Aggiornamento Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il Corsair CX650F è buono, il Thermaltake invece non è granchè.
La F... non ha nessun significato particolare: semplicemente Corsair ha chiamato "CX-F" la serie di alimentatori di fascia media dotata di ventola ARGB e cavi full modular per distinguerli dai "CX-M", sempre di fascia media ma con cavi semimodulari (alcuni sono fissi) e ventola normale.
Certo, un CX650F a 30€ è quasi troppo bello per essere vero, ma se ti fidi tu, ci fidiamo anche noi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bambax

Bambax

Nuovo Utente
29
3
Il Corsair CX650F è buono, il Thermaltake invece non è granchè.
La F... non ha nessun significato particolare: semplicemente Corsair ha chiamato "CX-F" la serie di alimentatori di fascia media dotata di ventola ARGB e cavi full modular per distinguerli dai "CX-M", sempre di fascia media ma con cavi semimodulari (alcuni sono fissi) e ventola normale.
Certo, un CX650F a 30€ è quasi troppo bello per essere vero, ma se ti fidi tu, ci fidiamo anche noi.
Un’ultima domanda, ho quasi completato il nuovo pc grazie ai vostri consigli e vi sono grato. Quanto è importante prendere una scheda madre B550 rispetto a una 450? perchè sto trovando delle 450 che costano molto poco. Secondo, quando avrò montato il nuovo pc io userò il mio vecchio Ssd con dentro windows per metterlo nella scheda madre, questo comporterà dei problemi? Grazie mille ancora per L’aiuto
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao.
Dovresti controllare perché alcune b450 sono già predisposte con bios aggiornato per i ryzen 5000. Le b550 ormai sono tutte aggiornate per ricevere i ryzen 5000. Ti consiglio di controllare bene, perché nel caso in cui acquisti una mobo con bios non aggiornato dovresti possedere una cpu per aggiornare il bios. Per l'ssd con Windows installato, non dovresti avere problemi, ma se hai dei crash o dei blocchi, ti consiglio di fare un'installazione pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bambax

Bambax

Nuovo Utente
29
3
Ciao.
Dovresti controllare perché alcune b450 sono già predisposte con bios aggiornato per i ryzen 5000. Le b550 ormai sono tutte aggiornate per ricevere i ryzen 5000. Ti consiglio di controllare bene, perché nel caso in cui acquisti una mobo con bios non aggiornato dovresti possedere una cpu per aggiornare il bios. Per l'ssd con Windows installato, non dovresti avere problemi, ma se hai dei crash o dei blocchi, ti consiglio di fare un'installazione pulita.
quindi se il bios non è aggiornato devo avere una cpu che funziona con quella mobo per aggiornare il bios? cioè tipo doveri avere un ryzen 3000 per aggiornarlo e poi metterci il 5600x no? e non si può fare in altro modo?
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
quindi se il bios non è aggiornato devo avere una cpu che funziona con quella mobo per aggiornare il bios? cioè tipo doveri avere un ryzen 3000 per aggiornarlo e poi metterci il 5600x no? e non si può fare in altro modo?
Puoi aggiornare il bios senza cpu sulle mobo che hanno la predisposizione del bios qflash, in questo caso basta scaricare il bios aggiornato su chiavetta USB, collegare la mobo all'alimentatore connettore 24pin e cpu, inserire la chiavetta nella presa USB indicata per aggiornamento del bios, tenere premuto il tasto per circa 5sec che inizierà a lampeggiare, una volta finito il bios sarà aggiornato.
Post unito automaticamente:

Ti lascio un tutorial.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bambax

Bambax

Nuovo Utente
29
3
Puoi aggiornare il bios senza cpu sulle mobo che hanno la predisposizione del bios qflash, in questo caso basta scaricare il bios aggiornato su chiavetta USB, collegare la mobo all'alimentatore connettore 24pin e cpu, inserire la chiavetta nella presa USB indicata per aggiornamento del bios, tenere premuto il tasto per circa 5sec che inizierà a lampeggiare, una volta finito il bios sarà aggiornato.
Post unito automaticamente:

Ti lascio un tutorial.
perfetto grazie mille è pure la scheda madre che pensavo di comprare quella perchè l'ho trovata usata
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se prendi una B450 devi controllare appunto che abbia la possibilità di flashare il BIOS senza CPU: la B450 Tomahawk Max ce l'ha (per MSI si chiama "Flash BIOS Button"), altre B450 non è detto. In più fa attenzione a che modello compri perchè le B450 più economiche solitamente avevano VRM piuttosto indecenti: la qualità generale tra B450 e B550 è salita parecchio (anche i prezzi in parte).
Comunque la Tomahawk Max va discretamente bene anche da questo punto di vista. Se il prezzo è buono la puoi prendere: rispetto a una B550 entry level perdi più che altro il supporto al PCI-E 4.0, che sarebbe meglio avere su un PC nuovo del 2023 (più che altro in ottica futura), ma non è strettamente necessario per il momento.

Per quanto riguarda windows, se riesci a prenderti qualche ora di tempo per fare un'installazione pulita secondo me è meglio, perchè quando passi a un sistema così diverso la possibilità di avere qualche problema è piuttosto alta. E comunque, anche se non è più necessario come in passato, una formattazione generale una volta ogni x anni non fa male...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
@pribolo
La formattazione è una cosa che ritengo necessaria a parere mio, specie quando si sostituisce la scheda madre proprio per il rischio alto di incombere a crash e blocchi, ma a quanto pare qualcuno nel forum sostiene che con il sistema operativo w10 e w11, non si hanno questi rischi del genere o perlomeno sono minimi, allora in base al tuo consiglio che tra l'altro condivido, quale sarebbe oggettivamente la procedura da eseguire?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
@pribolo
La formattazione è una cosa che ritengo necessaria a parere mio, specie quando si sostituisce la scheda madre proprio per il rischio alto di incombere a crash e blocchi, ma a quanto pare qualcuno nel forum sostiene che con il sistema operativo w10 e w11, non si hanno questi rischi del genere o perlomeno sono minimi, allora in base al tuo consiglio che tra l'altro condivido, quale sarebbe oggettivamente la procedura da eseguire?

Boh guarda, sinceramente io ho sempre formattato a seguito di cambi di piattaforma e continuerò a consigliare di fare così anche agli altri.
Poi se @Bambax vuole provare a far partire il sistema operativo vecchio può farlo, tanto nel peggiore dei casi appunto windows darà problemi e dovrà formattare. Un tentativo lo si può fare, l'importante è essere sempre pronti all'eventualità di dover formattare, salvando ovviamente eventuali dati importanti prima di tentare la migrazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7 e Bambax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!