Aggiornamento PC Casalingo Medio-Alto [500€]

Pubblicità

diegocom

Nuovo Utente
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti,
dispongo di un computer comprato nel 2009 con questa configurazione:
-Scheda Video: Sapphire HD4870x2 Vapor-X
-MotherBoard: Intel DP55KG
-2 HDD
-Alimentatore Modulare 700W
-Processore: Intel i5-750 (la prima serie)
-Case: CoolerMaster Gladiator 600
-4x4GB Ram Kingston DDR3

A seguito di un temporale (anche se non sono convinto che la causa sia questa) il computer non si è più avviato, nemmeno le ventole ma solo qualche led sulla scheda madre, ho controllato i condensatori a vista ma sembrano tutti buoni.
Successivamente ho scoperto che le ventole e il pc provavano a partire solo se andavo a scollegare l'alimentazione del processore (Connettore 2x2 pin 12V).
L'ho portato poi da un tecnico per provare a vedere se si era guastato il processore ma mi ha comunicato che provandone un altro il problema si verifica comunque, anche se non mi fido molto poichè sappiamo che i venditori fanno i venditori. In ogni caso la scheda video, l'alimentatore, i dischi sono apposto mentre con il rimborso assicurativo ho intenzione di cambiare processore, scheda madre, ram comprando su amazon/altri e installando tutto autonomamente.

Mi è passata per la testa l'idea di creare una configurazione con ryzen cercando di rimanere nel budget. Voi cosa mi consigliate?
Io avrei visto come processore l'AMD Ryzen 5 1600.
Voi cosa fareste? Ci sarebbero incompatibilità ad esempio con il case di cui dispongo che ha anche dei pannelli frontali con usb-porte audio- ecc ecc? La scheda video può dar problemi?

Per rimanere su intel la spesa si alza di molto oppure si è costretti ad abbassare le prestazioni.
Non mi dispiacerebbe poi installare un SSD che cambia radicalmente le prestazioni ma so che per fare una configurazione medio alta è comunque difficile rimanere nel budget dei 500€
 
ma forse è l'alimentatore? ne hai provato un altro? come fai a dire che funziona?
probabilmente senza il carico del processore riesce a far andare le ventole viceversa non parte.
che modello è?
 
ma forse è l'alimentatore? ne hai provato un altro? come fai a dire che funziona?
probabilmente senza il carico del processore riesce a far andare le ventole viceversa non parte.
che modello è?
Scusami mi sono dimenticato di aggiungere che ho testato l'alimentatore ed è risultato buono. Per sicurezza ho anche provato a metterne uno nuovo da 600W e il problema si ripresenta uguale quindi ho escluso l'alimentatore. Dalla scheda madre ho scollegato tutto e ho lasciato solo la ram il processore e l'alimentatore e il problema è sempre lo stesso
 
Scusami mi sono dimenticato di aggiungere che ho testato l'alimentatore ed è risultato buono. Per sicurezza ho anche provato a metterne uno nuovo da 600W e il problema si ripresenta uguale quindi ho escluso l'alimentatore. Dalla scheda madre ho scollegato tutto e ho lasciato solo la ram il processore e l'alimentatore e il problema è sempre lo stesso
lo hai testato sotto carico o con la graffetta? perchè nel secondo caso non è un test affidabile, sai che si accende ma senza carico non conta niente.
Però se ne hai provato un altro allora potrebbe essere la scheda madre.
 
lo hai testato sotto carico o con la graffetta? perchè nel secondo caso non è un test affidabile, sai che si accende ma senza carico non conta niente.
Però se ne hai provato un altro allora potrebbe essere la scheda madre.
Nono ho usato uno di quei tester per alimentatori di pc. Comunque per tagliare la testa al toro ne ho provato uno nuovo e nemmeno quello funziona
 
Nono ho usato uno di quei tester per alimentatori di pc. Comunque per tagliare la testa al toro ne ho provato uno nuovo e nemmeno quello funziona
Con il tester hai misurato la tensione? Non serve a niente in questo caso. Ma se ne hai provato un altro e non parte pensa alla scheda madre. A questo punto possiamo anche pensare alla configurazione per la nuova macchina :D
Per cosa devi usare il pc?
 
Con il tester hai misurato la tensione? Non serve a niente in questo caso. Ma se ne hai provato un altro e non parte pensa alla scheda madre. A questo punto possiamo anche pensare alla configurazione per la nuova macchina :D
Per cosa devi usare il pc?
Allora il pc era nato come "pc da gaming" ora però per questioni universitarie ho abbandonato quel mondo ed è diventato il mio pc secondario, principalmente uso un portatile. Ultimamente lo usavo solo per dei rendering video, rendering modelli 3D (molto basilari comunque) e con suite di programmazione-emulatori ecc ecc. Poi lo usa mia madre con word e programmi basilari.
Allora diciamo che io potrei anche fare una configurazione base risparmiando, ma preferirei investire qualcosina in più ed avere una cosa più "duratura" nel tempo.. la configurazione precedente è durata 8 anni, non dico di farne altri 8 però almeno 5-6 con una discreta usabilità li vorrei.
E la soluzione ryzen mi sembrava migliore per numero di core-thread ed un eventuale miglioramento prestazionale che potrà avere con driver/programmi affinati per il multithreading e così via, fin'ora però mi sono sempre affidato al mondo intel che considero più maturo e stabile.. quindi non so orientarmi molto bene. Tu cosa consigli?
 
Sì, Ryzen è la scelta migliore se lo usi anche per rendering o con applicazioni multicore-thread.
A questo punto devi cambiare mobo, cpu e ram. E scheda video. Perchè la cpu amd non ha la grafica interna quindi un minimo di scheda devi metterlo.

Che alimentatore hai? Marca, modello?
 
Sì, Ryzen è la scelta migliore se lo usi anche per rendering o con applicazioni multicore-thread.
A questo punto devi cambiare mobo, cpu e ram. E scheda video. Perchè la cpu amd non ha la grafica interna quindi un minimo di scheda devi metterlo.

Che alimentatore hai? Marca, modello?
L'alimentatore è un Tecnoware X-Typhoon 700W Modulare, la grafica non posso riciclare la vecchia funzionante?
 
L'alimentatore è un Tecnoware X-Typhoon 700W Modulare, la grafica non posso riciclare la vecchia funzionante?
l'alimentatore quanti anni ha? Perchè se è vecchio quanto il pc che stai sostituendo direi di prenderne uno nuovo, magari un "tantino" migliore del tecnoware.
Sulla scheda video, che dirti... considerando quello che gira dentro ai mac potrebbe anche andare bene :D
 
l'alimentatore quanti anni ha? Perchè se è vecchio quanto il pc che stai sostituendo direi di prenderne uno nuovo, magari un "tantino" migliore del tecnoware.
Sulla scheda video, che dirti... considerando quello che gira dentro ai mac potrebbe anche andare bene :D
Io mi affido ai tuoi consigli, proponi pure la configurazione che credi migliore poi ne parliamo.. l'alimentatore ha 8 anni come il pc
 
Io mi affido ai tuoi consigli, proponi pure la configurazione che credi migliore poi ne parliamo.. l'alimentatore ha 8 anni come il pc
beh allora direi che serve un alimentatore nuovo.
Però 500 euro sono al limite, forse, con psu, ryzen 5, mobo e ram... ora faccio due conti
 
Se riutilizzi case, hd e scheda grafica (essenziale perchè amd non ha grafica interna)

psu: Evga SuperNova g2 550W 84 €
cpu: Ryzen 5 1600 194 €
mobo: Msi B350 tomahawk 90 €
ram: GSkill tridentz 16gb (2x8gb) 3200mhz 136 €

totale 504 euro
 
Se riutilizzi case, hd e scheda grafica (essenziale perchè amd non ha grafica interna)

psu: Evga SuperNova g2 550W 84 €
cpu: Ryzen 5 1600 194 €
mobo: Msi B350 tomahawk 90 €
ram: GSkill tridentz 16gb (2x8gb) 3200mhz 136 €

totale 504 euro
Allora direi che mi piace tutto, secondo te però è una brutta idea cambiare tipo di Ram e montare 8gb ddr4 invece che 16 risparmiando e aggiungendo alla configurazione un ssd da 250gb?
Solo che GSkill non mi sembra faccia 2x4gb o sbaglio? Che alternative ci sarebbero?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top