Aggiornamento PC Desktop 2008

Pubblicità

Tofting

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono un neofita del forum!
Vorrei un consiglio da voi...
Il PC dal quale sto postando in questo momento è un Acer Aspire M1200 del 2008 che, nonostante i suoi anni, fino ad ora non mi ha mai dato grossi problemi.
Queste sono le sue specifiche:
Processore: AMD Athlon(tm) Dual Core Processor 4050e 2.10 GHz
Scheda Madre: Acer RS740DVF
Chipset: ATI RS690/RS690M
Memoria: DDR2 (Slot 1: 2048 MB, Slot 3: 1024 MB)
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9300 GE
Sistema operativo: Windows 7 Ultimate Service Pack 1
Unità disco rigido: ho il disco principale (capacità effettiva 126 GB) dove ho installato SO e programmi, e un disco da 171 GB per il backup.
Ora, quello che vorrei fare è prolungare la vita del mio PC di qualche anno e pensavo di intervenire sostituendo il disco fisso da 126 GB con uno da 1 TB per installazione programmi e archivio dati e lasciare il SO nel disco da 171 GB. Leggendo qua e là ho visto che sono molto consigliati gli hard disk della Western Digital, serie Caviar, ma non ho capito quale tra Blue, Black e Green possa fare al caso mio.
Inoltre vorrei espandere la RAM fino al massimo consentito (8GB), però ho visto che la frequenza massima delle memorie installate è di 400 MHz: questo perché sono installate in single anziché dual? Non sono un esperto di informatica... In tal senso, posso tenermi lo slot da 2 GB e comprarmene altri 3, sempre da 2 GB?
E quali parametri devo considerare per la compatibilità, oltre al tipo che deve essere DDR2 e la frequenza a 800 MHz?
Naturalmente se avete altri consigli da darmi sono ben disposto ad accettarli, compatibilmente col mio budget (non oltre i 250, massimo 300 €)! :ok:

CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 91,10
Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX € 43,30
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 70,70
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,40
TOTALE IVA COMPRESA : 252,50 €

qui un confronto tra i processori e qui tra la tua scheda video e la grafica integrata

so e programmi installali sul nuovo hard disk dato che è più veloce di quelli che hai per ora

Ti hanno dato un buon consiglio... se poi ti puoi prendere un case che possa essere aggiornato quando ti pare e un alimentatore non indecente anche meglio...

Le differenze fra i vari dischi sono spiegate sul sito western digital, direi che indicativamente un western digital blue o black va bene se si usa un solo disco meccanico, mentre se vuoi un vero boos di velocità un SSD 128gb+wd caviar green è la migliore accoppiata.

Nel tuo caso la ram la porterei a 4gb o la terrei così che alla fine non ti cambia molto, soloche devi cercare un modulo da 2gb compatibile usato cercando di spendere il meno possibile, un SSD sarebbe la manna dal cielo ma hai un controller per dischi che lo strozzarebbe parecchio come comunque i nuovi meccanci ;)

Insomma farti un pc nuovo non sarebbe una cattiva idea con 450€ si ragiona per avere macchine decenti complete di tutto poco rumorose, prestazionali e pure dai consumi bassi con prestazioni bilanciate!

Ti hanno dato un buon consiglio... se poi ti puoi prendere un case che possa essere aggiornato quando ti pare e un alimentatore non indecente anche meglio...
[...]
Insomma farti un pc nuovo non sarebbe una cattiva idea con 450€ si ragiona per avere macchine decenti complete di tutto poco rumorose, prestazionali e pure dai consumi bassi con prestazioni bilanciate!

Innanzitutto grazie per l'aiuto!
Il problema è che non posso sforare col budget di cui sopra, al momento...Anche perché se devo comprarmi pure case, alimentatore e SSD nuovi (oltre a processore, HD e RAM) a questo punto non parliamo più di aggiornamento di un PC vecchio ma di assemblaggio di un PC nuovo, no? ;)
Quello che volevo capire è se mi conviene aggiornare solo alcune componenti del PC per migliorarne le prestazioni (non l'ho specificato nel messaggio precedente, ma l'uso che faccio del PC è principalmente per ufficio, film e giochi non troppo pesanti dal punto di vista grafico), considerandone anche l'età, o se a questo punto mi conviene tenermelo così finché dura e intanto mettere da parte i soldi per pensare a un assemblato.

