Aggiornamento PC di 7 anni fa

Pubblicità

MaxDeCe

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve!

Sarò breve, ho un PC di 7 anni e ora vorrei riconvertirlo a PC dedito a lavorare con AutoCAD.
Oltre a continuare a far girare il programma serenamente vorrei rendero più silenzioso e meno "stufa" (non so quanto si possa fare quest'ultima cosa senza impazzarci con soluzioni strane, mi affido a voi).

Questo è il PC
Case: Corsair Graphite 600t
MB: Asus Sabertooth Z77
CPU: i7 2600K (dissipatore di stock...)
GPU: Radeon HD 6970 DirectCU II
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB DDR3
Ali: Corsair TX850


Voglio cambiare sicuramente:
Case
Dissipatore della CPU
GPU (Pensavo a una GT 1030 con raffreddamento passivo)
Con cosa suggerite di sostituire?

Per il resto c'è altro che necessita di essere sostituito?
Non ho un budget ma non voglio spendere troppi soldi su un pc di 7 anni

Vi ringrazio e aspetto vostri consigli!
 
Salve!

Sarò breve, ho un PC di 7 anni e ora vorrei riconvertirlo a PC dedito a lavorare con AutoCAD.
Oltre a continuare a far girare il programma serenamente vorrei rendero più silenzioso e meno "stufa" (non so quanto si possa fare quest'ultima cosa senza impazzarci con soluzioni strane, mi affido a voi).

Questo è il PC
Case: Corsair Graphite 600t
MB: Asus Sabertooth Z77
CPU: i7 2600K (dissipatore di stock...)
GPU: Radeon HD 6970 DirectCU II
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB DDR3
Ali: Corsair TX850


Voglio cambiare sicuramente:
Case
Dissipatore della CPU
GPU (Pensavo a una GT 1030 con raffreddamento passivo)
Con cosa suggerite di sostituire?

Per il resto c'è altro che necessita di essere sostituito?
Non ho un budget ma non voglio spendere troppi soldi su un pc di 7 anni

Vi ringrazio e aspetto vostri consigli!
Se ci devi usare AutoCAD e renderlo più silenzioso potresti pensare anche passare ad un i5 3570 che è più efficiente del 2600k in OC, scalda meno e per AutoCAD va di più.. magari non ti serve cambiare il dissipatore!
La scheda video puoi vedere di una Pro che consumano molto meno, sono silenziose e come entri level trovi facilmente degli usati ricondizionati praticamente nuovi, smontati per upgrade.
Poi spero che tu abbia un SSD, e devi assolutamente portare la RAM almeno a 8gb così aumenti notevolmente le prestazioni generali.
Operazioni simili ti costano pochissimo perché recuperi soldi vendendo CPU e GPU per sostituirle.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Voglio cambiare sicuramente:
Case
Dissipatore della CPU
GPU (Pensavo a una GT 1030 con raffreddamento passivo)
Con cosa suggerite di sostituire?
hai già detto tutto, forse aumenterei la ram fino a 16gb in caso notassi la saturazione
come dissipatore ti consiglio questo anche se non sono un grande fan degli AIO (c'è anche RGB), dovrebbe avere gli agganci per il tuo socket, e in futuro puoi riutilizzarlo per le cpu di ultima generazione, @mr.frizz correggimi se ho detto cavolate
case dipende da cosa cerchi, ci sono quelli con pannelli insonorizzanti se non vuoi sentire nulla ai semplici case di fascia medio/alta che evitano di avere un trattore e che dissipano il calore
sulla scheda video ti ha suggerito già @rctimelines, la potrai riutilizzare anche su una nuova configurazione
 
@rctimelines La CPU non è in OC e continua a gestirmi quello che faccio senza problemi, consigli comunque di cambiarla?
Perdona l'ignoranza, non so cosa intendi con "una Pro", puoi essere più specifico? AMD Radeon Pro? Quale modello? :look:

@mr_loco Come per la CPU anche la RAM per le moli di lavoro che ho sembrerebbe bastare, per il case cerco qualcosa di contenuto(anche a livello di dimensioni, il design del Corsair Graphite 600t lo rende inutilmente grande) e mi basta non sia appunto un trattore.
Puoi consigliarmi anche un dissipatore non a liquido?

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:
@rctimelines La CPU non è in OC e continua a gestirmi quello che faccio senza problemi, consigli comunque di cambiarla?
Perdona l'ignoranza, non so cosa intendi con "una Pro", puoi essere più specifico? AMD Radeon Pro? Quale modello? :look:

@mr_loco Come per la CPU anche la RAM per le moli di lavoro che ho sembrerebbe bastare, per il case cerco qualcosa di contenuto(anche a livello di dimensioni, il design del Corsair Graphite 600t lo rende inutilmente grande) e mi basta non sia appunto un trattore.
Puoi consigliarmi anche un dissipatore non a liquido?

Grazie per le risposte
Non metto in dubbio che la CPU ti sia sufficiente, anzi per AutoCAD è sovradimensionata. Un i5-3570 ha un IPC leggermente superiore e scalda meno perché più efficiente, il clock sbloccato non ti serve.. è un cambio a costo zero.
Anche se con 4gb funzionano, 16 non ti serviranno, ma almeno 8 sicuramente si. Lo sto vedendo io stesso in questi giorni.. ormai i 4gb sono davvero al limite, non te ne rendi conto ma sicuramente il sistema inizia a fare swapping e perde prestazioni quando la RAM inizia a saturarsi anche se ti dice che ce n'è di libera.

Modelli di schede pro possono essere le QUADRO M.. oppure le Firepro Wx

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Non metto in dubbio che la CPU ti sia sufficiente, anzi per AutoCAD è sovradimensionata. Un i5-3570 ha un IPC leggermente superiore e scalda meno perché più efficiente, il clock sbloccato non ti serve.. è un cambio a costo zero.
Anche se con 4gb funzionano, 16 non ti serviranno, ma almeno 8 sicuramente si. Lo sto vedendo io stesso in questi giorni.. ormai i 4gb sono davvero al limite, non te ne rendi conto ma sicuramente il sistema inizia a fare swapping e perde prestazioni quando la RAM inizia a saturarsi anche se ti dice che ce n'è di libera.

Modelli di schede pro possono essere le QUADRO M.. oppure le Firepro Wx

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Di RAM ho già 8GB (2 moduli da 4)
Ah ok, era un discorso sull'efficienza, però non ho idea dove vendere i pezzi usati potete dare i nomi dei siti? Altrimenti ti sarei grato se me li consigliassi per PM
Grazie per i modelli di schede!! Ma... qualcosa di più economico? Perché non una 1030 o una 1050 che constano meno e rispetto alla WX 2100 (la più economica) e mi sembrano più performanti?
 
Ultima modifica:
non ha senso passare da un i7 ad un i5...
raddoppia la ram, con 2 da 8 e rivendi la tua
vga anche la 1030 farebbe al caso tuo
dissipatore un mugen5 revB e non lo sentirai più
 
non ha senso passare da un i7 ad un i5...
raddoppia la ram, con 2 da 8 e rivendi la tua
vga anche la 1030 farebbe al caso tuo
dissipatore un mugen5 revB e non lo sentirai più
Non è vero che non ha senso. Si tratta di passare ad una CPU più efficiente e comunque adatta all'uso che ne dovrà fare. Le maggior prestazioni del 2600k sono dovute alla presenza dell' Hyperthreading e possibilità di OC. Ma se il software che andrà ad utilizzare non sfrutta nemmeno i 4 cores di un i5, meglio una CPU con TDP più basso e IPC superiore... tutto qui, personalmente già provato proprio da un 2600k a un 3570 per uso AutoCAD.. meglio di così!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
anche io li ho provati, ma non gira solo autocad, nel frattempo anche gli altri processi girano e un quad core ormai è poco,e l ipc superiore è compensato dalla cache inferiore e dalle ram che vanno uguale
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top