Aggiornamento PC ufficio

• Autore discussione Autore discussione dan8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dan8

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
44
Ciao a tutti, apro la discussione per valutare insieme varie opzioni di aggiornamento del mio computer.
Lo uso prevalentemente per lavoro e l'unico programma che lo impegna un po' è Autocad (2D).

L'attuale configurazione è:
- CASE Fractal Define R3
- ALI Corsail HX520
- DISSI Noctua NH-D14
- SSD Samsung 840series 120GB (utilizzati circa 25GB)
- HDD Western Digital wd10ezex 1TB (utilizzati circa 110GB)
- CPU AMD A6-3650 FM1
- MOBO MSI A75MA-G55
- RAM 2x2 DDR 1600 G.Skill Rip Jaws-x

Voglio cambiare il blocco mobo/processore/ram, sono in dubbio per l'ssd (siamo corti con il budget, potrei casomai prenderlo con i soldi della rivendita dei componenti sostituiti).
Dovrei prendere tutto nuovo per la questione fattura ed il budget è circa 400€ in cui dovrà rientrare una stampante monocromatica laser wifi ed un masterizzatore dvd.

La mia idea era:
- Stampante Brother DCP-1610W (113€ sulla chiave, per questo pezzo farò un giro nei centri commerciali della zona per vedere eventuali offerte in linea con i prezzi online per risparmiare sulla spedizione)
- Masterizzatore LG (13.83€)
- Cpu i5-6400 (156.80€)
- Mobo MSI H170M Pro-VDH (76.30€)
- Ram 2x8 Crucial DDR4 2133 (55,82€)

TOT 415.75 (altri prezzi da taopc)

Giostrando intorno a queste cifre cosa fareste voi?
Non ho fretta quindi se è in previsione un calo dei prezzi per qualche uscita (anche se a quanto ne so l'attesa prossima è per le nuove vga e per i nuovi processori amd) posso anche attendere un po'.
Grazie a tutti :)

Ciao, non ho capito la questione ssd, potresti tenere quello che già hai se non ha problemi, nel caso son almeno 65/75€ risparmiati

La scheda madre ok nulla da dire, è la versione micro atx però, potresti anche andare di B150m ma più o meno come prezzi siamo li intorno ai 5/10€ di prezzo in quella fascia, ed a parità di prezzo l H170 è meglio

Processore ok i5 6400 anche se, riesci a fare uno sforzo?, andrei di i5 6500/6600 (capisco che budget è risicato quindi vuole solo essere un consiglio, perchè gli ultimi due hanno più frequenza operativa, ma se non puoi sforare almeno hai un quadcore base con l i5 6400)

Ram andrei di corsair vengeance cl13 2133 2x8 le trovi sui 65€

Ciao!

Ciao, non ho capito la questione ssd, potresti tenere quello che già hai se non ha problemi, nel caso son almeno 65/75€ risparmiati

La scheda madre ok nulla da dire, è la versione micro atx però, potresti anche andare di B150m ma più o meno come prezzi siamo li intorno ai 5/10€ di prezzo in quella fascia, ed a parità di prezzo l H170 è meglio

Processore ok i5 6400 anche se, riesci a fare uno sforzo?, andrei di i5 6500/6600 (capisco che budget è risicato quindi vuole solo essere un consiglio, perchè gli ultimi due hanno più frequenza operativa, ma se non puoi sforare almeno hai un quadcore base con l i5 6400)

Ram andrei di corsair vengeance cl13 2133 2x8 le trovi sui 65€

Ciao!
Grazie per la risp. ;)

L'ssd è funzionante (lo stato del test samsung è ancora "buono"), pensavo ad un 850 pro che dai test è molto più veloce, e riciclerei il mio su un altro computer che ha un hdd da 5400 giri non particolarmente performante.
Però appunto sarebbero un po' di soldi risparmiati. Diciamo che se ci rientro lo prendo e sistemo un secondo computer, altrimenti per ora va bene così.
Per la cpu la differenza di prezzo è piuttosto sostanziosa, all'inizio mi ero rassegnato ad un i3, poi però ho visto che su tao hanno quell'i5 a un prezzo molto conveniente e tutto sommato, viste anche le necessità, dovrebbe essere un ottimo compromesso.
Per la mobo ce ne sono svariate in quella fascia, avevo adocchiato la msi perchè negli ultimi anni mi ci sono trovato bene ed appunto a parità di prezzo preferivo l'H170 (comunque prima dell'acquisto mi segno 2/3 modelli similari e leggo un po' di pareri di chi già l'ha comprata e scelgo).

Grazie per la risp. ;)

L'ssd è funzionante (lo stato del test samsung è ancora "buono"), pensavo ad un 850 pro che dai test è molto più veloce, e riciclerei il mio su un altro computer che ha un hdd da 5400 giri non particolarmente performante.
Però appunto sarebbero un po' di soldi risparmiati. Diciamo che se ci rientro lo prendo e sistemo un secondo computer, altrimenti per ora va bene così.
Per la cpu la differenza di prezzo è piuttosto sostanziosa, all'inizio mi ero rassegnato ad un i3, poi però ho visto che su tao hanno quell'i5 a un prezzo molto conveniente e tutto sommato, viste anche le necessità, dovrebbe essere un ottimo compromesso.
Per la mobo ce ne sono svariate in quella fascia, avevo adocchiato la msi perchè negli ultimi anni mi ci sono trovato bene ed appunto a parità di prezzo preferivo l'H170 (comunque prima dell'acquisto mi segno 2/3 modelli similari e leggo un po' di pareri di chi già l'ha comprata e scelgo).

Beh l 850 pro è un gran bel SSD, ma lo trovi sui 120€ come street price, io lo comprerei ad occhi chiusi :sisi:

CPU come hai visto differenza sugli i5 c'è tra il 6400 e il 6500 tra quest'ultimo ed il 6600 è poca poca....

Scheda madre vaòuta sui 70€ ce ne son tante, un consiglio valuta fra tutte le specifiche su siti produttori, controlla uscite HDMI DVI VGA usb3.1 e eventule presenza M.2 (difficile se non impossibile su quella fascia comunque a parte rare eccezioni a pochi euri in più) comunque evita l h110 minimo b150 massimo h170 per quel budget...

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro