• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA aggiornamento pc

Pubblicità

stefer

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buonasera, al momento il mio pc è composto da:
Mobo: ASrock Z170 Pro4S
CPU: i5-6600k
Ram: Kingston HyperX Fury DDR4 2133, 2x8 GB
GPU: rtx 3060 12gb xlr8
PSU: Enermax revolution d.f. x alimentatore 850w atx
Dissipatore: Thermalright HR-02 Macho Rev. B
SSD: Samsung 850 Evo e sk hynix platinum p41
case: corsair obsidian 450d
Vorrei sostuire mobo, cpu e ram, come dissipatore vorrei continuare ad usare l'attuale usando questo https://thermalright.com/product/amd-am4-am5-type-a/ per adattarlo agli attuali socket, per quei 3 avete qualcosa da consigliarmi? Pensavo di stare su un 9600x che dovrebbe essere più che sufficente per un po', poi se eventualmente volessi mettere una futura cpu x3d dovrei poterlo fare senza cambiare di nuovo scheda madre? Quindi se a livello di mobo c'è qualcosa magari di non troppo eccessivo ma in grado di reggere anche qualche processore un po' superiore potrebbe fare comodo per un eventuale upgrade tra un paio di anni.
Grazie mille in anticipo

se acquisti la mobo in offerta prima della mezzanotte, puoi utilizzarla anche con un 9800x3D o cpu future x3D
la cpu si è vista anche sotto le 250€, dato che non è in offerta, puoi anche aspettare
le ram è il prezzo più basso, tutta la roba in offerta è andata

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€268.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€178.00)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€109.99 @ Amazon Italia)
Total: €556.98

Grazie mille per le risposte tempestive, mi avete consigliato entrambi la stessa mobo, andrebbe bene quindi per il Thermalright HR-02 Macho Rev. B come dimensioni? Ad esempio, su quella che uso ora il dissipatore va a coprire uno slot di ram, però non c'è problema perchè copre solo il primo dei 4. Altra domandina, eventualmente quel dissipatore entrerebbe anche su una micro atx? E quell'alimentatore entrerebbe in un case micro atx? Chiedo nel caso tra un pochino mi venisse voglia di ridurre un po' le dimensioni cambiando case. Se sì potete consigliarmi qualcosa di simile ma micro atx? ultima domanda, devo comprare della pasta termica? Nel caso vado su una qualunque o avete anche qui qualche consiglio?

Grazie mille per le risposte tempestive, mi avete consigliato entrambi la stessa mobo, andrebbe bene quindi per il Thermalright HR-02 Macho Rev. B come dimensioni? Ad esempio, su quella che uso ora il dissipatore va a coprire uno slot di ram, però non c'è problema perchè copre solo il primo dei 4. Altra domandina, eventualmente quel dissipatore entrerebbe anche su una micro atx? E quell'alimentatore entrerebbe in un case micro atx? Chiedo nel caso tra un pochino mi venisse voglia di ridurre un po' le dimensioni cambiando case. Se sì potete consigliarmi qualcosa di simile ma micro atx? ultima domanda, devo comprare della pasta termica? Nel caso vado su una qualunque o avete anche qui qualche consiglio?
potresti cambiare dissipatore e prendere uno senza che ci sia il bisogno dell'adattatore o un AIO

QUESTO

senza che ti complichi inutilmente la vita

potresti cambiare dissipatore e prendere uno senza che ci sia il bisogno dell'adattatore o un AIO

QUESTO

senza che ti complichi inutilmente la vita
Questo solo in prospettiva micro atx o anche per quella che mi consigliavi prima non ci sarebbe il mio Thermalright? L'alimentatore invece sarebbe un problema? Perchè me lo indicazione come atx

Questo solo in prospettiva micro atx o anche per quella che mi consigliavi prima non ci sarebbe il mio Thermalright? L'alimentatore invece sarebbe un problema? Perchè me lo indicazione come atx

LA scheda madre che ti abbiamo messo è una ATX quindi devi mantenere quel foprmato

se il dissipatore che hai va a sbordare fino a nonf arti mettere una ram va cambiato perchè è fatto proprio amle a prescindere

Aliemntatore micro atx o atx non fa differenza, l'ATX è uno standard

LA scheda madre che ti abbiamo messo è una ATX quindi devi mantenere quel foprmato

se il dissipatore che hai va a sbordare fino a nonf arti mettere una ram va cambiato perchè è fatto proprio amle a prescindere

Aliemntatore micro atx o atx non fa differenza, l'ATX è uno standard
Ok perciò se l'alimentatore che ho è atx non ho possibilità di inserirlo in un case micro atx, dato che quello è nuovo direi che allora scarto l'idea di rimpicciolire il pc. Provo a controllare che il dissipatore che ho ci stia per bene sulla mobo che mi avete consigliato e procedo. Per la pasta terminal invece quindi posso prenderne una qualunque su amazon?

Ok perciò se l'alimentatore che ho è atx non ho possibilità di inserirlo in un case micro atx, dato che quello è nuovo direi che allora scarto l'idea di rimpicciolire il pc. Provo a controllare che il dissipatore che ho ci stia per bene sulla mobo che mi avete consigliato e procedo. Per la pasta terminal invece quindi posso prenderne una qualunque su amazon?
una mobo micro ATX è più corta di una ATX, non cambiano molto le dimensioni, quindi a meno di case particolari, in un case micro ATX, ci vanno le stesse componenti di un case ATX, incluso l'alimentatore, il problema nasce con il formato mini ITX, che è un quadrato che comprime un solo slot PCIe per la gpu e le ram vicino la cpu

E-ATX-vs-ATX-vs-Micro-ATX-vs-Mini-ITX-Dimensions-1024x478.png

una mobo micro ATX è più corta di una ATX, non cambiano molto le dimensioni, quindi a meno di case particolari, in un case micro ATX, ci vanno le stesse componenti di un case ATX, incluso l'alimentatore, il problema nasce con il formato mini ITX, che è un quadrato che comprime un solo slot PCIe per la gpu e le ram vicino la cpu

E-ATX-vs-ATX-vs-Micro-ATX-vs-Mini-ITX-Dimensions-1024x478.png
Ah bene, se non ci sono problemi con l'alimentatore allora potrei pure valutare quelle, hai una micro atx da consigliarmi sempre con l'idea di prima di metterci un 9600x e che regga anche un upgrade tra due o tre anni? L'unica cosa che devo controllare bene è se ci sta il dissipatore

Ah bene, se non ci sono problemi con l'alimentatore allora potrei pure valutare quelle, hai una micro atx da consigliarmi sempre con l'idea di prima di metterci un 9600x e che regga anche un upgrade tra due o tre anni? L'unica cosa che devo controllare bene è se ci sta il dissipatore
dipende dallo stile che vuoi o dallo spazio che hai a disposizione, io ho questo (alternativa 1 - 2 - 3) ed è solamente più basso rispetto al classico ATX, per chi ha problemi di spazio c'è questo, è anche il più piccolo che si riesce ad avere in quel formato

dipende dallo stile che vuoi o dallo spazio che hai a disposizione, io ho questo (alternativa 1 - 2 - 3) ed è solamente più basso rispetto al classico ATX, per chi ha problemi di spazio c'è questo, è anche il più piccolo che si riesce ad avere in quel formato
Molto bello l'ultimo compattissimo, poi per me più sono sobri meglio è.
Ricapitolando, potrei fare:
case: questo
cpu: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Mi manca solo una mobo micro atx, hai qualche consiglio? Che sia abbastanza anche per una futura x3d tra un paio di anni se facessi un upgrade

Pubblicità
Pubblicità
Indietro