aggiornamento PC per post produzione oppure acquisto???

Pubblicità

dylandf

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35

Ciao a tutti....
come da titolo mi sorge questo dubbio... nel pc sono rimasto senza monitor e quindi sarei propenso ad acquistarne uno per la fotografia.
ma mi sorgono alcuni dubbi visto e considerato che ancora non ho alcun torna conto con questo mio hobby.
attualmente dispondo di un pc con le seguenti caratteristiche (più o meno):
- cpu intel quad core q6600
- asus p5k
- 4 giga di ram
- hard disk da 256
- schede video nvidia geforce 9600
- win 7 ultimate 64

destinato il tutto per l' utilizzo di lightroom e photoshop

mi sto chiedendo quale sia la soluzione migliore per poter affrontare la situazione:
- aggiornare il pc minimamente per consentirmi di lavorarci ancora un po ( in tal caso come mi consigliate di procedere) + l' acquisto di un monitor per la fotografia ;
- assemblare un pc nuovo completamente + monitor

acquistare un iMac da 27" per un budjet di 1849€ (base) sarebbe proprio l' ultima spiaggia in quanto il costo è sostanzioso e come ho detto non avendo ancora un torna conto non saprei come ammortizarre la spesa.

ciao ciao e grazie a tutti in anticipo

- - - Updated - - -

Ciao a tutti....
come da titolo mi sorge questo dubbio... nel pc sono rimasto senza monitor e quindi sarei propenso ad acquistarne uno per la fotografia.
ma mi sorgono alcuni dubbi visto e considerato che ancora non ho alcun torna conto con questo mio hobby.
- asus p5k
- 4 giga di ram
- hard disk da 256
- win 7 ultimate 64

mi sto chiedendo quale sia la soluzione migliore per poter affrontare la situazione:
- aggiornare il pc minimamente per consentirmi di lavorarci ancora un po ( in tal caso come mi consigliate di procedere) + l' acquisto di un monitor per la fotografia ;

acquistare un iMac da 27" per un budjet di 1849€ (base) sarebbe proprio l' ultima spiaggia in quanto il costo è sostanzioso e come ho detto non avendo ancora un torna conto non saprei come ammortizarre la spesa.

per quanto riguarda il monitor invece, cosa mi consigliate?
ovviamente per qualcosa di serio dovrei spendere dai 400€ in sù ma ora devo ripiegare al fatto che sono rimasto senza monitor ma non vorrei spendere cifre esorbitanti finchè non sarei in grado di ammortizzarle

Ciao a tutti....
- asus p5k
- 4 giga di ram
- hard disk da 256
- win 7 ultimate 64

- - - Updated - - -

per quanto riguarda il monitor invece, cosa mi consigliate?
ovviamente per qualcosa di serio dovrei spendere dai 400€ in sù ma ora devo ripiegare al fatto che sono rimasto senza monitor ma non vorrei spendere cifre esorbitanti finchè non sarei in grado di ammortizzarle
Secondo me ti conviene fare una nuova configurazione perchè quei programmi sono pesantini. Quanto budget hai?

Secondo me ti conviene fare una nuova configurazione perchè quei programmi sono pesantini. Quanto budget hai?

per ora girano entrambi senze problemi...

il budjet arriva a 1800€ ti spiego il motivo...
ero intenzionato ad acquistare un iMac da 27" configurazione base il cui costo è di 1849€.

Non avendo ancora alcun torna conto con i miei scatti non riuscirei ad ammortizzare tale spesa per cui pensavo di fare qualche modifica a quello attuale per poterci lavorare ancora un po' e poter a breve avere la possibilità di ammortizzare una spesa futura di questa portata.

se in futuro hai la possibilità di spendere €1800 non bruciare soldi ora con un aggiornamento nè tanto meno per prendere un mac 27" (che è tutto fuorchè professionale)

conserva e accumula fino a quando non potrai permetterti un monitor a 10 bit con una scheda video professionale (accoppiata che a mio avviso vale quanto, se non più, della fotocamera e dell'ottica usate per gli scatti)

per il momento prenderei solo un ips da 21" (€130 circa) da avere uno schermo decente per la fotografia spendendo poco

Per questo - e solo per questo - meriteresti la fustigazione in pubblica piazza :sisi:

in mia difesa provo a spiegare meglio la mia osservazione :utonto::
uno scatto professionale parte dal soggetto per arrivare ad un risultato finale che è una foto stampata
i passaggi che influiscono sul risultato finale sono
1) la preparazione (ove possibile) del soggetto quindi distanza, angolazione ed in generale posizionamento della macchina rispetto al soggetto ed eventualmente posizionamento adeguato di o rispetto a luci artificiali/naturali
2) macchina fotografica, ottica e tutte le varie regolazioni possibili
3) post produzione e stampa

a seconda del tipo di scatto ognuno di questi aspetti può assumere più o meno importanza ma secondo me in gran parte delle situazioni si ottengono risultati migliori con 1 e 3 di alto livello e 2 anche solo decente (una d3200 ad esempio) che con la macchina fotografica da migliaia di euro e poi 1 e 2 poco curati

uno scatto professionale parte dal soggetto per arrivare ad un risultato finale che è una foto stampata
1) la preparazione (ove possibile) del soggetto quindi distanza, angolazione ed in generale posizionamento della macchina rispetto al soggetto ed eventualmente posizionamento adeguato di o rispetto a luci artificiali/naturali

a seconda del tipo di scatto ognuno di questi aspetti può assumere più o meno importanza ma secondo me in gran parte delle situazioni si ottengono risultati migliori con 1 e 3 di alto livello e 2 anche solo decente (una d3200 ad esempio) che con la macchina fotografica da migliaia di euro e poi 1 e 2 poco curati

mi affiancherei a Lordnight per la fustigazione :))

bhe sono tre aspetti complementari per il raggiungimento di un ottimo scatto.... anche se quanto ti trovi a fare esperienza scattando parecchio con una entry level sentirai il bisogno di passare oltre in quanto ti risulterà limitata....
di estrema importanza invece è la stampa...possiamo lavorare ore ed ore in post produzione per realizzare un ottimo lavoro ma se in stampa all' apertura del file anzichè utilizzare il tuo profilo colore lo eliminano o lo sostituiscono con il loro tutte le tue correzioni saranno state vane..

Non sono un fotografo ma sto con una fotografa e se leggesse 'sta cosa potrebbe venire a casa per strozzarti :asd:

Un ottimo scatto parte dall'occhio o, se preferisci, dalla capacità di percepire qualcosa in un'immagine, saper catturare quel qualcosa e, quindi, saperlo trasmettere. Se non si sa fare questo, si può essere tecnicamente preparatissimi, avere una macchina da 20.000 euro, ottiche per 100.000, 25.000 euro di PC e software ma non essere in grado di tirar fuori una fotografia decente.
Allo stesso modo, ci sono mille esempi di fotografie famosissime che tecnicamente fanno orrore (non lo dico io, ma chi ci capisce qualcosa :asd: ) ma non sarebbero state più belle se le avessero modificate in post produzione.

Allo stesso modo, partire da un'immagine presa con una 600D ed un obiettivo da 200 euro è completamente diverso dal partire con un'immagine catturata da una 5D o da una 7D (peraltro piuttosto diverse fra loro) ed un'ottica da 500 euro. E' un po' come con le CPU: puoi prendere un i7-980 e tirargli il collo finché ti pare ma non arriverai mai neppure vicino alla resa di un 5820K.

Per me - ma qui le scuole di pensiero sono "n" - la post produzione dovrebbe fermarsi a quello che si poteva fare con la pellicola in camera oscura. Qualunque modifica al PC che arrivi a snaturare lo scatto comporta automaticamente che non si tratta più di fotografia bensì di digital editing... ma saper editare una foto al PC non fa di te un fotografo (a mio personalissimo avviso).

Non sono un fotografo ma sto con una fotografa e se leggesse 'sta cosa potrebbe venire a casa per strozzarti :asd:

Un ottimo scatto parte dall'occhio o, se preferisci, dalla capacità di percepire qualcosa in un'immagine, saper catturare quel qualcosa e, quindi, saperlo trasmettere. Se non si sa fare questo, si può essere tecnicamente preparatissimi, avere una macchina da 20.000 euro, ottiche per 100.000, 25.000 euro di PC e software ma non essere in grado di tirar fuori una fotografia decente.
Allo stesso modo, ci sono mille esempi di fotografie famosissime che tecnicamente fanno orrore (non lo dico io, ma chi ci capisce qualcosa :asd: ) ma non sarebbero state più belle se le avessero modificate in post produzione.

Allo stesso modo, partire da un'immagine presa con una 600D ed un obiettivo da 200 euro è completamente diverso dal partire con un'immagine catturata da una 5D o da una 7D (peraltro piuttosto diverse fra loro) ed un'ottica da 500 euro. E' un po' come con le CPU: puoi prendere un i7-980 e tirargli il collo finché ti pare ma non arriverai mai neppure vicino alla resa di un 5820K.

Per me - ma qui le scuole di pensiero sono "n" - la post produzione dovrebbe fermarsi a quello che si poteva fare con la pellicola in camera oscura. Qualunque modifica al PC che arrivi a snaturare lo scatto comporta automaticamente che non si tratta più di fotografia bensì di digital editing... ma saper editare una foto al PC non fa di te un fotografo (a mio personalissimo avviso).

concordo pienamente...
purtroppo non è chiara ancora la differenza fra post-produzione e fotoritocco (anche estremo). Per me la prima è riuscire a fare ciò che ai tempi si faceva in camera oscura e basta...nulla di più...

detto quanto avete qualche consiglio riguardo al topic inziale :hihi::hihi:

concordo pienamente...
purtroppo non è chiara ancora la differenza fra post-produzione e fotoritocco (anche estremo). Per me la prima è riuscire a fare ciò che ai tempi si faceva in camera oscura e basta...nulla di più...

detto quanto avete qualche consiglio riguardo al topic inziale :hihi::hihi:
Case: Corsair Carbide Spec 03 € 60
PSU: Antec TP-550C € 80
MoBo: Asrock H97 Pro4 € 80
CPU: i5-4690 € 200
Dissipatore: Raijintek Aidos € 25
RAM: GSkill Ares 2*8GB € 140
SSD: Crucial M550 256GB € 110
HDD: Seagate Barracuda 2TB € 80
VGA: AMD FirePro W2100 € 130
Monitor: Asus PA238Q € 265 (review)

Totale ca. € 1.170 per ritrovarsi un validissimo PC, molto veloce, con un sacco di spazio di archiviazione (espandibile a piacimento) con la chicca di una VGA professionale unita ad un monitor AH-IPS professionale che, per quanto di fascia bassa (per essere professionale) è cmq eccezionale visto il prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro