DOMANDA aggiornamento pc ufficio architetto

Pubblicità

discope

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Una saluto a tutti.
sono un architetto e ho due pc in rete che utilizzo per lavoro;
win xp prof., office, gimp2, archline e thea render. non mi serve altro.
vorrei aggiornare il sistema passando a win 7 64 bit e
migliorare i tempi dei rendering che creo con thea.
i due pc sono:

HP PRO 3125 MT
AMD Athlon II X2 220 a 2.8 GHz
2Gb DDR3 1.333 Mhz
Sata II 7200 rpm 320 Gb
ATI Radeon 3000
-
Realtek ALC663

Fujitsu Siemens P2540
Intel Core 2 Duo E8400 3.0 GHz
2Gb DDR2 800 Mhz
Sata II 7200 rpm 250 Gb
Intel GMA400
ATI Radeon HD6450 1gb
Realtek ALC888s

grat.gif
le mie domande sono molte ma sostanzialmente il punto é:
vale la pena di aggiornarli o sarebbe meglio cambiarli? win 7 pro funzionerebbe?
in fin dei conti eccetto che con thea vanno benissimo...
thea utilizza sia cpu che gpu e funziona in rendernode.
dove posso migliorare senza spendere troppo? nella ram? nella scheda video? nell'hd ssd?
e quale pc utilizzare come principale?

vi ringrazio tutti per la collaborazione.

Personalmente creerei un nuovo PC per Thea.
Con un processore i7 (es. 4770/1) e una GPU nVidia per sfruttare CUDA: vedi Thea Presto GPU.
Per la GPU potresti puntare su una costosa quadro professionale (es. K2000) ... ma non credo sia necessaria dato che dichiarano il supporto a qualsiasi scheda CUDA. Una GTX650Ti Boost o GTX660 potrebbe fare al caso tuo.
A quel punto potresti anche lasciar perdere il rendernode: non ne vale la pena con quei PC, magari puoi recuperarli per altri scopi, fargli fare lavoro da ufficio per cui sono ancora più che decenti.

Non conosco i programmi.. ho provato a guardare i requisiti.. bè spero che i programmi non facciano schifo come il loro sito.
Per Arch e Thea non vedo requisiti particolari..

Cadline Software - ARCHline.XP sito ufficiale - Requisiti di Sistema

Anche con il PC con l'E8400 riscontri lentezza? tra le pecche vedo che ha solo 2Gb di ram, ma a parte questo bisognerebbe capire se tali software subiscano un buon boost aggiornando la sola scheda video.. il secondo è un portatile vero?

Personalmente creerei un nuovo PC per Thea.
Con un processore i7 (es. 4770/1) e una GPU nVidia per sfruttare CUDA: vedi Thea Presto GPU.
Per la GPU potresti puntare su una costosa quadro professionale (es. K2000) ... ma non credo sia necessaria dato che dichiarano il supporto a qualsiasi scheda CUDA. Una GTX650Ti Boost o GTX660 potrebbe fare al caso tuo.
A quel punto potresti anche lasciar perdere il rendernode: non ne vale la pena con quei PC, magari puoi recuperarli per altri scopi, fargli fare lavoro da ufficio per cui sono ancora più che decenti.

Innanzitutto grazie della risposta.
in effetti era quello che temevo....
il fatto è che per pochi rendering (quelli importanti li faccio fare da professionisti del settore)
non mi pare il caso di spendere per un pc nuovo addirittura con i7.

magari un i3 con la gtx650ti su una mb (quale?) e 8 mb di ram potrebbe andar bene...

- - - Updated - - -

Non conosco i programmi.. ho provato a guardare i requisiti.. bè spero che i programmi non facciano schifo come il loro sito.
Per Arch e Thea non vedo requisiti particolari..

Anche con il PC con l'E8400 riscontri lentezza? tra le pecche vedo che ha solo 2Gb di ram, ma a parte questo bisognerebbe capire se tali software subiscano un buon boost aggiornando la sola scheda video.. il secondo è un portatile vero?

no,no. ti assicuro che archline è un ottimo programma per cad.
e thea è un software di rendering che deriva da blender...

in ogni caso i rallentamenti ce li ho solo con l'E8400 (dove è installato) quando uso thea.
forse più ram aiuterebbe ma con xp 32 bit non posso andare oltre i 4 credo.
secondo voi se aggiorno a win 7 64 bit, installo un ssd e aggiungo ram miglioro sufficientemente?

in ogni caso i rallentamenti ce li ho solo con l'E8400 (dove è installato) quando uso thea.
forse più ram aiuterebbe ma con xp 32 bit non posso andare oltre i 4 credo.
secondo voi se aggiorno a win 7 64 bit, installo un ssd e aggiungo ram miglioro sufficientemente?
Il problema è proprio questo.. sicuramente 2Gb di ram su computer del genere sono pochissimi.
Ma dal sito non si capisce che cosa richieda il programma in questione per il massimo delle prestazioni.
Alcuni programmi caricano molto la cpu, altri la scheda video..
L'SSD fa fare un bel boost al pc, ma non so se mentre lavori muovi quantità di dati tali da notare differenze.

Non riesci ad informarti visto che sono "professionali" sulle reali necessità che hanno? Appurato qual'è il punto debole vediamo di comprare al meglio in base al budget a disposizione..

Per Thea (che a quanto ho capito è quello più pesante e con cui hai più problemi) non sono presenti i requisiti..

Per l'altro apparentemente la cpu ha il suo peso..

Requisiti consigliati per un buon funzionamento di ARCHline.XP 2013:
Sistema Operativo: 64-bit.
Processore: Intel® Core(TM) 2 Duo CPU T9550 @ 2.66Ghz (2CPUs), ~2.7GHz o superiore.
RAM 4GB.
Scheda Video: NVIDIA o ATI con 1Gb dedicato o superiori.
Risoluzione schermo: 1280 x 1024.
S.O.: Microsoft® Windows 7 (64-bit).
NOTE: ARCHline XP 2013 sfrutta la tecnologia 64bit e MultiCore dei processori di ultima generazione, la scelta di questi processori determina sensibili miglioramenti nelle prestazioni complessive.

magari un i3 con la gtx650ti su una mb (quale?) e 8 mb di ram potrebbe andar bene...

Qualsiasi software di rendering sfrutta più core possibili e l'i3 è sostanzialmente un dual-core.
Se vuoi risparmiare meglio un AMD FX-8320/50 oppure i5, anche una GTX650 versione base va bene.
Con 8gb DDR3, una mobo (es.ASUS M5A97 R2.0 per AMD), hard disk, case, alim ... la spesa si aggira sui 550 euro per l'hardware ed è un PC con cui i render ce li fai.

Il problema è proprio questo.. sicuramente 2Gb di ram su computer del genere sono pochissimi.
Ma dal sito non si capisce che cosa richieda il programma in questione per il massimo delle prestazioni.
Alcuni programmi caricano molto la cpu, altri la scheda video..
L'SSD fa fare un bel boost al pc, ma non so se mentre lavori muovi quantità di dati tali da notare differenze.

Non riesci ad informarti visto che sono "professionali" sulle reali necessità che hanno? Appurato qual'è il punto debole vediamo di comprare al meglio in base al budget a disposizione..

Per Thea (che a quanto ho capito è quello più pesante e con cui hai più problemi) non sono presenti i requisiti..

Per l'altro apparentemente la cpu ha il suo peso..

Requisiti consigliati per un buon funzionamento di ARCHline.XP 2013:
Sistema Operativo: 64-bit.
Processore: Intel® Core(TM) 2 Duo CPU T9550 @ 2.66Ghz (2CPUs), ~2.7GHz o superiore.
RAM 4GB.
Scheda Video: NVIDIA o ATI con 1Gb dedicato o superiori.
Risoluzione schermo: 1280 x 1024.
S.O.: Microsoft® Windows 7 (64-bit).
NOTE: ARCHline XP 2013 sfrutta la tecnologia 64bit e MultiCore dei processori di ultima generazione, la scelta di questi processori determina sensibili miglioramenti nelle prestazioni complessive.

devo fare una precisazione: io uso archline.xp 11 a 32 bit e quindi il pc per ora funziona benissimo.
avendo in mente anche di aggiornare a archline.xp 13 di sicuro passerò a win 7/8 a 64 bit.
ma il problema è se l'hardware potrà supportare questo cambiamento!
thea, come consigliatomi prima, vorrebbe una scheda tipo gtx650 ti boost o simile.
riepilogando:
aggiornare a win 7/8 64 bit
aggiungere ram (sempre che il pc lo consenta)
aggiungere gtx 650ti boost

stiamo parlando di circa 200-250 euro, ne vale la pena sull'E8400?

- - - Updated - - -

se recuperassi il recuperabile (case, ali 500w, hd etc) e passassi a win 7/8 64bit upgrade
sarei intorno ai 400 euro, potrebbe essere un'ottima idea.

- - - Updated - - -

ho sbagliato a rispondere...
scusa!

- - - Updated - - -

se recuperassi il recuperabile (case, ali 500w, hd etc) e passassi a win 7/8 64bit upgrade

- - - Updated - - -

Qualsiasi software di rendering sfrutta più core possibili e l'i3 è sostanzialmente un dual-core.
Se vuoi risparmiare meglio un AMD FX-8320/50 oppure i5, anche una GTX650 versione base va bene.
Con 8gb DDR3, una mobo (es.ASUS M5A97 R2.0 per AMD), hard disk, case, alim ... la spesa si aggira sui 550 euro per l'hardware ed è un PC con cui i render ce li fai.

Prima di ho chiesto se uno dei due era un portatile.. Scrivendo su google Fujitsu Siemens P2540 esce un notebook..
Se così fosse non è aggiornabile niente se non la RAM..

mi scuso se avevo aperto un'altra discussione.
riporto qui il testo del quesito.

a seguito di indagini e letture su questo sito e grazie ai consigli dei moderatori

ho deciso di assemblare un pc. l'uso che ne farei è per cad e sporadici rendering
con thea che utilizza render GPU. lo uso solo per lavoro e non faro OC.

la scelta è caduta su questi componenti:
ga-990xa-ud3
fx8320
corsair vengeance lp 1866 cl9 4gbx2
gtx 660 zotac

per il momento recupero il resto
dal mio attuale pc
ali 550 w
hd barracuda 250 gb

va bene secondo voi?

Pubblicità
Pubblicità