DOMANDA Aggiornamento PC: nuova scheda madre + ram + ssd

  • Autore discussione Autore discussione NBV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

NBV

Utente Attivo
Messaggi
470
Reazioni
67
Punteggio
57
Salve gente!
Ho la necessità di fare un upgrade del mio pc fisso che utilizzo per fare video editing, un po' alla volta vorrei riuscire a creare una macchina decente.

Attualmente la configurazione è questa:

Case: Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero
Alimentatore: Corsair Gaming Series™ GS600 (80 PLUS® Certified)
Scheda madre: ASRock Z68 Pro3
CPU: Intel® Core™ i5-2500 (6M Cache, 3.30 GHz)
RAM: Corsair Vengeance Blue 8GB Dual Channel DDR3 (2x4GB)
Scheda video: SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition OC 1GB GDDR5 VAPOR-X
Hard Disk 1: Western Digital Caviar Black 1,5TB
Hard Disk 2: Seagate Constellation ES 3 1TB

Vorrei innanzitutto sostituire la scheda madre: me ne serve una che abbia lo slot PCI
e3.0 (per sfruttare un po' di più la scheda video 3.0, che invece ora è montata su uno slot 2.0), che abbia almeno tre attacchi SATA3 (per sfruttare i due hard disk che ho attualmente e aggiungere un ssd) e che supporti almeno 32GB di ram (con questo upgrade vorrei passare da 8GB a 16GB, ma non voglio precludermi la possibilità di passare in futuro a 32GB).

Vorrei aumentare la ram da 8GB a 16GB. Attualmente ho due banchi da 4GB, che sfruttano il dual channel: mi conviene prenderne un altro da 8GB per lasciare uno slot libero per un ulteriore upgrade futuro o è meglio prenderne altri due da 4GB e sfruttare il dual channel, ma riempiendo tutti gli slot? Ultima domanda sulle ram: con il dissipatore cpu attuale (Arctic Cooling Freezer 13) non credo di poter riuscire ad inserire la stessa tipologia di ram di quelle che ho adesso, cioè ad alto profilo; se prendo quelle a basso profilo cambia qualcosa?

Infine vorrei aggiungere un SSD: la scelta è ricaduta su un Samsung 840 EVO 250GB.

Per quanto riguarda il budget: l'SSD l'ho già individuato a buon prezzo (oscilla tra i 115 euro e 125 euro), le RAM anche (70-80 euro), ma per la scheda madre non ne ho proprio idea.

Vi ringrazio in anticipo, spero di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile! :)
 
Per quanto riguarda le porte SATA3 tieni presente che sono necessarie solo per gli SSD, per gli HDD meccanici (anche nel caso siano dichiarati SATA3) sono del tutto inutili e non si ha nessun decadimento di prestazioni se li attacchi a delle porte SATA2.
 
Per quanto riguarda le porte SATA3 tieni presente che sono necessarie solo per gli SSD, per gli HDD meccanici (anche nel caso siano dichiarati SATA3) sono del tutto inutili e non si ha nessun decadimento di prestazioni se li attacchi a delle porte SATA2.

Ti ringrazio per la delucidazione! E per quanto riguarda le porte PCIe2.0 e 3.0, le differenze sono percettibili? Altrimenti non prendo in considerazione l'idea di acquistare la scheda madre :)
 
Ho verificato le caratteristiche delle vengeance che ho ora: anche se sono PC3 12800 (1600 MHz) appare PC3 10700H (667 MHz), perchè?
Mentre le G.skill che sto per acquistare sono PC3 12800 (1600 MHz).

Se le monterò ci sarà un collo di bottiglia, giusto?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top