Aggiornamento PC casa/lavoro del 2010

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ho inserito un H110 perché era stata richiesta una build m-itx e per le sue esigenze andare su una h170 è inutile, visto che comunque le itx sono limitate in slot dimm e pci-e...Nessuno ha parlato di OC ma si stava discutendo dell'opportunità di inserire un dissipatore aftermarket piuttosto che lo stock...per quanto riguarda le licenze di windows, io ne ho usate in prima persona sia OEM che Retail prese da quei siti, che oltretutto si prendono anche la responsabilità di fornire garanzia per un piccolo costo aggiuntivo e mi sono trovato bene; sinceramente non credo molto a chi racconta di "storie che si sentono in giro", se c'è un'esperienza personale ben venga...
Se vuoi scegliere una scheda madre m-atx, sicuramente più economica e con più possibilità di espansione (in questo caso ti consiglierei di prendere una Asrock b150m pro4).
Ti consiglio di rimanere su Skylake per la CPU con un Pentium G4400 o G4500, alimentatore prendi quello da me citato così come ram e sopratutto SSD che fa la differenza in quel tipo di utilizzo, ricapitolando:
-Penitum G4400 65€
-Asrock b150m pro4s 65€
-4GB DDR4 2133mhz 25€
-Samsung EVO 850 120GB 60€
-WD Blue 1TB 50€
-DVD 15€
-Be Quiet System Power 7 300w 40€

Totale ~320€ a cui va aggiunto il case che puoi scegliere in base alle tue preferenze...
 

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Ok, prendo atto della configurazione di XmaD, che mi sembra davvero ottima.
Grazie soprattutto per l'indicazione dei singoli componenti con relativi prezzi (ho soltanto qualche dubbio XmaD: 1)La Asrock b150m pro4s la vendono in pochi, mentre trovo spesso la Asrock b150m pro4 (senza S) e poi con un prezzo leggermente più alto la Asrock h170m pro4S...quale la migliore tra queste e quali le differenze?; 2)utilizzo del ssd: dovrei sfruttarne la velocità per installarci su windows e programmi giusto?lasciando foto e tutto il resto al hdd?)

Per il momento la configurazione di cui sono riuscito a fare un preventivo è la seguente:
-Pentium G4400;
-Asrock B150m Pro4 (senza S);
-BeQuiet 350w;
-DVD RW Pioneer;
-DDR4 8GB HyperX Fury;
-HDD Seagate 1TB 7200rpm 64MB (il WD è esaurito);
-SSD Samsung Evo 850 120gb;
-Case BitFenix Phenom White (o CoolerMaster Elite 344 €22 in meno...se avete altri suggerimenti, dite pure).

Il tutto a €406,27, a cui aggiungere Windows a 20 euro come suggerito da XmaD.

Che dite?gli altri cosa propongono o cosa cambierebbero della configurazione di XmaD?Inoltre, togliendo SSD ci perderebbe parecchio vero?ve lo chiedo perchè significherebbe risparmiare sui 65 euro.

Ultima cosa: ho trovato questa configurazione in giro per il web e vorrei sapere se è migliore o peggiore della suddetta. Cambia il processore, si dimezzano le RAM, non c'è l'SSD e la scheda madre è diversa, però costa €80 in meno. Ditemi voi

Case: ITEK CASE EAGLE MATX 500W BLACK USB3
CPU:Intel Core i3 6100 3.7 GHz 2 cores 4 thread
MB:ASRock H110M-HDS 1151 M-ATX HDMI/*DVI DDR4
HD:1TB 7200RPM 64MB SATA3
RAM: DDR4 4GB 2133MHZ CL15
DVD-RW:Masterizzatore DVD-RW


Grazie mille
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Se vuoi risparmiare ulteriormente puoi togliere 4gb di ram senza problemi, io avevo messo 8 perché nel budget ci stavano, l'unica cosa che eviterei di toccare è proprio l'SSD che è il vero punto nevralgico parlando dell'utilizzo descritto. Non prendere il Seagate con HDD, aspetta che torni disponibile il WD o vai su Toshiba/HGST, puoi prendere il Be Quiet da 300w se vuoi risparmiare qualcosa, e valuta il Bitfenix Prodigy se hai necessità del DVD (il Phnom non ha lo slot 5,25" accessibile dall'esterno...). Tra le due schede madri la Pro4 è migliore ma costa un po' di più. Ti invito a valutare un case e una scheda madre m-itx perché se hai necessità di compattezza sono decisamente la soluzione migliore...
 

foxshark

Nuovo Utente
31
1
No XmaD,gli 8gb non li avevi scritto,è stata una mia iniziativa,giusto perché ho notato la poca differenza.
Dell'altra configurazione che ho postato che mi dici?quella con i3 6100 intendo. Potrei aggiungerci un ssd magari. L'i3 6100 costa il doppio del pentium g4400,è di gran lunga superiore?e della Asrock H110M-HDS che sai dirmi?

grazie mille
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Dell'altra configurazione che ho postato che mi dici?quella con i3 6100 intendo. Potrei aggiungerci un ssd magari. L'i3 6100 costa il doppio del pentium g4400,è di gran lunga superiore?e della Asrock H110M-HDS che sai dirmi?
Il case ed l'alimentatore li eviterei come la peste, l'i3 non farà alcuna differenza rispetto al Pentium in quel tipo di utilizzo, senza SSD l'esperienza d'uso perde parecchio, la scheda madre è decisamente inferiore alla Pro4 ma alla fine se le porte ti bastano potrebbe andar bene. In ogni caso mi sembra una soluzione fatta con poco criterio, sbilanciata e pericolosa per via dell'alimentatore...
 

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Ok, pc acquistato, questa la configurazione:

- Intel Pentium G4400 box;
- Asrock b150m pro4S;
- Case Aerocool DS Cube White;
- 8GB DDR4 Kingston HyperX Fury 2133 mhz;
- Masterizzatore DVD LG;
- HDD WD 1TB Caviar Blue 7200rpm 64mb;
- SSD 120GB Kingston HyperX Fury;
- Alimentatore Be Quiet 300W System Power 7.

Costo totale, spedizione (da ladri) inclusa, €428.

Ringrazio tutti per le risposte fornite e un grazie particolare a XmaD che mi ha seguito passo passo nonostante le mie continue domande.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili