DOMANDA Aggiornamento pc ufficio economici

Pubblicità

tr3k

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
48
Salve a tutti, mio padre mi ha chiesto se fosse possibile velocizzare i due pc dell'ufficio che essendo vecchiotti si impallano facilmente.
Non utilizzano nessun programma impegnativo, sono utilizzati prevalentemente per convalidare pratiche online, ma sono dannatamente vecchi e lenti.
Consapevole che la cosa più rapida sarebbe sostituirli, volevo comunque provare a chiedere se montando un ssd e un banco di ram aggiuntivo potessi sistemare la situazione con una spesa minima, ma essendo pc molto vecchi non so quali componenti sarebbero compatibili.
Mi sono fatto mandare delle foto da CPU-Z, vi chiedo un aiuto su quali componenti andrebbero bene:

Questo ha anche una gpu che io ricordi, ma le foto si sono fermate prima 😅

Non spenderei manco 1 € su nessuno dei 2.
Al limite un SSD sata (da poter riciclare dopo) sul PC 2 potrebbe velocizzarlo un pochino, ma il PC 1 è proprio da isola ecologica.

Potresti pensare di comprare dei mini PC, se non servono prestazioni pure bastano quelli da 250€.
Esempio:

Non supportano Windows 11 e da ottobre Windows 10 va EoL. Essendo ambito business, se tieni PC insicuri, con sistema operativo vecchio e non aggiornato e poi ci fossero dei problemi, esempio un data breach, poi tuo padre ci rimette con multi molto molto salate.
Sono entrambi da sostituire con PC recenti che supportino Windows 11

Io sono completamente d'accordo con voi, altrimenti non sarei su questo forum da una decina d'anni, ma sono anche consapevole che se non faccio così, i computer restano uguali finché qualcuno non li rompe con un calcio.
La cara vecchia generazione ❤️

Ciao! Li probabilmente con il fatto che quei PC saranno sempre operativi in ufficio, non saranno stati mai formattati e non sarà mai stata fatta nessuna manutenzione (pulizia e aggiornamenti hw)!
Se entrambi hanno ancora degli HDD, sono lenti per forza! Poi, con soli 4GB di RAM oggi, non si fa nulla...!
Sono dell'idea anch'io che il "PC 1" è da "eliminare", invece il secondo volendo, con un SSD e 2 banchi di RAM da 8GB (spesa sui 47 Euro totali) lo si "rianima"! Però poi certo, si avrà sempre una macchina datata, anche se per certe operazioni sarebbe ancora ben funzionante!

La soluzione migliore anche secondo me, come suggerito da @BaldosArts , è quella di acquistare almeno un mini PC come quello indicato!
visto il prezzo, sarebbe da acquistarne direttamente 2, per sostituire entrambi i vecchi PC....! Alla fine con il prezzo di un Notebook medio, sistemeresti tutte e due le postazioni....!

Ciao! Li probabilmente con il fatto che quei PC saranno sempre operativi in ufficio, non saranno stati mai formattati e non sarà mai stata fatta nessuna manutenzione (pulizia e aggiornamenti hw)!
Se entrambi hanno ancora degli HDD, sono lenti per forza! Poi, con soli 4GB di RAM oggi, non si fa nulla...!
Sono dell'idea anch'io che il "PC 1" è da "eliminare", invece il secondo volendo, con un SSD e 2 banchi di RAM da 8GB (spesa sui 47 Euro totali) lo si "rianima"! Però poi certo, si avrà sempre una macchina datata, anche se per certe operazioni sarebbe ancora ben funzionante!

La soluzione migliore anche secondo me, come suggerito da @BaldosArts , è quella di acquistare almeno un mini PC come quello indicato!
visto il prezzo, sarebbe da acquistarne direttamente 2, per sostituire entrambi i vecchi PC....! Alla fine con il prezzo di un Notebook medio, sistemeresti tutte e due le postazioni....!
come cerco ram e ssd compatibili? non trovo i manuali delle mobo 🥹🥹

come cerco ram e ssd compatibili? non trovo i manuali delle mobo 🥹🥹
Riguardo agli SSD, va bene qualsiasi SSD Sata che trovi su Amazon in offerta.... tipo Questo oppure Questo
Riguardo alle RAM, basta cercare i banchi DDR3 con caratteristiche come indicato nelle specifiche di CPUZ....! Li però non si capisce onestamente se la Mobo è dotata di più slot per la Ram....! Inoltre, cercando il modello di PC, non si riesce a risalire alle specifiche esatte...! Potresti fornirci delle Foto della scheda madre? Oppure potresti indicare il Modello, per una verifica?
Cmq se si parla di un Desktop solitamente le RAM dovrebbero andare bene Queste !

Ultima modifica:
Cortesemente, devi allegare la foto della schermata SPD, in CPUZ, li vedi le caratteristiche esatte della RAM, cmq dovrebbero essere quelle che ti ho indicato io...!
Cattura.webp

Investire in DDR3 ed ssd sata per robe simili non ha senso.

te lo dice uno che punta a salvare anche i ferri più vecchi, qui hai il peggio del peggio, le A10 amd sono buona solo se si balla un tavolo ormai.

se sei per spendere pochissimo prendi un hp 250 G9 col celeron, è la versione contemporanea del pc che hai preso 15 anni fa, oppure sii più assennato, arriva attorno ai 350/400 € ed inizia a prendere qualcosa che non viene voglia di tirar dalla finestra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro