DOMANDA Aggiornamento PC per Suite Adobe

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Nessun aggiornamento. Windows 10 pro con tutti gli aggiornamenti installati. Installazione pulita su entrambe le macchine ma ho questi comportamenti differenti. Per questo pensavo ai driver.
Su esplora risorse non compare la scritta Espelli.

Nelle immagini allegato sotto spoiler:
1 - QUESTO PC - Il disco USB 3 é quello nominato BACKUP (lettera G)
2 - Sulla barra niente rimozione sicura
3 - Tasto destro sul disco (Niente ESPELLI)
4 - Dispositivi - Niente disco USB
5 - I dischi installati nel sistema e il Toshiba USB3 esterno
6 - Drivers USB

1 questo PC.png
2 barra.png
3 tasto destro.png
4 dispositivi.png
5 dischi.png
6 driver.png
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
hai avviato il sistema con già l'hard disk collegato? potrebbe averlo letto come disco di sistema, spegni il pc e scollegalo, poi riprova a collegarlo una volta avviato windows
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
hai avviato il sistema con già l'hard disk collegato? potrebbe averlo letto come disco di sistema, spegni il pc e scollegalo, poi riprova a collegarlo una volta avviato windows
No il disco l'ho collegato dopo. Se può essere di qualche aiuto ho provato a connettere il disco ad un hub usb3 e in questo caso l'icona di rimozione compare correttamente. Non so che pensare.
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
ci sono vari report da quanto vedo su google, personalmente mai successo, prova con questo metodo
Intanto ti ringrazio per le risposte. Ho provato a seguire le 4 guide che mi hai linkato ma senza risultato purtroppo. In particolare seguendo i vari punti della guida ho questa situazione:
Punto 1 - Giá attivo
Punto 2 - Giá impostato in questo modo
Punto 3 - Giá impostato in questo modo

Al punto 4 ho una cosa strana. Digitando il comando indicato al punto 4 si apre la finestra di rimozione sicura come dovrebbe essere. Ma non ci sono dispositivi da rimuovere.

7 dispositivi.png

Sto provando con una pendrive per non rovinare gli hard disk e ho gli stessi problemi. Mi sto pentendo di aver preso una scheda madre MSI... mai piú...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Sto provando con una pendrive per non rovinare gli hard disk e ho gli stessi problemi. Mi sto pentendo di aver preso una scheda madre MSI... mai piú...
che driver usb hai, scaricati da windows o da msi? prova a cambiarli con gli altri
come sono formattati i supporti?

non credo dipenda dalla scheda madre, non c'è un solo report da utenti o in generale su google per quel problema con mobo di particolari marche, penso più a qualche pacchetto di aggiornamento extra di windows
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
che driver usb hai, scaricati da windows o da msi? prova a cambiarli con gli altri
Driver Microsoft. MSI non fornisce driver USB e non sono contenuti nel pacchetto del Chipset.
come sono formattati i supporti?
I dischi esterni sono tutti NTFS e funzionano perfettamente sulle altre due macchine.
Ho provato anche alcune pendrive exFat ma il risultato é lo stesso.

penso più a qualche pacchetto di aggiornamento extra di windows
Ho fatto l'installazione di Windows 10 Pro su entrambi i PC con la stessa pendrive creata con MediaCreationTool.
Windows ha fatto tutti i suoi aggiornamenti su entrambe le macchine. Una funziona, l'altra no.

6 driver.png

Ora non sono in studio. Magari nel pomeriggio verifico i driver anche sull'altra macchina per vedere quali sono.
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Driver Microsoft. MSI non fornisce driver USB e non sono contenuti nel pacchetto del Chipset.

I dischi esterni sono tutti NTFS e funzionano perfettamente sulle altre due macchine.
Ho provato anche alcune pendrive exFat ma il risultato é lo stesso.


Ho fatto l'installazione di Windows 10 Pro su entrambi i PC con la stessa pendrive creata con MediaCreationTool.
Windows ha fatto tutti i suoi aggiornamenti su entrambe le macchine. Una funziona, l'altra no.


Ora non sono in studio. Magari nel pomeriggio verifico i driver anche sull'altra macchina per vedere quali sono.


Ho verificato e i driver USB sull'altra macchina (i8700k su scheda madre gigabyte) sono gli stessi (Microsoft)
driver regia usb.png


Aggiorno la discussione perché ho scoperto una cosa nuova. Ho provato a collegare la pendrive ad una porta USB 2.0 sul retro e la rimozione sicura compare e funziona correttamente. Con tutte le porte USB 3 invece non funziona. Quindi c'é qualcosa legato alle USB 3. Ripeto peró che con la stessa installazione e gli stessi driver sulla Gigabyte funziona correttamente.
Inoltre c'é stato un aggiornamento di MSI Center. Ora non si blocca piú 9 volte su 10 ma solo 5 su 10. Mystic light funziona come gli pare. Se lascio i led spenti al prossimo riavvio me li ritrovo rossi. Oppure blu. Fanno quello che gli pare.
MSI bocciata completamente, almeno lato software. E ho il dubbio che i consigli dati su questo forum siano per sentito dire e non per esperienza diretta.
 
Ultima modifica:

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Giusto per tenervi aggiornati e per informare chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione:
- C'é stato un aggiornamento da parte di MSI sia del BIOS che del software MSI Center. Migliorata la situazione per quanto riguarda i LED. Non é possibile spegnerli da BIOS ma adesso MSI Center non si blocca piú (finalmente). Ogni tanto "perde la memoria" nel senso che dimentica le impostazioni e occorre entrare nel software e riapplicarle. Ad esempio: se spengo i LED da Mystic Light questi si spengono effettivamente. Poi magari dopo una settimana rimangono accesi di nuovo e bisogna ri-applicare l'impostazione. Ovviamente si spengono SOLO DOPO aver raggiunto il desktop e aver caricato Mystic Light quindi almeno per la fase di avvio bisogna TENERSI PER FORZA l'albero di Natale in funzione.
- Il problema della rimozione sicura sulle USB pare si sia risolto, ma non so come. Non c'é stato alcun aggiornamento driver nè da parte di MSI nè da parte di Intel nè tantomeno da parte di Microsoft. Ora comunque l'icona compare sempre, anche sulle USB3 dove prima mancava.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili