Aggiornamento pc / grafica+render massime prestazioni

Antonio_87

Utente Attivo
34
0
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedere consiglio per aggiornamento del mio pc... ormai sono fuori dal mercato hardware da un po' di anni quindi mi sono perso molte cose, mi trovo costretto ad aggiornare qualche pezzo del pc ma ho molti dubbi nonostante mi sia aggiornato sulle ultime novità.
Il mio uso sarà lavoro grafico, inteso come rendering, quindi più potenza ho meglio è.


mio pc attuale:


p8p67pro
i7-2600k
4x4gb xms3 corsair 1333
quadro 2000
Vertex 2 128gb
2-3 hd meccanici
seasonix x-750
thermalright Archon (forse)
Antec P182


la cpu va alla grande, OC a 4,3Ghz senza problemi e temp massime di 60 gradi dopo ore di rendering.
Alcuni pezzi come scheda video, hd e case vorrei tenerli, il case tra l'altro è munito di tutte ventole noiseblocker e mi trovo bene, mi piace ed è silenzionso...quindi vorrei tenerlo (cambiarlo sarebbe una spesa molto alta per uno buono).




i pezzi che vorrei acquistare sono:


i7 5960x
Asrock x-99 OC formula
4x8gb DDR4 32GB Corsair 2400 C14 Ven kit
gtx 980ti
ssd m2 sm951 256 gb
seasonic x-1250
corsair h80i gt (opzionale)


chiaramente la configurazione finale avrà:
-la quadro per il video e la 980ti destinata al solo calcolo (voglio tenermi aperta l'opzione di altre gtx future) e se vorrò giocare potrò collegarla al video...
-ssd m2 per il boot, il vecchio ssd tenerlo come skratch disk per alcuni programmi e gli hd meccanici tenerli (2 sono in raid 1 quindi di sicuro, il 3° potrei anche toglierlo per venderlo con gli altri pezzi del pc).


Ora vengono i miei dubbi:
- parto dal presupposto che vorrei usare un ssd m2 come disco principale, quindi di boot, sono ricaduto su asrock perchè mi è parso di capire che solo essa può far funzionale a piena velocità i nuovi m2 perchè ha lo slot Gen3.
ho visto che ci sono degli adattatori PCI ma da quel che leggo o non vengono letti o non sono utlizzabili per boot, chiedo lumi ed eventualmente quali schede madri possono andare bene.
-scheda video gtx 980ti 6gb vorrei spendere il meno possibile e non mi servono schede OC piuttosto cerco schede più fresche e magari silenziose... voglio preferire schede a 2 slot e dissipatore a "turbina" (non so come si chiama ) ho visto le inno 3d e dal prezzo non mi sembrano male, voglio evitare palit e gainward, invece zotac come vanno?
-samsung sm951 256gb si sa quando esce la versione NVME ? porta reali vantaggi rispetto alla versione attuale ACHI, i costi saranno tanto più alti?
- l'alimentatore inizialmente volevo tenerlo ma poi vista la scheda video sono quasi obbligato, nel caso accetto consigli su altri alimentatori di buona qualità e silenziosi.... ho visto che posso trovare enermax platimax90 1500w a prezzo simile se non meno. come va?
-dissipatore, per risparmiare mi piacerebbe tenere l'attuale, solo che pensandoci bene tra il reperire i nuovi attacchi, staccalo e riattaccalo mi conviene prenderlo nuovo... inoltre mi è parso di capire che il nuovo corsair h80i gt sia molto performante e silenzioso, che ne pensate? vorrei poter salire il più possibile con l'OC, per avere più prestazioni di calcolo, ma avere anche temperature buone per tante ore di utilizzo... concettualmente un po' come ora, buon OC giornaliero e temperature ragionevoli, ovvio che è un compromesso ...


Ovviamente vorrei cavarmela con meno soldi possibili, ho visto che 2700€ dovrei rientrarci... volendo limare dove? inoltre i miei pezzi attuali riuscissi a venderli in blocco non sarebbe male, ci ricaverei 3-400euro
alla fine è quasi un pc completo (mancherebbe case e sc.video).



questi in specifico sono i prezzi che trovo:


Cpu Intel 2011 Core i7-5960X Extreme 3,0GHz 20MB 140W Box [BX80648I75960X] € 1.011,61
Scheda Madre ASRock X99 OC Formula 2011 [X99 OC FORMULA] € 326,87
Ram DIMM DDR4 32GB Corsair 2400 C14 Ven kit [CMK32GX4M4A2400C14B] € 216,18
SSD 256GB Samsung SM951 series M.2 bulk [MZHPV256HDGL-00000] € 171,25
Dissipatore Cpu a liquido Corsair CPC 2011/AM3 Hydro H80i GT [CW-9060017-WW] € 108,60
Alimentatore 1500W Enermax Platimax 90+ vollmodulares Kabelman. [EPM1500EGT] € 257,76
Scheda Video nVidia Inno3D GTX 980 Ti 6GB,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP [N98T-1DDN-N5HN] € 641,35


Totale 2771 € Spedito





Ho scritto molto lo so! grazie a chi mi leggerà e darà qualche consiglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili