Aggiornamento PC multimediale-300 euro

Pubblicità

Reyzen

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,ho bisogno di aggiornare il mio pc perchè ormai è diventato un po' lento(anche se non eccessivamente).
Ce l'ho da sei anni ormai(forse anche qualcosa in più) e quando lo presi era un signor computer,ma adesso penso che cambiando qualche componente potrei farlo andare molto meglio senza rivoluzionarlo,visto che non ho bisogno di chissà quali prestazioni.Il miglioramento voglio che sia tangibile nelle semplici operazioni quotidiane come l'apertura di file o la comune accensione.Questa sono le specifiche

Sistema operativo:Windows XP Professional 32-bit SP3
CPU:Intel Core Duo Quad Q6600 2.40 GHz
RAM:2 Gb canale singolo DDR2 400MHz
Scheda madre:ASUSTeK Computer INC.P5KC(LGA775)
Grafica:1024 MBATI Radeon HD 4650
Hard Disk:465GB Western Digital WDC

L'unica cosa che è stata cambiata è la RAM che prima era di 4gb,per il resto è identico al pc di 6 anni fa(non mi chiedete perchè il tecnico abbia installato solo 2 gb).
Visto che il budget non è alto poichè non penso sia necessario spendere troppo,pensavo di inserire un SSD e ampliare la RAM.Non credo però che la motherboard sia compatibile,giusto?
Queste sono solo le mie opinioni da persona comune che ne capisce un minimo,per questo accetto qualunque consiglio.

P.S:stavo pensando di aggiornarlo a Windows 10 quando sarà reso stabile

Salve,ho bisogno di aggiornare il mio pc perchè ormai è diventato un po' lento(anche se non eccessivamente).
Ce l'ho da sei anni ormai(forse anche qualcosa in più) e quando lo presi era un signor computer,ma adesso penso che cambiando qualche componente potrei farlo andare molto meglio senza rivoluzionarlo,visto che non ho bisogno di chissà quali prestazioni.Il miglioramento voglio che sia tangibile nelle semplici operazioni quotidiane come l'apertura di file o la comune accensione.Questa sono le specifiche

Sistema operativo:Windows XP Professional 32-bit SP3
CPU:Intel Core Duo Quad Q6600 2.40 GHz
RAM:2 Gb canale singolo DDR2 400MHz
Scheda madre:ASUSTeK Computer INC.P5KC(LGA775)
Grafica:1024 MBATI Radeon HD 4650
Hard Disk:465GB Western Digital WDC

L'unica cosa che è stata cambiata è la RAM che prima era di 4gb,per il resto è identico al pc di 6 anni fa(non mi chiedete perchè il tecnico abbia installato solo 2 gb)
.
Visto che il budget non è alto poichè non penso sia necessario spendere troppo,pensavo di inserire un SSD e ampliare la RAM.Non credo però che la motherboard sia compatibile,giusto?
Queste sono solo le mie opinioni da persona comune che ne capisce un minimo,per questo accetto qualunque consiglio.

P.S:stavo pensando di aggiornarlo a Windows 10 quando sarà reso stabile

potresti prendere una APU

A10.. oppure un A8 volendo. 100E
sched amdre fm2+ a88x .. 60E
4gb di ram 1866 40E
ssd 120gb 65E
totale 265E.

cmq
se ti serve per vedere il film e navigare.. secondo me il to processore va ancora bene.
aggiungerei la ram... minimo 4gb.

non capisco bene la parte in grossetto..
te a casa hai un banco di ram a 4gb???
perche' non lo inserisci cosi fai 4+2

l'alimentatore???
lo vuoi cambiare?

se il processore ti soddisfa.. si potrebbe overcloccare un po'.

si compra un dissipatore.. bisogna vedere come e' il case.. se e' egrande e ventilato
cambiare sicuramente alimentatore . uno buono. che ti permette un overclock stabile.
arrivare a 4gb di ram
e un ssd per velocizzare l'accensione

potresti prendere una APU
Grazie mille della risposta!No praticamente la RAM è stata sostituita perché stando a quanto dice il tecnico era guasta(il pc aveva un problema in effetti).
L'unica cosa che devo chiederti è se puoi spiegare meglio perché non sono troppo ferrato.
Secondo te cosa conviene fare per renderlo fluido nelle operazioni quotidiane?Cosa cambiare?Sono disposto anche ad aumentare il budget per un nuovo case e una nuova ventola o altro,ma cerco consigli perché come ho detto non sono un esperto e non posso sapere cosa è meglio.Fammi sapere tu cosa faresti se vuoi,ti ringrazio nuovamente per la risposta.

Ultima modifica:
Grazie mille della risposta!No praticamente la RAM è stata sostituita perché stando a quanto dice il tecnico era guasta(il pc aveva un problema in effetti).
L'unica cosa che devo chiederti è se puoi spiegare meglio perché non sono troppo ferrato.
Secondo te cosa conviene fare per renderlo fluido nelle operazioni quotidiane?Cosa cambiare?Sono disposto anche ad aumentare il budget per un nuovo case e una nuova ventola o altro,ma cerco consigli perché come ho detto non sono un esperto e non posso sapere cosa è meglio.Fammi sapere tu cosa faresti se vuoi,ti ringrazio nuovamente per la risposta.

1) i5

i5 4460 175E
h97 75E
ram 8gb 70E
alimentatore 50E
case 40E

tot: 410E

se vuoi aggiungere una scheda video
100E 260x
150E 270x

qua abbiamo cambiato il processore.. abbiamo cambiato tutto.
la scheda video si puo' non comprare.
utilizzi la scheda video integrata nel processore.
se l'integrata non ti soddifa ti compri una scheda video.. anche meno costosa..

2) APU

apu a10/a8 100E
mobo a88x 50E
ram 8gb 70E
alimentatore 40E
tot: 260E

questa configurazione ha il vantaggio del prezzo. stiamo dentro il budget.
una apu e' un processore con un'integrata molto potente.
l'integrata della apu e' piu' potente dell'integrata dell'i5
ma e' meno potente di una scheda video dedicata.

con una apu si ha il vantaggio di conservare il tuo vecchio case.

il difetto e' questo.
non e' un buon pc da gaming,
e se ci metti una scheda video dedicata.
tutta la potenza della scheda video intergata viene sprecata.

e poi il processore e' molto meno potente dell'i5.
pero' e' un po' piu' potente del tuo q6600
ma non di tanto..

3)q6600

si aggiungono altri 4gb di ram e si arriva a 6gb 30
scheda video nuova 100E
alimentatore 60E uno buono
un case bello areato con ventole 50
un buon dissipatore40

tot: 280E

anche qua abbiamo il vantaggio di rimanere dentro il budget.

abbiamo un nuovo case un dissipatore e un alimentatore.
gli ingredienti perfetti per overcloccare il tuo processore.

prima di scegliere questa opzione.. bisogna controllare un paio di cose.
bisogna vedere se te hai intensione di imparare a overcloccare.
e chiedere a qualche esperto se la scheda madre e' buona per overcloccare il tuo processore.

ti ho proposto questa voluzione.. perche' overcloccato il tuo processore raggiunge quasi la potenza di una apu.. lato procesore.
infatti ho comprato una shcda video da 100 euro.. in modo da battere il lato integrata della apu.
.........................................

non so consigliarti bene...

preferisci un case grande o un case piccolo??
lo usi per giocare a giochi tipo cod. battlefield.?
autocad photoshop?
lo usi solamente per vedere film e navigare??
------------------------

se preferisci un case piccolo e lo usi solo per film e navigare..
ti consiglio la configurazione 1

1) i5

i5 4460 175E
h97 75E
ram 8gb 70E
alimentatore 50E

Non so veramente come ringraziarti,comunque io utilizzo il pc essenzialmente per navigare e per utilizzare qualche programma come Office,oppure vedere video,ma nulla di particolare.Il case se è meglio averlo grande(come penso) non c'è problema.Mi stava anche venendo in mente di non acquistare tutto adesso e spendere ora una buona cifra per un case,quasi da renderlo un investimento,in modo che avrò un ottimo case per molti anni,magari bello da vedere,spazioso e con ottime ventole integrate;in futuro invece prendere gli altri pezzi visto che è già da un po' che non presentano nuovi processori per desktop.Comunque era solo un pensiero.L'utilizzo che ne faccio non è pesante,al massimo potrò giocare a qualche gioco di quelli leggeri anche se la vedo difficile,ma in sostanza a me serve un pc fluido nell'attività quotidiana che non si blocchi appena apro due pagine e che non ci metta un'eternità ad accendersi o aprire file come Office.
P.S:lo uso anche per mantenere foto/video e musica,ma credo rientrino sempre nelle operazioni semplici per un pc.

Non so veramente come ringraziarti,comunque io utilizzo il pc essenzialmente per navigare e per utilizzare qualche programma come Office,oppure vedere video,ma nulla di particolare.Il case se è meglio averlo grande(come penso) non c'è problema.Mi stava anche venendo in mente di non acquistare tutto adesso e spendere ora una buona cifra per un case,quasi da renderlo un investimento,in modo che avrò un ottimo case per molti anni,magari bello da vedere,spazioso e con ottime ventole integrate;in futuro invece prendere gli altri pezzi visto che è già da un po' che non presentano nuovi processori per desktop.Comunque era solo un pensiero.L'utilizzo che ne faccio non è pesante,al massimo potrò giocare a qualche gioco di quelli leggeri anche se la vedo difficile,ma in sostanza a me serve un pc fluido nell'attività quotidiana che non si blocchi appena apro due pagine e che non ci metta un'eternità ad accendersi o aprire file come Office.
P.S:lo uso anche per mantenere foto/video e musica,ma credo rientrino sempre nelle operazioni semplici per un pc.

