• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento PC Musica/Gaming consigli

Pubblicità

Ciros83

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
39
Salve a tutti come da titolo vorrei aggiornare questo assemblato che mi feci fare nell'ottobre del 2019 vi elenco i componenti:

Scheda madre Asus prime b550 plus
Processore Ryzen 5 3600
Ram credo di avere delle corsair vengeance 2x8 3200mhz
Psu Elite 500 ver 3
Scheda grafica Gtx 1650 super
ssd kingston 960gb 2.5 sata rev 3.0

Allora la mia idea avendo dei buoni amazon di quasi 600 euro da riscattare è di iniziare ad aggiornare processore, alimentatore e aumentare la ram

per il processore avrei pensato a questo

CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4

poi alimentatore non sò se questo potrà andare bene

CORSAIR RM650 ATX 650W Interamente Modulare Netzteil - Certificazione 80 PLUS Gold - Bassa Rumorosità - Modalità Zero RPM​

e di aggiungerci altri 16 giga come queste

Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIper​

https://www.amazon.it/gp/product/B08166SLDF/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A27JD8PAUHU59U&psc=1

per la scheda grafica vorrei con il resto dei buoni piu la differenza che metterei di tasca mia optare sempre se possibile non essendo un esperto per una serie 4000 rtx magari una 4060ti o una 4070 super, sono consapevole che su amazon sono quasi introvabili, l'uso che ne farò è quello attuale produzione musicale ma vorrei anche giocarci con un buon 1440p se ha qualche collo di bottiglia fatemelo sapere, il mio monitor attuale è un lg 27 pollici 4k 60hz con freesync mi trovo abbastanza bene attendo consigli e pareri grazie.

diciamo che hai le idee ben chiare sul da farsi, se fai produzione musicale, puoi pensare di salire su un 5700x, passando a 16 thread, che schifo non fanno a gestire più tracce, ok per la ram, l'importante e che abbiano stessa frequenza e latenza delle tue e ok anche per alimentatore, ti consiglio anche un dissipatore aftermarket se già non lo possiedi
per la gpu invece aspetta le uscite di nvidia e AMD con relative 5060 e 9060

diciamo che hai le idee ben chiare sul da farsi, se fai produzione musicale, puoi pensare di salire su un 5700x, passando a 16 thread, che schifo non fanno a gestire più tracce, ok per la ram, l'importante e che abbiano stessa frequenza e latenza delle tue e ok anche per alimentatore, ti consiglio anche un dissipatore aftermarket se già non lo possiedi
per la gpu invece aspetta le uscite di nvidia e AMD con relative 5060 e 9060
Ciao grazie per la risposta veloce ;) avendo un case cooler master per il dissipatore avrei problemi di spazio? Ora non ricordo il modello ma avendo una scheda b550 piu o meno credo che ti potrai fare un idea se avrò problemi di spazio, per la scheda grafica stò seguendo attentamente la serie 5000 ma mi sembra di capire che cmq saranno introvabili e costeranno cmq di piu non vorrei spendere tanto ma cmq vorrei giocarci a giochi moderni anche ultimi con settaggi medi mi andrebbe bene, non mi dispiacerebbe amd ti dico la verità anche perchè non mi interessa tanto il ray tracing però da come leggo il dlss fà miracoli quindi forse potrei pentirmene, in linea di massima cmq mi sembra di capire che con quello che ho scritto dovrei andare bene , il processore ora vedo a quanto lo trovo su amazon magari ne vale la pena

Ciao grazie per la risposta veloce ;) avendo un case cooler master per il dissipatore avrei problemi di spazio? Ora non ricordo il modello ma avendo una scheda b550 piu o meno credo che ti potrai fare un idea se avrò problemi di spazio, per la scheda grafica stò seguendo attentamente la serie 5000 ma mi sembra di capire che cmq saranno introvabili e costeranno cmq di piu non vorrei spendere tanto ma cmq vorrei giocarci a giochi moderni anche ultimi con settaggi medi mi andrebbe bene, non mi dispiacerebbe amd ti dico la verità anche perchè non mi interessa tanto il ray tracing però da come leggo il dlss fà miracoli quindi forse potrei pentirmene, in linea di massima cmq mi sembra di capire che con quello che ho scritto dovrei andare bene , il processore ora vedo a quanto lo trovo su amazon magari ne vale la pena
per la cpu ti ho messo il prezzo più basso sopra, 166€ contro i 140€ del 5600x
per il dissipatore serve il modello preciso del case, per capire le misure interne e se preferisci ad aria o a liquido (più estetica che utilità)

per la cpu ti ho messo il prezzo più basso sopra, 166€ contro i 140€ del 5600x
per il dissipatore serve il modello preciso del case, per capire le misure interne e se preferisci ad aria o a liquido (più estetica che utilità)
Si ho appena visto per 30 euro in piu penso che ne valga la pena se mi potrà dare un mano con ableton live e con i giochi, per il modello del case devo controllare penso sotto o dietro al case se c'è qualche sigla tra poco te lo farò sapere, cmq per la ram mi dicevi la latenza allora tramite cpu z ho visto che hanno latenza di 16.0 clocks quelle che ti ho elencato nel primo post potrebbero andare? Poi un altra cosa non avendo mai montato quasi nulla tranne delle ventoline, potrei aver bisogno di altro per montare processore e alimentatore piu eventuale dissipatore? Cioè pasta termica ste cose quà, grazie.

Si ho appena visto per 30 euro in piu penso che ne valga la pena se mi potrà dare un mano con ableton live e con i giochi
ableton e tutti i software DAW sicuramente, sfruttano tutti i core disponibili
per il modello del case devo controllare penso sotto o dietro al case se c'è qualche sigla tra poco te lo farò sapere
fai una foto e inseriscila in google lens, ti mostra tutte le immagini simili
cmq per la ram mi dicevi la latenza allora tramite cpu z ho visto che hanno latenza di 16.0 clocks quelle che ti ho elencato nel primo post potrebbero andare?
vanno bene
Poi un altra cosa non avendo mai montato quasi nulla tranne delle ventoline, potrei aver bisogno di altro per montare processore e alimentatore piu eventuale dissipatore? Cioè pasta termica ste cose quà, grazie.
solitamente arriva insieme al dissipatore la pasta termica, la trovi in un tubetto o preapplicata sotto

vai per questo dissipatore, altezza 155mm, il case supporta massimo 157mm, ci entra a pelo
Ok ti ringrazio, quindi per la scheda grafica attendo un pò le recensioni di 5060 e della 9060 poi magari valuterò qualcosa di usato della serie 4000, per il processore potrebbe andare bene anche un 5800x che costa poco piu del 5700x, grazie.

Ok ti ringrazio, quindi per la scheda grafica attendo un pò le recensioni di 5060 e della 9060 poi magari valuterò qualcosa di usato della serie 4000, per il processore potrebbe andare bene anche un 5800x che costa poco piu del 5700x, grazie.
lascia perdere il 5800x, è una cpu che scalda più del 5700x e andrebbe rivisto il dissipatore e anche il case per supportarlo

A posto grazie, appena prendo i 4 componenti, ti aggiorno e scrivo stesso in questa discussione, nel frattempo ho messo tutto in lista su amazon.
se non hai aggiornato il bios in questi ultimi anni, è probabile che la mobo non supporti la serie 5000, basterà aggiornare il bios seguendo le istruzioni dal sito asus, conviene farlo quando hai la nuova cpu tra le mani, in caso di problemi di retrocompatibilità del 3600

se non hai aggiornato il bios in questi ultimi anni, è probabile che la mobo non supporti la serie 5000, basterà aggiornare il bios seguendo le istruzioni dal sito asus, conviene farlo quando hai la nuova cpu tra le mani, in caso di problemi di retrocompatibilità del 3600
Se non sbaglio un due anni fà entrai nel bios e poi scaricai dei driver per la b550 quindi forse non avrei bisogno, in tal caso potrei farlo anche ora? Cioè cercare i driver aggiornati ma non installarli ancora, grazie

dovrebbero essere questi giusto? cosi mi salvo il link

è il secondo link, dalle info dei bios, non sembra togliere il supporto alle vecchie cpu, ma conviene farlo quando hai la nuova cpu, almeno sai che l'ultima generazione è sicuramente supportata

è il secondo link, dalle info dei bios, non sembra togliere il supporto alle vecchie cpu, ma conviene farlo quando hai la nuova cpu, almeno sai che l'ultima generazione è sicuramente supportata
Ok giusto per essere sicuri è il secondo link ma quale dovrò scaricare questo PRIME B550-PLUS BIOS 3607 o il primo sopra a tutto che dice questo Versione 3611

Pubblicità
Pubblicità
Indietro