aggiornamento pc

Pubblicità

morenito90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
salve vorrei un parere sull'aggiornamento della mia configurazione.
Il PC lo uso principalmente per:
1. Games (ris. 1280x1024)
2. Encoding video
In più prevedo di fare un moderato overclock della cpu (magari in futuro quando avrò i soldi per un dissi serio)

Il PC attuale è quello in firma.
Per il momento vorrei cambiare solo:
1. MOBO: asus p7p55d evo
2. RAM: ???
3. CPU: i5 760
4. HD: WD Caviar Green 1.5 TB
Per quanto riguarda l'HD vorrei fare il raid 1 tra 500GB dell'hd nuovo e quello vecchio da 500GB che ho già e il resto per storage. Secondo voi è una buona idea? (lo so che il raid 0 sarebbe più prestazionale però il raid 1 mi serve per dati personali che con vorrei perdere)

budget 500€ max (meglio se 450)

Grazie

EDIT: ho trovato queste ram "corsair xms3 2x2GB 1600MHz cl8" che ne dite? come cambiereste il pacchetto?

salve vorrei un parere sull'aggiornamento della mia configurazione.
Il PC lo uso principalmente per:
1. Games (ris. 1280x1024)
2. Encoding video
In più prevedo di fare un moderato overclock della cpu (magari in futuro quando avrò i soldi per un dissi serio)

Il PC attuale è quello in firma.
Per il momento vorrei cambiare solo:
1. MOBO: asus p7p55d evo
2. RAM: ???
3. CPU: i5 760
4. HD: WD Caviar Green 1.5 TB
Per quanto riguarda l'HD vorrei fare il raid 1 tra 500GB dell'hd nuovo e quello vecchio da 500GB che ho già e il resto per storage. Secondo voi è una buona idea? (lo so che il raid 0 sarebbe più prestazionale però il raid 1 mi serve per dati personali che con vorrei perdere)

budget 500€ max (meglio se 450)

Grazie

EDIT: ho trovato queste ram "corsair xms3 2x2GB 1600MHz cl8" che ne dite? come cambiereste il pacchetto?
ciao
guarda per quel che devi farci
ti basterebbe aggiornare la cpu
con un Q9550 usato e occarlo un pò, se serve :D
per il radi1 non è necessario, può serveire oppure puoi sostituirlo da un buon programma per i backup quotidiani

ciao
guarda per quel che devi farci
ti basterebbe aggiornare la cpu
con un Q9550 usato e occarlo un pò, se serve :D
per il radi1 non è necessario, può serveire oppure puoi sostituirlo da un buon programma per i backup quotidiani

dici che la differenza tra q9550 e i5 è così ridotta?
io ho pensato di fare l'upgrade per sfruttare la maggiore potenza della cpu e la maggior banda delle ddr3, perchè non ne posso più di fare codifiche che durano 10 ore (in più i 2 Gb di ram che ho ora sono un pò pochini).

per quanto riguarda il backup ci avevo pensato, solo che comunque dovrei salvarlo su un secondo hd (perchè se mi si rompe l'hd perdo anche il backup) e quello da 320 di cui dispongo mi sta lasciando. quindi comunque dovrei comprare un hd

dici che la differenza tra q9550 e i5 è così ridotta?
io ho pensato di fare l'upgrade per sfruttare la maggiore potenza della cpu e la maggior banda delle ddr3, perchè non ne posso più di fare codifiche che durano 10 ore (in più i 2 Gb di ram che ho ora sono un pò pochini).

per quanto riguarda il backup ci avevo pensato, solo che comunque dovrei salvarlo su un secondo hd (perchè se mi si rompe l'hd perdo anche il backup) e quello da 320 di cui dispongo mi sta lasciando. quindi comunque dovrei comprare un hd
bè considerando il costo dell'usato per il Q9550 e della sua facilità in overclock, la differenza cè ma è pure abbastanza risicata
dovresti puntare ad un phenom X6 oppure I7 a questo punto...
esempio:
1 x ASROCK AM3 870 EXTREME3
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
€ 424.00
in caso di overclock si può agigungere un dissipatore,
diminuire il processore e mettere ram più spinta

sulla sotri del raid purtroppo non ho capito cosa hai intenzoine di fare

sulla sotri del raid purtroppo non ho capito cosa hai intenzoine di fare

allora:
io ho 2 hard disk HD-A=320GB, HD-B=500GB. Se faccio il backup di HD-B devo salvare i file di quel backup sull'HD-A altrimenti viene meno il significato proprio di backup, cioè proteggere i dati in caso di rottura hardware. Purtroppo il mio HD-A lo devo eliminare e comprare un nuovo HD. Quindi se comunque devo comprare un HD che, tra l'altro mi costa solo una 60ina di euro, a questo punto avevo pensato al raid 1.

Detto questo per la configurazione che hai proposto non mi convince tanto, perchè per avere un procio un pò meglio, mi troverei con una mobo che non mi piace (con asrock ho brutti precedenti), delle ram Team elite 1333 cl9 che non valgono le corsair 1600 cl7 e un hard disk più piccolo.
Purtroppo il budget è quello che è...

In ogni caso grazie per l'interessamento

allora:
io ho 2 hard disk HD-A=320GB, HD-B=500GB. Se faccio il backup di HD-B devo salvare i file di quel backup sull'HD-A altrimenti viene meno il significato proprio di backup, cioè proteggere i dati in caso di rottura hardware. Purtroppo il mio HD-A lo devo eliminare e comprare un nuovo HD. Quindi se comunque devo comprare un HD che, tra l'altro mi costa solo una 60ina di euro, a questo punto avevo pensato al raid 1.

Detto questo per la configurazione che hai proposto non mi convince tanto, perchè per avere un procio un pò meglio, mi troverei con una mobo che non mi piace (con asrock ho brutti precedenti), delle ram Team elite 1333 cl9 che non valgono le corsair 1600 cl7 e un hard disk più piccolo.
Purtroppo il budget è quello che è...

In ogni caso grazie per l'interessamento
allora asrock ha migliorato e non di poco i suoi prodotti (negli ultimi 3/4 anni) quindi te la consiglio, come alternativa cè la rinomata ma più costosa asus, che non dà prestazioni superiori o quant'altro, ASUS M4A87TD/USB3
le ram della team group sono buone e in termini di prestazioni pure perdono poco o nulla
Best DDR3 SDRAM for AMD Phenom II X6 (page 2) - X-bit labs
il processore è meglio è non di poco :D
sul raid, cmq considera che nel fare un raid1 con un disco vecchio, la velocità di letture si adegua a quella del più lento

e se invece optassi per qualcosa del genere:

- i7 930 - 239€
- asus p6t se - 148€
- corsair ddr3 3x2GB 1600MHz - 115.50€
- WD 1.5TB - 65.50€

per un tot di 568€

la differenza di prezzo vale la differenza in prestazioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro