• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento Pc

Pubblicità

Bambax

Nuovo Utente
Messaggi
29
Reazioni
3
Punteggio
24
Buongiorno a tutti il mio pc di 8 anni fa
i5 6400
gtx 960
8 Gb Ram 2133 MHz
ormai è troppo vecchio per reggere qualsiasi cosa di uscito recentemente e sicuramente cambiare solo scheda video produrrebbe un tappo di bottiglia devastante
avevo in mente di aggiornarlo con R5 4500, RTX 3060, o 3050 vediamo quanti soldi riesco a fare, e 16 Gb di ram a 3000 MHz
ovviamente Per fare questo devo anche cambiare la scheda madre e immagino anche l’alimentatore (se pensate di no ditemelo perché non Mi dispiacere spendere meno) poichè è un Evga 500w.
accetto critiche su quello che ho ideato e consigli su magari come migliorare tutto stando sempre appunto intorno a questo budget che da ultimi controlli stamattina starebbe intorno ai massimo 600 €
grazie mille a chiunque risponderà e buona giornata.
 
Ciao
Con quella cifra fai la combo (ottima)
Quando puoi gpu.
Che monitor usi?
No davvero non punto a creare il migliore pc del mondo, con il budget voglio che sia compresa anche la gpu. Infatti puntavo a una micro atx anche per risparmiare e cpu che stanno intorno ai 100
grazie comunque per il consiglio, come monitor comunque un HP 25mx con 1ms E 144Hz 1080p
 
Grazie mille a entrambi per le build, mi piacciono entrambe le schede video e mi sa che sceglierò semplicemente quella che trovo in offerta anche se tendo più verso la NVIDIA per il dlss 2.0
riguardo all’alimentazione 500w bastano?
e ultima domanda, vedo in molti benchmark che il R5 4500 va al pari di i5 12400 e radeon 5600x. Come mai non viene cagato in nessuna build?
 
3060 TDP 170w
Ryzen 5600X TDP 65w.
Con i watt sei a posto, per sicurezza posta l'alimentatore.
Grazie mille gentilissimo, il mio alimentatore sarebbe questo. allego anche le ram che possiedo ora, sono per forza da cambiare con cpu e scheda video nuove vero?
 

Allegati

  • 53ACBC13-704E-48CA-ADD2-6BA54BA26FAB.webp
    53ACBC13-704E-48CA-ADD2-6BA54BA26FAB.webp
    145.8 KB · Visualizzazioni: 48
  • AB253174-2CF2-40B8-BA3B-DAC8D47C307E.webp
    AB253174-2CF2-40B8-BA3B-DAC8D47C307E.webp
    121.7 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:
L'alimentatore non è granchè, ma se sei stretto con il budget riciclalo: a livello di potenza può reggere una RTX3060 o RX6650 XT (non di più).

Un paio di indicazioni: se vuoi risparmiare qualcosa rispetto alla build postata prima da @G.Pancio7, che personalmente mi sembra l'alternativa migliore, puoi prendere il Ryzen 5600, che costa 25€ meno della versione X per offrire essenzialmente le stesse prestazioni (solo 200MHz meno di frequenza).

Inoltre, si può valutare la RX 6650 XT al posto della RTX3060, che consentirebbe un risparmio di altri 50€ circa, senza un deficit di prestazioni (anzi la 6650XT va leggermente meglio): il contro sarebbe più che altro quello che dicevi tu, l'assenza del DLSS (però l'FSR 2.0 è una buona alternativa nei giochi dove è supportato), oltre che prestazioni inferiori in Ray Tracing che però in questa fascia contano relativamente.

Tuttavia, ti consiglierei, se riesci, di prendere almeno una B550 economica tipo questa: https://www.amazon.it/GIGABYTE-B550M-AORUS-Elite-DDR4-SDRAM/dp/B08BN8VD23/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=A78OTYLU0UXO&keywords=b550&qid=1678746167&sprefix=b550,aps,258&sr=8-5
Oltre ad essere un po' meglio lato espandibilità (porte, slot), il chipset B550 consente due vantaggi chiave, ovvero il supporto al PCI-E 4.0 (non importantissimo con la RTX3060 o RX 6650XT, ma in futuro potrebbe diventarlo) e la possibilità di overclock, non fondamentale, ma sempre meglio avere libertà di operare sulla CPU se si può.

P.S L'alimentatore, come dicevo, puoi riciclarlo se non hai il budget per prenderlo nuovo senza rinunciare al resto, ma beninteso che andrebbe sostituito appena racimoli altri soldi.
 
Ultima modifica:
Invece con Una 3070 il mio alimentatore andrebbe bene? Ho visto che il consumo sarebbe sui 400W

Fosse un ottimo 550 poteva andare, ma il tuo, a parte che è un 500 e non un 550, non va stressato troppo, per non avere cattive sorprese. Quindi con RTX3070\RX6700 XT o schede di caratura simile meglio cambiarlo subito, anche se teoricamente sei sotto 500 watt di consumo.
 
Va bene grazie mille mi avete convinto a cambiare alimentatore, ma ora ho un'altra domanda (non insultatemi pls sono solo ignorante in queste cose). Ho trovato un enermax 750W Gold plus usato però il venditore dice che non possiede il cavo Pcie. Se prendessi quel cavo dalla dotazione del mio EVGA 500W? Esplode il PC oppure non cambia nulla?
 
Va bene grazie mille mi avete convinto a cambiare alimentatore, ma ora ho un'altra domanda (non insultatemi pls sono solo ignorante in queste cose). Ho trovato un enermax 750W Gold plus usato però il venditore dice che non possiede il cavo Pcie. Se prendessi quel cavo dalla dotazione del mio EVGA 500W? Esplode il PC oppure non cambia nulla?

Non puoi prendere cavi e usarli su alimentatori diversi, in generale, perchè il pinout del connettore lato alimentatore non è standard. E' standard solo il connettore che si collega lato utenza, quindi schede video, schede madri e così via.
Comunque il tuo EVGA non ha i cavi modulari (staccabili) quindi il problema non si pone sin dal principio.

Non so se è un buon alimentatore, dipende esattamente che Enermax è e quanti anni ha: di Enermax 750 watt gold ne esistono tantissimi, alcuni risalgono al decennio scorso, e anche se erano buoni nel periodo in cui erano venduti, ora, a distanza di tempo, non sono consigliabili.
In generale, per quanto riguarda l'alimentatore meglio stare sul nuovo, perchè non sai mai come sono stati usati (con che carichi e con che tensione di rete) ed è un componente che soffre l'usura, quindi la sua affidabilità diminuisce col passare del tempo. Siccome una rottura dell'alimentatore può causare problemi agli altri componenti, per PC che hanno un certo valore sempre meglio prendere alimentatori buoni (prima di tutto...) e nuovi, oppure usati da poco, ma in tal caso devi essere sicuro che non li hanno maltrattati, quindi devi fidarti molto di chi te lo vende.

Magari, riesci a linkare l'annuncio di vendita di quell'Enermax? Così magari riesco a capire di cosa si tratta.

P.S Anche per quanto riguarda i cavi la risposta è purtroppo negativa: non è sempre facile trovare cavi compatibili, soprattutto per alimentatori vecchi o poco diffusi.
 
Non puoi prendere cavi e usarli su alimentatori diversi, in generale, perchè il pinout del connettore lato alimentatore non è standard. E' standard solo il connettore che si collega lato utenza, quindi schede video, schede madri e così via.
Comunque il tuo EVGA non ha i cavi modulari (staccabili) quindi il problema non si pone sin dal principio.

Non so se è un buon alimentatore, dipende esattamente che Enermax è e quanti anni ha: di Enermax 750 watt gold ne esistono tantissimi, alcuni risalgono al decennio scorso, e anche se erano buoni nel periodo in cui erano venduti, ora, a distanza di tempo, non sono consigliabili.
In generale, per quanto riguarda l'alimentatore meglio stare sul nuovo, perchè non sai mai come sono stati usati (con che carichi e con che tensione di rete) ed è un componente che soffre l'usura, quindi la sua affidabilità diminuisce col passare del tempo. Siccome una rottura dell'alimentatore può causare problemi agli altri componenti, per PC che hanno un certo valore sempre meglio prendere alimentatori buoni (prima di tutto...) e nuovi, oppure usati da poco, ma in tal caso devi essere sicuro che non li hanno maltrattati, quindi devi fidarti molto di chi te lo vende.

Magari, riesci a linkare l'annuncio di vendita di quell'Enermax? Così magari riesco a capire di cosa si tratta.

P.S Anche per quanto riguarda i cavi la risposta è purtroppo negativa: non è sempre facile trovare cavi compatibili, soprattutto per alimentatori vecchi o poco diffusi.
Va bene grazie per i consigli, ti lascio il link di questo che ho trovato e mi chiedevo se fosse abbastanza buono e cosa significasse quella F che c’è scritta. Purtroppo è usato ma mi fido dai :)

oppure anche questo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top