Aggiornamento Pc

Pubblicità

SupremeDarkKing

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
45
Salve a tutti!
Apro questa discussione perché vorrei il vostro aiuto per upgradare il mio pc

Al momento mi trovo tra le mani un pc con le seguenti componenti:

CPU: Intel Core 2 Quad q6600
SCHEDA MADRE: Asus p5kpl
RAM: 2gb (2x1)
SCHEDA VIDEO: Ati Radeon hd 5870 vapor x
SSD: Samsung 830 128gb
ALIMENTATORE: Seasonic X 560
CASE: Cooler Master Cm690 II

Lo scopo principale di questo pc, oltre all'uso domestico, è di utilizzarlo per fotoritocco amatoriale (photoshop e lightroom)
Avevo pensato di upgradare la cpu con un i7 4770k + corsair h105 ma non sapevo quale scheda madre e ram affiancare.
Avevo dato uno sguardo alla asus sabertooth z87 e alla msi mpower max ma per quanto riguarda le ram non saprei cosa scegliere, so solo che vorrei montarne almeno 16gb
Il mio budget è di 700€-800€ massimo e farò overclock :)

Sapreste consigliarmi qualcosa in merito? :)

Grazie in anticipo a tutti!! :D

Ps: per quanto riguarda la scheda video, l'alimentatore, il case e l'ssd al momento preferirei non upgradare
Che ne pensate?

Per la scheda madre, dipende da quanto overclock vuoi fare
Per un uso amatoriale di photoshop un i7 4770k mi sembra esagerato, andresti già benissimo anche con un i5 o un FX8320 che per overclock sale che è una bellezza
La scelta della quantità di ram dipende dal tipo di utilizzo del programma e con quali file lavori, di solito per uso amatoriale 8gb bastano (anche se photoshop mangia tanta ram) con la possibilità di aggiungerne altri 8 successivamente
Ovviamente ti consiglio di affiancare un buon meccanico da almeno 1tb al ssd che hai (che va benissimo) così come alimentatore, case e vga

Per la scheda madre, dipende da quanto overclock vuoi fare
Per un uso amatoriale di photoshop un i7 4770k mi sembra esagerato, andresti già benissimo anche con un i5 o un FX8320 che per overclock sale che è una bellezza
La scelta della quantità di ram dipende dal tipo di utilizzo del programma e con quali file lavori, di solito per uso amatoriale 8gb bastano (anche se photoshop mangia tanta ram) con la possibilità di aggiungerne altri 8 successivamente
Ovviamente ti consiglio di affiancare un buon meccanico da almeno 1tb al ssd che hai (che va benissimo) così come alimentatore, case e vga

Grazie mille per la risposta :)
So perfettamente che il 4770k è sovradimensionato per l'utilizzo che dovrei farne ma visto che devo fare l'upgrade mi piacerebbe farlo in maniera tale da poter stare a posto per un bel po di tempo :)
Per quanto riguarda l'overclock non penso di spingere troppo in quanto è da molto che non ci metto le mani e non saprei come si comportano queste ultime cpu :P
Al momento ho già affiancato un WD Caviar Green 3tb al mio ssd quindi penso che sia più che sufficiente
In ogni caso sono sempre disponibile ad ascoltare qualsiasi consiglio quindi non sentirti in alcun modo limitato dalla mia richiesta iniziale :)

Personalmente non sono convinto dell'idea di mettere un liquid cpu cooler AIO.
Spendendo meno si prende un dissi ad aria top di gamma (Noctua NH-D14, Thermalright Silver Arrow SB-E) che ha prestazioni simili ma è più silenzioso.
Gli AIO oltre ad avere le ventole per il radiatore hanno anche una pompa per far circolare il liquido, e questa dopo 2-3 anni ha la tendenza a diventare sempre più rumorosa.

Personalmente non sono convinto dell'idea di mettere un liquid cpu cooler AIO.
Spendendo meno si prende un dissi ad aria top di gamma (Noctua NH-D14, Thermalright Silver Arrow SB-E) che ha prestazioni simili ma è più silenzioso.
Gli AIO oltre ad avere le ventole per il radiatore hanno anche una pompa per far circolare il liquido, e questa dopo 2-3 anni ha la tendenza a diventare sempre più rumorosa.

Ho avuto il noctua nh-d 14 montato su un i7 920 e nonostante fosse un c0 e di conseguenza in overclock riscaldasse parecchio, riusciva a tenere a bada i bollenti spiriti della cpu
Di contro aveva un ingombro pazzesco, è un carroarmato!
Per questo motivo avevo scelto un AIO per cercare di non ingombrare troppo il case a fronte di prestazioni leggermente superiori

I dissipatori ad aria top gamma sono necessariamente più ingombranti ma nel tuo case non mi sembra che manchi lo spazio.
Tieni conto che le "prestazioni in più" si traducono in quanto? 3-4° in meno? A fronte di 30€ in più di spesa e con un rumore maggiore e una speranza di vita più breve.
Un dissi ad aria da questo punto di vista è "eterno" o per lo meno finchè il socket è compatibile.

Grazie mille per la risposta :)
So perfettamente che il 4770k è sovradimensionato per l'utilizzo che dovrei farne ma visto che devo fare l'upgrade mi piacerebbe farlo in maniera tale da poter stare a posto per un bel po di tempo :)
Per quanto riguarda l'overclock non penso di spingere troppo in quanto è da molto che non ci metto le mani e non saprei come si comportano queste ultime cpu :P
Al momento ho già affiancato un WD Caviar Green 3tb al mio ssd quindi penso che sia più che sufficiente
In ogni caso sono sempre disponibile ad ascoltare qualsiasi consiglio quindi non sentirti in alcun modo limitato dalla mia richiesta iniziale :)

CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 327,00
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 113,40
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile 148,10
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss 35,70

I prezzi dello shop sono saliti un bel po' negli ultimi giorni, cercando bene online risparmi qualcosa (tipo la cpu mi sembra venga meno di 300 euro su amazon spedita gratis)
La mobo ti consente di portare la cpu a 4,5Ghz stabili (dipende anche dalla cpu che ti capita tra le mani), così come il buon dissipatore ad aria
Se preferisci il corsair h105 cambialo, io non sono molto d'accordo con il liquido AIO in quanto in un paio di anni perdono prestazioni e vanno buttati. L'ereboss è ottimo ed è in grado di tenere una buona temperatura della cpu anche in overclock medio.
Hai subito 16gb di ram 1866

Secondo me, come ti ho detto, è una configurazione per chi usa questi programmi in modo intensivo e professionale, ma visto che le tue scelte sono queste sicuramente avranno una longevità maggiore
Il resto che hai è tutto ok
Case, alimentatore, SSD, WD green 3tb per storage e vga
Masterizzatore SATA immagino ce l'hai già, altrimenti aggiungi un LG o samsung da 15 euro

Ultima modifica:
Grazie mille ad entrambi!
Non sapevo che gli AIO dopo un determinato lasso di tempo avessero questo tipo di problemi
Per quanto riguarda la configurazione di pulsar direi che è ottima!
Che mi sai dire invece sulla sabertooth?è più da overclock spinto rispetto alla asrock da te consigliatami?

Grazie mille ad entrambi!
Non sapevo che gli AIO dopo un determinato lasso di tempo avessero questo tipo di problemi
Per quanto riguarda la configurazione di pulsar direi che è ottima!
Che mi sai dire invece sulla sabertooth?è più da overclock spinto rispetto alla asrock da te consigliatami?
Si esatto, ma visto che non intendi fare overclock spinto non la sfrutteresti mai a dovere, e considera che per overclock sono migliori le mobo asrock e msi
Anche quella che ti ho messo io è abbastanza sovradimensionata, in teoria ti basterebbe una scheda da 80-90 euro, ma è sempre meglio stare un po' più larghi per avere buona stabilità
Ora io non sapevo fino a quanto vuoi spingere la cpu, sono andato un po' a occhio. Considera però che se non sei fortunato con la roulette della cpu, difficilmente si arriva sopra i 4,5ghz con haswell senza dover alzare troppo il vcore

Si esatto, ma visto che non intendi fare overclock spinto non la sfrutteresti mai a dovere, e considera che per overclock sono migliori le mobo asrock e msi
Anche quella che ti ho messo io è abbastanza sovradimensionata, in teoria ti basterebbe una scheda da 80-90 euro, ma è sempre meglio stare un po' più larghi per avere buona stabilità
Ora io non sapevo fino a quanto vuoi spingere la cpu, sono andato un po' a occhio. Considera però che se non sei fortunato con la roulette della cpu, difficilmente si arriva sopra i 4,5ghz con haswell senza dover alzare troppo il vcore

Direi che hai centrato il target finale :)
Spingere la cpu (già potente di per se) fino a 4.5 ghz è più che sufficiente!
Invece un'ultima domanda, io ho sempre posseduto ram corsair e mi sono sempre trovato alla grande, riguardo alle gskill che mi dici?

Direi che hai centrato il target finale :)
Spingere la cpu (già potente di per se) fino a 4.5 ghz è più che sufficiente!
Invece un'ultima domanda, io ho sempre posseduto ram corsair e mi sono sempre trovato alla grande, riguardo alle gskill che mi dici?
A mio parere le g.skill sono le migliori ram anche se costano un po' di più, sono stabili, sono facili da overcloccare ecc.. oppure potresti prendere le ottime e più economiche crucial che sul sito non ho trovato in quel taglio (2x8gb 1866) o ancora le kingston
Non posso darti un paragone con le corsair, personalmente non le ho mai provate. Ma alla fine come hai detto, anche tu ti sei trovato sempre bene con le corsair, quindi...
Basta scegliere modelli da 1866 cl9 1,5v

A mio parere le g.skill sono le migliori ram anche se costano un po' di più, sono stabili, sono facili da overcloccare ecc.. oppure potresti prendere le ottime e più economiche crucial che sul sito non ho trovato in quel taglio (2x8gb 1866) o ancora le kingston
Non posso darti un paragone con le corsair, personalmente non le ho mai provate. Ma alla fine come hai detto, anche tu ti sei trovato sempre bene con le corsair, quindi...
Basta scegliere modelli da 1866 cl9 1,5v

Grazie mille per i consigli!
Adesso ho le idee chiare per acquistare i componenti! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro