DOMANDA aggiornamento pc ufficio architetto

Pubblicità

discope

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Una saluto a tutti.
sono un architetto e ho due pc in rete che utilizzo per lavoro;
win xp prof., office, gimp2, archline e thea render. non mi serve altro.
vorrei aggiornare il sistema passando a win 7 64 bit e
migliorare i tempi dei rendering che creo con thea.
i due pc sono:

HP PRO 3125 MT
AMD Athlon II X2 220 a 2.8 GHz
2Gb DDR3 1.333 Mhz
Sata II 7200 rpm 320 Gb
ATI Radeon 3000
-
Realtek ALC663

Fujitsu Siemens P2540
Intel Core 2 Duo E8400 3.0 GHz
2Gb DDR2 800 Mhz
Sata II 7200 rpm 250 Gb
Intel GMA400
ATI Radeon HD6450 1gb
Realtek ALC888s

grat.gif
le mie domande sono molte ma sostanzialmente il punto é:
vale la pena di aggiornarli o sarebbe meglio cambiarli? win 7 pro funzionerebbe?
in fin dei conti eccetto che con thea vanno benissimo...
thea utilizza sia cpu che gpu e funziona in rendernode.
dove posso migliorare senza spendere troppo? nella ram? nella scheda video? nell'hd ssd?
e quale pc utilizzare come principale?

vi ringrazio tutti per la collaborazione.

Personalmente creerei un nuovo PC per Thea.
Con un processore i7 (es. 4770/1) e una GPU nVidia per sfruttare CUDA: vedi Thea Presto GPU.
Per la GPU potresti puntare su una costosa quadro professionale (es. K2000) ... ma non credo sia necessaria dato che dichiarano il supporto a qualsiasi scheda CUDA. Una GTX650Ti Boost o GTX660 potrebbe fare al caso tuo.
A quel punto potresti anche lasciar perdere il rendernode: non ne vale la pena con quei PC, magari puoi recuperarli per altri scopi, fargli fare lavoro da ufficio per cui sono ancora più che decenti.

Non conosco i programmi.. ho provato a guardare i requisiti.. bè spero che i programmi non facciano schifo come il loro sito.
Per Arch e Thea non vedo requisiti particolari..

Cadline Software - ARCHline.XP sito ufficiale - Requisiti di Sistema