Aggiornamento pc home/business

Cavicz

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, la mia attuale configurazione è la seguente:
i7-4770
16 gb ddr3
vga RX 580 Nitro+
svariati SSD

uso il pc per gioco e lavoro, ho necessità di formattare e spostare mobo+ram+processore su un pc che userò come muletto, per cui devo rifare il pc di base mantenendo SSD e scheda video che mi va benissimo per quello a cui gioco.

Su cosa posso orientarmi? Sono attratto dai ryzen ma non ho idea di come vadano, specialmente rispetto al mio. Tenete presente che faccio uso di gestionali per lavoro, grafica ogni tanto e ogni tanto qualche montaggio video ma niente di professionale.

Ho qualche mezza idea ma vorrei ascoltare qualche parere neutro per non influenzare i suggerimenti.
Come idea c'è quella di non scendere ovviamente sotto i 16gb di ram (immagino ddr4) e in particolare i dubbi sono sui processori, il budget probabilmente direi 4-500€ ma valuto anche di salire, ovviamente vorrei una soluzione di fascia alta perchè non ho voglia di fare cambi molto spesso (come si intuisce anche dall'attuale config che ha qualche anno ormai)
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Ciao, ti consiglio:
MOBO: MSI B450 Tomahawk Max
CPU: Ryzen 3600X (va bene anche il 3600, fondamentalmente è uguale e costa meno)
RAM: Crucial Ballistix 3600MHz Cl16

Se non dai editing professionale inutile andare su un 3700x, anche perché cominciamo a salire col budget per la cpu ed ovviamente anche con la mobo..Andremmo su una x570 e viene di più.
Forse questa è la configurazione best buy del momento, per performance-prezzo.
 

Cavicz

Nuovo Utente
3
0
ok per la cpu (anche io dopo qualche ricerca pensavo a quello) mi stavo chiedendo se era il caso di andare sulla versione normale o X, mi pare cambi solo 200 mhz di frequenza.

Mobo ho diverse msi a listino, c'è un motivo particolare per cui mi consigli la Tomahawk Max rispetto alle versioni lisce che costano anche parecchio meno?
 
U

Utente 125751

Ospite
ok per la cpu (anche io dopo qualche ricerca pensavo a quello) mi stavo chiedendo se era il caso di andare sulla versione normale o X, mi pare cambi solo 200 mhz di frequenza.

Mobo ho diverse msi a listino, c'è un motivo particolare per cui mi consigli la Tomahawk Max rispetto alle versioni lisce che costano anche parecchio meno?

Scrivi la marca ed il modello del tuo alimentatore.

Il Ryzen 5 3600X ha un dissipatore Stock migliore.
Le Msi MAX supportano le cpu Ryzen serie 3000 fin dalla prima versione del bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rebelwithoutacause

Cavicz

Nuovo Utente
3
0
cooler master gx bronze 750W.

Sto cercando in giro, per i processori ho trovato già un ottimo prezzo, le mobo ho letto recensioni abbastanza contrastanti, tra chi è entusiasta e chi ha trovato un botto di problemi (parlo di msi in generale, sto valutando anche altri modelli).

Aggiungo che ho visto anche la Asrock B450M Steel Legend e mi piace forse di pià rispetto alla msi. La conosci?
 
Ultima modifica:

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Oppure dovresti andare sul chipset x570, sul quale hanno già confermato la compatibilità con la nuova architettura Zen 3. E saliamo un po' di prezzo..Però sulle mobo x570 puoi contare su più fasi di alimentazione, quindi sulla migliore dissipazione dei vrm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili