• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento pc. Scelta scheda grafica per giocare?

Pubblicità

mrc9l9

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Ringrazio subito chi vuole aiutarmi.:)
Fino a poco tempo fa volevo acquistare un pc nuovo, ma visti i prezzi folli degli hard disk a causa dell'alluvione in Thailandia voglio aspettare ( il prezzo dei 2 hard disk Samsung sata 2 F3 e F4 che volevo acquistare è aumentato del doppio).
Così ho deciso di andare avanti con il mio vecchio pc, aggiornando la scheda grafica.
Ecco il mio pc :D:
CPU: dual core Intel Pentium D 930 3 GHz
Ram: 2 Gb
Hard disk: Maxtor 160GB
Scheda video: Ati Radeon HD 3850 512 MB
Scheda madre: Asus P5PL2 Socket 775
Alimentatore 450 W
Monitor: Asus 24 pollici 1920x1080
Windows XP SP3

La scelta è tra queste 2 schede grafiche:
ATI Radeon HD 5770 1 GB
ATI Radeon HD 6850 1 GB (migliore, ma consuma di più)

Il problema è l'alimentatore da 450W. Riesce a reggere bene la 6850?
Nelle caratteristiche della 6850 viene consigliato un alimentatore da 500W o superiore. Devo prendere quindi la 5770 che ha dei consumi più ridotti, ma meno prestazioni?

Ha senso aggiornare il pc con una scheda grafica nuova, o è troppo limitato dal processore troppo vecchio? Ne vale la pena?:help:

Grazie.

Per maggior chiarezza ecco i consumi di pc con queste schede grafiche:

Pc con ATI Radeon HD 3850 512 MB a pieno carico consuma 234 W

Pc con ATI Radeon HD 6850 1 GB a pieno carico consuma 262 W
Pc con ATI Radeon HD 5770 1 GB a pieno carico consuma 207 W

Con la mia attuale configurazione di pc e la mia scheda grafica HD 3850 512 MB non ho mai avuto problemi di alimentazione e anche con giochi come crysis 2 se la cavava ancora bene (dettagli ridotti ovviamente)

La HD 5770 consuma meno di quella che ho adesso e ha maggiori prestazioni. Che faccio, cambio la mia HD 3850 512 MB con la HD 5770 1 GB?:help:

Ultima modifica:
bisogna vedere la marca e il modello del tuio alimentatore...
ma se hai già un discreto budget puoi già cominciare ad upgradare tutto, non serve una spesa astronomica

bisogna vedere la marca e il modello del tuio alimentatore...

[FONT=&quot]Non è un alimentatore di marca, ma finora è sempre andato benissimo.

Allied 450W Power Supply AL-B450E
[/FONT]

[FONT=&quot]Output: [/FONT]
[FONT=&quot]+3.3V@28A;+5V@50A;-5V@0.8A;+12V@18A;-12V@1A;+5VSB@2.5A[/FONT]

ma se hai già un discreto budget puoi già cominciare ad upgradare tutto, non serve una spesa astronomica

No, non posso cambiare processore. La scheda madre ha un socket 775 per i processori pentium D. Dovrei cambiare tutta la scheda madre e processore, ma non voglio.
Vorrei cambiare solo la scheda grafica, ma non so se ne vale la pena, perchè il processore è un po vecchio.
In caso terrei ancora il pc così comè adesso e aspetterei per cambiarlo del tutto.

volevo dire che per cambiare cpu, scheda madre, ram e scheda video non serve spendere una fortuna e che forse cè la potevi già fare, ma anche l'ali sarebbe da upgradare al più presto...
potresti montare al massimo una 5750, sarebbe un limitata dal tuo hardware e poi in full-hd nn è nulla di chè se la volessi tenere dopo aver aggiornato il resto, per me nn vale la pena

Quindi è meglio che mi tengo la mia HD 3850? Cambiandola con una 5770 da 1 GB non incrementerei le prestazioni grafiche? Cambiando la 3850 con la 5770 avrei però dei consumi ancora più bassi rispetto a quelli che ho adesso.

nn ci sarebbe molta differenza e poi se aggiorni il computer, tipo fra 2 mesi spendi 600 euro, alla fine la vga nn sarà lo stesso adatta a giocare bene in full-hd

Comunque quei consumi presumo siano processore compreso perche' altrimenti sono sballati.... comunque io andrei avanti con quello finche puoi.. tanto prendere solo vga ora non ha senso visto l'uscite delle nuove vga...

facciamo un po' di chiarezza, i consumi da te indicati sono un po' sballati oppure tengono conto non solo delle schede ma di tutto il sistema utilizzato. una hd 6850 consuma sui 150w, la hd 5770 100w e la hd 3850 non ricordo al momento.
Il tuo attuale alimentatore eroga 218w (12V*18A) quindi troppo pochi sia per cambiare la scheda video, sia pochi per il tuo attuale sistema. Se non hai mai avuto problemi allora l'alimentatore è ancora in piena forma ma potrebbe cambiare ogni momento, basta uno sbalzo piccolo che ti si spegne il pc o che ti si fulmini tutto (ok la seconda è davvero poco probabile). Attualmente il tuo alimentatore mentre giochi è rumoroso o perlomeno molto caldo?

torniamo all'upgrade, prima di procedere a cambiare la scheda video controllerei se il pentium d 930 (io avevo il 920, bei tempi *.*) riesce a stare effettivamente dietro alla hd 3850 o se sei già leggermente castrato.
Scarica gpu-z e abilita le due spunte su sensors "log to file" e "continue refreshing". a questo punto tenenedo acceso gpu-z gioca 10 minuti a un gioco qualsiasi (crysis 2 ad esempio) cercando di giocare continuamente (quindi no filmati o caricamento di livelli ecc), poi spegni pure gpu-z e analizza il log.
anzi uppalo qui sul forum.

stavo dimenticando, nel gioco in cui vuoi giocare, togli il v-sync/sincronizza fotogrammi/verticale o insomma quello che è.

facciamo un po' di chiarezza, i consumi da te indicati sono un po' sballati oppure tengono conto non solo delle schede ma di tutto il sistema utilizzato. una hd 6850 consuma sui 150w, la hd 5770 100w e la hd 3850 non ricordo al momento.
Il tuo attuale alimentatore eroga 218w (12V*18A) quindi troppo pochi sia per cambiare la scheda video, sia pochi per il tuo attuale sistema.

Scusa è vero:cav:
Ho controllato meglio. Con 12V l'alimentatore fornisce 24 A per una potenza in uscita di 288W, quindi supporta le schede grafiche, non è l'ideale ma le regge.

Ho riguardato i grafici dei consumi delle schede grafiche, ed è vero, i consumi riportati non sono della sola scheda grafica ma tengono conto di tutto il sistema. Scusate. Correggo subito.:muro:

tieni la hd3850...tanto saresti cpu limited;)

Grazie mille. :ok:
Pensavo anche io chè il processore era decisamente troppo vecchio per la nuova scheda grafica, ma ora ho anche la conferma. Grazie.

Si andrà quindi per un pc nuovo, aspettando che i prezzi degli hard disk ritornino a prezzi accettabili.

Grazie a tutti. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro