Aggiornamento pc/alimentatore - workflow: blender, ue4, ae, pr, ai, ps, zbrush, substance

Pubblicità

dagon888

Utente Attivo
Messaggi
112
Reazioni
9
Punteggio
54
Ciao,

attualmente ho un pc, assemblato qui su tom's! :D così composto:

i5 4670k + dissi bequiet pure rock slim
asrock z97 extreme6
ddr3 4x4 16gb hyperx 1600mhz lp
zotac gtz 1070
ssd 850evo 500gb
2xhdd 1tb wd blue
lettore esterno bluray lg e lettore sd esterno
il tutto alimentato da un xfx550w
-------------
vorrei aggiornare cpu+skmadre+ram, per farla breve 16gb non bastano più e l'i5 non è predisposto per simulazioni massive
l' idea era di puntare per la prima volta su amd:
ryzen 2700x
asrock x470 taichi promontory
ddr4 vengeance lpx 2x16gb 2400mhz cl16 in modo tale da aggiungere altri due banchi in futuro

Che ne pensate dei componenti?
Posso contare ancora sull xfx550w, che ho trovato straordinario! o sono obbligato a upgradare con il wattaggio?
 
Ciao,

attualmente ho un pc, assemblato qui su tom's! :D così composto:

i5 4670k + dissi bequiet pure rock slim
asrock z97 extreme6
ddr3 4x4 16gb hyperx 1600mhz lp
zotac gtz 1070
ssd 850evo 500gb
2xhdd 1tb wd blue
lettore esterno bluray lg e lettore sd esterno
il tutto alimentato da un xfx550w
-------------
vorrei aggiornare cpu+skmadre+ram, per farla breve 16gb non bastano più e l'i5 non è predisposto per simulazioni massive
l' idea era di puntare per la prima volta su amd:
ryzen 2700x
asrock x470 taichi promontory
ddr4 vengeance lpx 2x16gb 2400mhz cl16 in modo tale da aggiungere altri due banchi in futuro

Che ne pensate dei componenti?
Posso contare ancora sull xfx550w, che ho trovato straordinario! o sono obbligato a upgradare con il wattaggio?
Il 2700x scalda e quindi ti occorre anche un dissipatore (compatibile con AM4)
Puoi prendere anche il 2700 liscio se non fai OC
Va bene il 550W
 
il dissipatore purerock che ho montato ora sull'i5 è compatibile con socket am4, per dare un'idea allego screen hw senza carico e sotto rendering
chiedo a questo punto se posso tenerlo o credete sia meglio prenderne un' altro
per la questione cpu, credo che un po di margine di oc può sempre servire...si potrebbe portare il 2700 fisso a frequenze un filo più simili ai 3.7ghz stock del 2700x?
grazie per l interesse :)
Immagine.webp
 

Allegati

  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    54.1 KB · Visualizzazioni: 53
Lettura fake della chassis fan sui giri max ma va bene...a 19640 RPM dovrebbe essere in orbita... Direi che le temperature sono più che buone. Che pure rock è? Normale o slim? Comunque è compatibile con AM4 e probabilmente sarà più efficiente del dissipatore stock di AMD.
 
Ultima modifica:
a 19640 RPM dovrebbe essere in orbita..

XD lol
si la lettura è sballata, credo..me ne accorsi un po di mesi dopo averlo preso, lo fa per circa 3-4 sec, e lo fa a distanza di 3-10min a volta.. ed arriva sempre a 19640rpm tra l altro, avevo già provato a reinserire il connettore però lo fa sempre

il dissi è uno slim e in effetti mi ha sorpreso, ti posso dire che con dissi stock sotto sforzo in rendering le temp erano min45°/max62° più o meno, con il pureslim 28°/53°

per quanto riguarda la ram, vorrei arrivare a 64gb più in là principalmente perchè le simulazioni di fluidi ecc in blender usano tanta, ma davvero tanta ram
il budget è 700e perciò pensavo se potesse funzionare prendere solo un banco da16gb 3000mhz, che al momento sta a 156e, e stare cosi per un paio di mesi(per forza di cosa) e poi prenderne un altro
la mia paura è che andrei a perdere un sacco in prestazioni per via che non c'è il dual channel e non so che altro.. in editing video, modellazione, rendering ecc ??

ad ogni modo ho trovato delle vengeance 3000mhz cl15 a 136e che però sono 2x8gb
 
si cycles ma sto cominciando ad usare spesso anche l eevee engine della nuova build, uso la 1070 in rendering ovviamente, però in determinati casi la gpu va out of memory, mentre per le simulazioni parlavo di una fase pre-rendering in quanto blender crea una cache di simulazione da frame a frame dove si mangia una mole di ram assurda se si vogliono avere risultati realistici decenti..e spesso mi crasha quando la simulazione raggiunge picchi che però non posso determinare.. perciò parlavo della ram
 
Si con la RAM sicuramente almeno 32 GB. 4 banchi da 8 o due banchi da 16 ti regoli col prezzo ma orientativamente non sotto i 3000 MHz cl15. Potresti limitarti al 2700 ed utilizzare i circa 60 euro di differenza per la RAM. Ma secondo me oltre alla RAM necessaria in più Blender dovresti usarlo sotto Linux dove da migliori performance e sfrutta meglio l'hardware...
La scheda madre che hai scelto costa anche se è ottima. Se non hai bisogno di prese USB in più, lucine sincro e millemila ammennicoli fose inutili potresti risparmiare parecchio con una B450 ed investire sulla molto più necessaria RAM.
 
quindi da evitare in ogni caso il single channel da 16gb anche se temporaneo..?
questa cosa di linux non l'avevo mai presa in considerazione! vado a dare un'occhiata
 
Visto che sei novizio di Linux e su Debian Blender va benissimo direi di mettere Ubuntu che deriva da Debian e vai alla grande. Con hardware recente per semplificarti la vita metti la 18.10 64 bit desktop. Non la 18.04 LTS perchè dovresti aggiornare il Kernel...
https://www.ubuntu-it.org/download
Tieni presente che dovresti installare tutto da zero... ed abilitare i driver proprietari di NVidia:
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/AbilitareDriverProprietari

Dal punto di vista hardware per darti un'idea risparmiando sulla scheda madre potresti fare così:
1542120482653.webp
 
Ultima modifica:
innanzitutto grazie per le tutte le info,..ho formattato appena 3giorni fa perciò reinstallare non è un problema XD
..leggevo che potrei installare ubuntu all interno di windows 10, https://docs.microsoft.com/en-us/windows/wsl/install-win10 , cioè avviarlo da dentro windows esclusivamente per blender?, ed usare comunque il link che mi hai mandato? stiamo andando un po fuori thread lo so

tornando alla configurazione, diciamo che sono un tantino traumatizzato da quella fascia di prezzo XD ..2 gigabyte una arrivata fallata l'altra saltò dopo un anno o poco più, idem per una asus su un altro pc..sarò sfortunato io! La extreme6 che ho sta lì da 3anni e mai un problema
però considerando che mi hai aperto un mondo con il fatto di linux.. leggo che si raggiungono anche prestazioni del 40% in più, anche nella viewport! vorrei rimanere su questo Immagine3.webp o così Immagine4.webp , ti ripeto tra un paio di mesi aggiungerò comunque altra ram.. vorrei capire quanto potrebbe essere limitante stare quei due mesi con un singolo banco di ram, voglio dire l'impatto si vedrebbe a tal punto?
 
L'impatto c'è ma non sarebbe così traumatico. Un paio di mesi puoi aspettare. Di solito meglio due banchi da 16. Su linux blender va mooolto meglio...
Comunque se prendi una scheda madre con dissipatori passivi sui VRM anche una B450 va bene. L'alimentazione è la bestia nera dei pc. Più si scaldano i VRM e meno vanno. Il miglior lavoro sulla dissipazione dei VRM l'ha fatto Gigabyte con La B450 Aorus pro che ha anche utilizzato dei Mosfet più efficienti e che potresti prendere:
https://www.amazon.it/dp/B07G2N5SST/?tag=tomsforum-21
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450-AORUS-PRO-rev-10#kf
 
Ultima modifica:
e allora mi sa che sti due mesi me li faccio, parto con un banco da16gb poi arrivo a 32gb col dual channel e non mi pecludo la possibilità di upgrade a 64gb
 
e allora mi sa che sti due mesi me li faccio, parto con un banco da16gb poi arrivo a 32gb col dual channel e non mi pecludo la possibilità di upgrade a 64gb
Si oltretutto sei obbligato ai 16GB su banco unico se vuoi arrivare ai 64 GB su 4 slot disponibili. Il taglio da 8 lo lascerei perdere.
Ultimo suggerimento. Prima di fare qualsiasi cosa ti direi di provare blender sotto linux sul tuo sistema e vedere se le differenze di efficienza nell'utilizzo dell'Hardware non siano già sufficienti a garantrti un buon incremento di prestazioni...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top