come case
guarda su amazon
ostrog
della enermax

guarda anche le misure.
e' compatibili con una scheda madre ATX
esistono anche le schede madre
microATX
ITX

SilverStone Technology Co., Ltd.

spulcia anche questo sito.

per te la parte piu "difficile" e' scegliere il case.
che sia abbastanza bello.. ma che non superino i 70E

dipende molto da dove lo metti il pc.. se lo metti difinaco alla tv... e' piu' bello se rimane orizzontale e con un metallo carino...

poi usa questo sito
trovaprezzi.it
per capire quanto costa piu' o meno
oppure amazon.it sempre per lo stesso motivo.

le cose importanti da controllare sono queste!
che il vano dell'alimentatore sia compatibile con gli alimentatore ATX, lo standard.
e la scheda madre... formato ATX o micro o itx.

come case
guarda su amazon
ostrog
della enermax

guarda anche le misure.
e' compatibili con una scheda madre ATX
esistono anche le schede madre
microATX
ITX

SilverStone Technology Co., Ltd.

spulcia anche questo sito.

per te la parte piu "difficile" e' scegliere il case.
che sia abbastanza bello.. ma che non superino i 70E

dipende molto da dove lo metti il pc.. se lo metti difinaco alla tv... e' piu' bello se rimane orizzontale e con un metallo carino...

poi usa questo sito
trovaprezzi.it
per capire quanto costa piu' o meno
oppure amazon.it sempre per lo stesso motivo.

le cose importanti da controllare sono queste!
che il vano dell'alimentatore sia compatibile con gli alimentatore ATX, lo standard.
e la scheda madre... formato ATX o micro o itx.

Va bene,secondo te è consigliabile spendere ora anche di più di 70 euro per un case e poi rimandare l'acquisto degli altri componenti?Ho saputo che con l'uscita di Intel Skylake(che è stata confermata per il secondo semestre 2015 senza ritardi)dovrebbe cambiare l'architettura della CPU,c'entra qualcosa con il case?Penso si tratti più che altro di scheda madre giusto?Invece la possibilità di inserire una porta 3.1 dipende anche dal case oltre che dalla scheda madre?Perché se scelgo di spendere ora un po' di più per il case,magari anche un centinaio d'euro o giù di lì,vorrei potesse essere un acquisto durevole nel tempo.

Va bene,secondo te è consigliabile spendere ora anche di più di 70 euro per un case e poi rimandare l'acquisto degli altri componenti?Ho saputo che con l'uscita di Intel Skylake(che è stata confermata per il secondo semestre 2015 senza ritardi)dovrebbe cambiare l'architettura della CPU,c'entra qualcosa con il case?Penso si tratti più che altro di scheda madre giusto?Invece la possibilità di inserire una porta 3.1 dipende anche dal case oltre che dalla scheda madre?Perché se scelgo di spendere ora un po' di più per il case,magari anche un centinaio d'euro o giù di lì,vorrei potesse essere un acquisto durevole nel tempo.

cambiare solo il case
secondo me non ha senso..

cambia tutto dopo e basta allora..

allora conviene scegliere l'opzione 3
3)q6600

si aggiungono altri 4gb di ram e si arriva a 6gb 30
scheda video nuova 100E
alimentatore 60E uno buono
un case bello areato con ventole 50
un buon dissipatore40

tot: 280E

anche qua abbiamo il vantaggio di rimanere dentro il budget.

abbiamo un nuovo case un dissipatore e un alimentatore.
gli ingredienti perfetti per overcloccare il tuo processore.

prima di scegliere questa opzione.. bisogna controllare un paio di cose.
bisogna vedere se te hai intensione di imparare a overcloccare.
e chiedere a qualche esperto se la scheda madre e' buona per overcloccare il tuo processore.

ti ho proposto questa voluzione.. perche' overcloccato il tuo processore raggiunge quasi la potenza di una apu.. lato procesore.
infatti ho comprato una shcda video da 100 euro.. in modo da battere il lato integrata della apu.

compra 2gb di ram..
magari al supermercato..
un modello di ram qualsiasi.. DDR2

al supermercato se il prezzo e' conveniente... non so quanto costano...

invece gli altri componenti si possono riutilizzare anche dopo. (quando compri il processore)

adesso che case hai?
inizia a guardare qualche case che ti piace..
con budget di 300 euro.. non comprerei case che costano piu' di 50 euro..
sotto i 70 euro si trovano molti case di qualita'

poi te pensa che non e' un case da gaming.. ma un comune case per navigare e guardare film..
percio' non hai bisogno di un case enorme ..
un case normale ti va piu' che bene.

volendo puoi comprare un ssd da 120 gb o da 250gb... questo migliora molto la velocita' del computer.
e lo puoi riutilizzare anche dopo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro