Aggiornamento Ram - Ci entra?

Pubblicità

Leonardo22

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
32
Ciao a tutti! Volevo aggiornare le ram da 8 (4x2) Ma mi è venuto un dubbio.
Come potete vedere dalla foto, lo spazio vuoro a sx arriverebbe quasi a toccare la ventola del processore, e con tutta sicurezza non so se possa entrarvi.
Volevo aggiornare con un altro banco da 4x2 3000mhz, ma a questo punto non saprei se fare così o cambiarla con 8x2.
Secondo voi entra in quello spazio?

Scheda madre : asrock b45 pro 4
Cpu: Ryzen 5 2600

Grazie mille!

WhatsApp Image 2020-12-14 at 15.29.50.webp

Ciao a tutti! Volevo aggiornare le ram da 8 (4x2) Ma mi è venuto un dubbio.
Come potete vedere dalla foto, lo spazio vuoro a sx arriverebbe quasi a toccare la ventola del processore, e con tutta sicurezza non so se possa entrarvi.
Volevo aggiornare con un altro banco da 4x2 3000mhz, ma a questo punto non saprei se fare così o cambiarla con 8x2.
Secondo voi entra in quello spazio?

Scheda madre : asrock b45 pro 4
Cpu: Ryzen 5 2600

Grazie mille!

Visualizza allegato 394295
Sposta quelle che hai di un posto e vedi subito se ci sta.

la ram non tocca, il quasi non può costituire un problema. Quel che potrebbe darti problemi, piuttosto è il dissipatore stock, per giunta carico di polvere.

la ram non tocca, il quasi non può costituire un problema. Quel che potrebbe darti problemi, piuttosto è il dissipatore stock, per giunta carico di polvere.
Ottimo proverò quello slot, con l'occasione darò anche una pulita vista la quantita di polvere (ultima pulizia 5 mesi fa, ma dato che sta per terra ne prende parecchia)
Avevo solo timore di "fare qualche danno" spostando le ram, visto le problematiche che ho avute montandolo all'inizio (scheda madre rotta al primo avvio) dato che ci lavoro anche non volevo avere qualche problema ?
Grazie mille!

ci sta, senza problemi, se riesci a dare una spolveratina senza rimuovere il dissipatore.. non gli farebbe male! compra una bomboletta di aria compressa, e soffia bene gli slot delle ram prima di inserirci quelle nuove, perché in quella vicino al dissipatore sarà stata ben impolverata dal dissipatore stesso.

Ho dato una pulitina mentre smontavo per provare se andava bene e ci va perfetta.
Avrei un ultimo dubbio a riguardo proprio delle ram, sulla scheda madre negli slot cè scritto 1,2 v , attualmente ho questi due banchi ma da 3000 mhz DDR4 (4x2), nei dettagli del prodotto cè scritto 1,35 v.
Quindi non è che faccio qualche danno andando ad aumentare? o non c'entra nulla?

funzionano tranquillamente. La tensione nominale negli slot non aumenta inserendo banchi da 1,35. Piuttosto: i banchi già installati in precedenza hanno la stessa frequenza a 3000 mhz?

funzionano tranquillamente. La tensione nominale negli slot non aumenta inserendo banchi da 1,35. Piuttosto: i banchi già installati in precedenza hanno la stessa frequenza a 3000 mhz?
Si sono due ram 4x2 3000 mhz ciascuno da 3000mhz sempre della corsair, quindi posso tranquillamente mettercene altri due 4x2 sempre da 3000 mhz.

Ho dato una pulitina mentre smontavo per provare se andava bene e ci va perfetta.
Avrei un ultimo dubbio a riguardo proprio delle ram, sulla scheda madre negli slot cè scritto 1,2 v , attualmente ho questi due banchi ma da 3000 mhz DDR4 (4x2), nei dettagli del prodotto cè scritto 1,35 v.
Quindi non è che faccio qualche danno andando ad aumentare? o non c'entra nulla?
se hai messo il profilo XMP (Extreme Memory Profiles) nel BIOS, si mettono a 1.35 Volt in automatico

se hai messo il profilo XMP (Extreme Memory Profiles) nel BIOS, si mettono a 1.35 Volt in automatico
No è rimasto sempre impostato su automatico, attivando e impostando xmp nel bios e 3000 mhz i volt si mettono in automatico a 1.35 questo comunque non comporta un errore o danneggiamento del hardware, ma in pratica è oltre i parametri definiti dalla fabbrica giusto? Per queste cose comincio a sudare freddo scusate ?
Grazie per tutte le risposte comunque!
P.s. meglio 4 banchi da 4 o 2 da 8? che sto leggendo sul forum, che 2 banchi lavorano meglio di 4

Ultima modifica:
Ciao. Se non attivi xmp o d.o.c.p. (in base al modello della mobo) la ram è ferma a 2133mhz con timing scarsi. Quindi attivalo. Poi devi riprendere lo stesso medesimo kit di ram, con stesso codice, altrimenti avrai solo un bel blocco del pc quando attivi xmp. Si ci entra il bsnco nel primo slot

Ciao. Se non attivi xmp o d.o.c.p. (in base al modello della mobo) la ram è ferma a 2133mhz con timing scarsi. Quindi attivalo. Poi devi riprendere lo stesso medesimo kit di ram, con stesso codice, altrimenti avrai solo un bel blocco del pc quando attivi xmp. Si ci entra il bsnco nel primo slot
Ok allora lo attiverò! devo solo valutera se prendere un altro 2x4 o direttamente 2x8 (per sfruttare il dual channel con b450m pro4)
Grazie mille!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro