (cioè il sistema usa 2 banchi per volta per l'accesso alla memoria), non è come nei sistemi PRO co cui si ha un quad channel (accesso contemporaneo a 4 banchi di RAM)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro