Aggiornamento pc economico

Pubblicità

Marcello746

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
1
Punteggio
3
Salve vorrei cambiare alcune parti del mio pc , almeno le fondamentali , avrei visto questi pezzi mi potete dare una mano o pareri nel caso non siano compatibili , vi posto una lista :

Scheda madre ASRock A620M-HDV/M.2+

processore

Amd Ryzen 7 5700G 8-Core Processore Desktop Sbloccato A 16 Thread Con Grafica Radeon

memorie

Kingston FURY Beast DDR5 16GB (2x8GB) 5600MT/s DDR5 CL40 DIMM Memoria Gaming per Computer Fissi Kit da 2 - KF556C40BBK2-16


Cosa ne pensate?
 
ciao, che non vanno bene
la scheda madre non è compatibile con la cpu
e le ram non sono compatibili con le schede madri per quella cpu
edito e metto la lista
cpu ryzen 7 5700g - 189€
dissipatore tr ax120se - 21€
ram Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 - 40€
mobo Gigabyte B550M DS3H - 102€
-----
se vuoi andare con le ddr5, dovresti guardare intel gen 12 o 13, ma su un pc office ddr4 o ddr5 non cambia nulla
 
Ultima modifica:
Grazie mi puoi consigliare una scheda madre o un processore compatibili ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Volevo andare su qualcosa di nuovo con poco utilizzando le memorie ddr5 , e quindi scheda amd5 e processore adeguato ho letto per questa scheda ryzen 7 compatibile per questo sono andato su questa scelta , e anche perche' il prezzo non era altissimo.
 
Ultima modifica:
Non è la mobo, è la cpu che non supporta la DDR5 e non va manco bene con la mobo!
Prendi un Ryzen 5 7600 che costa "solo" 70-80euro in più ma almeno hai la piattaforma più recente.
 
ciao, che non vanno bene
la scheda madre non è compatibile con la cpu
e le ram non sono compatibili con le schede madri per quella cpu
edito e metto la lista
cpu ryzen 7 5700g - 189€
dissipatore - 21€
ram Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 - 40€
mobo Gigabyte B550M DS3H - 102€
Ok grazie , il dissipatore a quanto capisco non è nella scatola , che modello devo prendere? mi puoi dare indicazione per non sbagliare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non è la mobo, è la cpu che non supporta la DDR5 e non va manco bene con la mobo!
Prendi un Ryzen 5 7600 che costa "solo" 70-80euro in più ma almeno hai la piattaforma più recente.
quindi seguendo la mia scelta iniziale dovrei lasciare scheda madre e ram e cambiare solo la cpu? Giusto?
 
Già, anche se personalmente me ne fregherei del dual channel, la stecca da 8GB oramai è da povery. Singola stecca da 16GB e casomai in futuro ne aggiungerai altra.
 
te l'ho indicato, il dissipatore in confezione fa veramente pena, è inefficiente per quei forni di cpu, con 20€ ci recuperi almeno 15 gradi e meno rumore, te l'ho messo sopra una base che è già sufficiente
se vuoi una piattaforma più nuova ovviamente il prezzo sale, come consigliato sopra
cpu ryzen 5 7600 - 256€ / ryzen 5 7600x - 242€
mobo asus tuf B620M - 138€
ram https://amzn.to/3O4n14b - 70€
dissipatore tr ax120se - 21€
 
Ultima modifica:
eggià che con 7600 non c'è il dissipatore a corredo.
con il 7600 arriva il Wraith Stealth che è quello più scarso, il 7600x invece non ha dissipatore in dotazione
meglio il 7600x +20€ di dissipatore a torre, che il 7600 con quel cesso di stealth
 
Ma per cosa lo usi il PC? Perchè secondo me, probabilmente, basta anche meno
 
Salve lo uso per casa faccio varie cosette , word , pdf, pagamenti f24 ,i acquisti ogni tanto on line , uso del cad , e video , diciamo un uso vario , ma cmq casalingo ne x lavoro ne per giochi vari.
eh diciamo che è overkill parecchio

pensare ad am5 con 7600x è quantomeno assurdo

ti assicuro che ryzen 5600x + 16gb ddr4 3200mhz in dual channel + ssd nvme decente sono ampiamente più che sufficienti
 
Il problema è che il 5600x non ha GPU integrata, ne servirebbe una a parte. Io, se non serve particolare potenza grafica, andrei su un i3 12100, che costa poco, ha prestazioni più che sufficienti per un uso del PC "base" e ha anche l'integrata (tra l'altro un poco meglio di quella del 7600x):

i3 12100 138.02€
MSI PRO B660M-A WIFI 139€ o volendo anche MSI PRO B660M-G DDR4 88.99€
G.Skill Aegis 2x8GB 3200MT/s CL16 38.72€

La prima scheda madre nel caso ti servano wifi e bluetooth e\o vuoi tenerti aperta la porta di montare un domani CPU un po' più spinte (ha i VRM raffreddati), tipo gli i5 13500\13600 o anche un i7 13700 (senza esagerare con i power limits). Altrimenti va bene anche la seconda che risparmi ulteriormente.

Volendo più potenza c'è anche l'i5 12400 scontato per il prime day che viene 40€ in più dell'i3: ha 6 core, quindi ti consente già di giostrarti in attività intensive per la CPU senza troppi compromessi e probabilmente ti durerà un po' di più (non che un i3 12100 per uso base stia stretto...). Non andrei assolutamente oltre per un uso del PC standard (anzi, già l'i5 è esagerato probabilmente).

P.S Occhio solo che per la 13esima gen bisogna aggiornare il BIOS sulle B660, quindi non puoi acquistare direttamente B660 + CPU di 13esima generazione perchè rischi che il sistema non parta (anche se ormai, dopo diversi mesi, probabilmente ti arriverà aggiornata): le CPU di 13esima generazione vanno bene eventualmente per un futuro aggiornamento, assicurandosi prima di installare l'ultimo BIOS.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top