Innanzitutto grazie per l'aiuto!
Il problema è che non posso sforare col budget di cui sopra, al momento...Anche perché se devo comprarmi pure case, alimentatore e SSD nuovi (oltre a processore, HD e RAM) a questo punto non parliamo più di aggiornamento di un PC vecchio ma di assemblaggio di un PC nuovo, no? ;)
Quello che volevo capire è se mi conviene aggiornare solo alcune componenti del PC per migliorarne le prestazioni (non l'ho specificato nel messaggio precedente, ma l'uso che faccio del PC è principalmente per ufficio, film e giochi non troppo pesanti dal punto di vista grafico), considerandone anche l'età, o se a questo punto mi conviene tenermelo così finché dura e intanto mettere da parte i soldi per pensare a un assemblato.
il pc non ha molte possibilita di updgrade, l'unica cosa ragionevole che puoi fare è comprare un ssd da 128-256 giga e metterlo come disco principale. Il resto è oramai troppo datato per essere aggiornato. Inizia a risparmiare e puoi assemblarti un pc moderno con 300-400 euro.

A mio avviso aggiorni pensanod ad un futuro assemblato in modo che quello che prendi poi lo riutilizzi ;) Altrimenti lascialo così :)

Ok, grazie a tutti per i consigli...Alla fine credo che al momento lo terrò così com'è, e quando schiatterà le cuoia (speriamo il più tardi possibile) ragionerò sul farmi un assemblato, contando sul vostro aiuto! ;)

Riapro la discussione perché, purtroppo, il mio PC da un po' di giorni si blocca al primo avvio della giornata, con tanto di schermate blu continue...Usato memtest, 3D mark, portato in assistenza...Non si è riuscito a trovare il problema (addirittura al tecnico il pc non si è mai impallato in 4 giorni di test).
Al di là di questo problema (casomai apro un altro post nella sezione adatta), credo che a questo punto farò un pc nuovo!
Sono riuscito ad alzare il budget precedente per l'acquisto di un nuovo pc a 400€.
Girando un po' le discussioni del forum, ho approntato questa configurazione (sulla chiave):
Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Bianco/Bianco ATX € 37,90
Alimentatore Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo € 30,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,60
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 87,80
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4+ Socket FM2+ AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 58,00
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 73,60
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00

TOTALE: € 349,20

Le varie componenti sono compatibili tra loro?
E la configurazione, secondo voi, è solida? Voglio dire, mi permette di svolgere le mie esigenze (tenere aperte più schede del browser e un pdf o un'applicazione di Office contemporaneamente, guardare film, giocare a giochi come Football Manager e PES, niente FPS) e nel frattempo poter star tranquillo perché le componenti non saranno datate nel giro di 2-3 anni?
Grazie ancora per la disponibilità. ;)

Sono riuscito ad alzare il budget precedente per l'acquisto di un nuovo pc a 400€.
Girando un po' le discussioni del forum, ho approntato questa configurazione (sulla chiave):
Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Bianco/Bianco ATX € 37,90
Alimentatore Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo € 30,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,60
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 87,80
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4+ Socket FM2+ AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 58,00
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 73,60
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27
CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed

TOTALE IVA COMPRESA : 389,80 €

Un po' meglio ;)

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27
CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed

TOTALE IVA COMPRESA : 389,80 €

Un po' meglio ;)

Grazie per la risposta...Ho ancora due domande:
1. Mi potresti indicare che tipo di GPU ha la 7700K che mi hai indicato tu, per curiosità?
2. Ho un monitor Acer X193W, con risoluzione massima 1440x900 e una connessione VGA...Lo posso riciclare o non è compatibile con i pezzi che mi hai proposto?

LA GPU integrata è una R7 con 6GPU cores 720mhz 384 shader cores...

Il monitor non è sto gran che ma è compatibile di sicuro :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro