DOMANDA Aggiornamento Pc per studio e gaming soft

AndreaHouse

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, stavo pensando di fare un piccolo upgrade al mio computer fisso, il computer in questione è un hp elitedesk 800 g3 sff:

CPU: Intel i7-7700
GPU: Intel HD Graphics 630 (integrata)
RAM: SK Hynix 8gb ddr4 2400
SSD: WD 500gb
PSU: HP 80 PLUS Platinum 180 W

Allora innanzitutto volevo montare un SSD M.2 NVMe Patriot P300 da 128gb (che ho già) sul quale vorrei installare il sistema operativo, vorrei poi espandere la memoria RAM almeno a 16gb e qui vorrei qualche consiglio su quale prendere, ho letto che la frequenza massima supportata è 2400.
Diciamo che però l'upgrade più importante sarebbe quello di una GPU dedicata, partiamo dal presupposto che ho basse pretese perché so che non parliamo di un pc da gaming, ma come da titolo mi interessa un gaming molto soft.
I grandi limiti per la GPU sono due, il fatto che parliamo di uno small form factory e quindi lo spazio nel case è limitato, per questo deve essere una Low Profile, ma soprattutto il wattaggio basso della PSU, che limita molto la scelta.
Vorrei sapere se avete qualche consiglio in particolare se esiste un GPU a basso wattaggio ma con prestazioni decenti.
Grazie in anticipo per i consigli.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
PSU: HP 80 PLUS Platinum 180 W
...
Diciamo che però l'upgrade più importante sarebbe quello di una GPU dedicata
con un alimentaotre da 180 watt è escluso che tu possa montare qualunque scheda video che richieda alimentazione aggiuntiva a quella fornita dallo slot PCIexpress (75 W), ci puoi montare una GTX 1050Ti che richiede 75 W, non di più
 

AndreaHouse

Nuovo Utente
12
0
La GTX 1050Ti era una di quelle che avevo visto insieme anche alla GT 1030 LP, il problema è che per entrambe c'è scritto che il wattaggio minimo è 300. Io ho letto che molti con lo stesso pc hanno messo la GT 1030 LP e non hanno avuto problemi, però ovviamente prima di prenderla vorrei essere sicuro che può reggerla, quindi volevo sapere se esiste un programma per controllare il wattaggio attuale del pc.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il problema è che per entrambe c'è scritto che il wattaggio minimo è 300.
La scheda in sé prende 75W, non di più perché è priva di alimentazione aggiuntiva, ne rimangono 115 per tutto il resto (pochi); il problema è che non si può avere l'alimentatore costantemente al massimo carico.
Invece la MSI 1030 low profile ha un assorbimento massimo di soli 30W, te ne rimarrebbero 150 per tutto il resto, molto più ragionevole
quindi volevo sapere se esiste un programma per controllare il wattaggio attuale del pc
nessuno veramente affidabile, proviamo a fare una stima
  • CPU Intel i7-7700 TDP a 65W ma non è un valore affidabile, sotto carico consuma di più, secondo la recensione di TomsHW USA a massima carico consuma 88W; perà nell'uso reale la CPU non è al massimo carico di lavoro e questo aiuta non poco
  • le schede madri moderne in formato ATX in gaming AAA assorbono anche 50W compresa la RAM, ma non è il tuo caso: il tuo PC è un small form factor, la mobo sicuramente consuma molto meno, meno della metà a mio avviso
  • gli SSD in idle consumano frazioni di watt e in esercizio alcuni watt (intorno ai 5W)
per farla breve con la MSI 1030 LP ce la dovresti fare senza problemi, d'altra parte te ne accorgeresti immediatamente: se il carico eccede la capacità dell'alimentatore il Pc si spegne per autoproteggersi; la scheda è venduta e spedita da Amz, prova a giocarci e se non regge fai il reso
 

AndreaHouse

Nuovo Utente
12
0
Ciao grazie per le risposte, volevo ancora un paio di consigli per la scelta, ho visto che della stessa scheda ci sono la versione GDDR4 e GDDR5, devo scegliere in base al tipo di ram del pc oppure andrebbe bene anche una GDDR5. Inoltre ho visto che ci sono versioni con la ventola e altre a raffreddamento passivo, volevo sapere se ci sono differenze di prestazione o differenze nel raffreddamento della GPU. Scusatemi se faccio molte domande ma non sono molto esperto di schede grafiche.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devo scegliere in base al tipo di ram del pc
no, il tipo di ram del PC non c'entra, come banda passante le DDR5 sono migliori, quelle che ho visto su Amz basate su DDR5 non riportano il consumo della scheda (neanche sul sito di supporto, si limitano all'alimentatore), quindi nello specifico sui consumi non so cosa dirti mancando l'indicazione del produttore, solo sulla MSI era riportato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili