DOMANDA Aggiornamento netbook

Pubblicità

indirizzoip78

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti,
Ho un vecchio netbook Acer aspire one 532h - 2bs del 2010 con processore atom, 1gb di ram e un hdd da 250 gb.
Allo stato attuale, è diventato lentissimo, praticamente è impossibile utilizzarlo (sia con Windows che con Linux).

Facendo un po' di conti, sostituendo l'hdd con un ssd, mettendoci una ram da 2gb (la massima supportata) e sostituendo anche la batteria verrei a spendere circa 120/130 euro per rimetterlo in vita.

Secondo voi mi conviene? Nel caso, win7 funzionerebbe fluidamente? Grazie!

Concordo.
Fino a qualche mese fa avevo questo:
https://www.amazon.co.uk/Packard-Bell-NU-BXSEK-001-10-1-inch-Integrated/dp/B008445SP6

Nonostante l'aumento a 2gb di ram, SSD e Linux Mint: non ha dato i miglioramenti sperati. Senz'altro rispetto a Windows era più reattivo. Ma per videoscrittura, musica e navigazione web contemporaneamente: era già troppo :sisi:

Se proprio vuoi un portatile leggero prenditi un "vecchio" ma ancora efficace Lenovo X200s. Ha le dimensioni di un netbook (12 pollici) ma ha i componenti di un notebook. sui 130 euro usato si trova se non meno :sisi:

ciao a tutti,
Ho un vecchio netbook Acer aspire one 532h - 2bs del 2010 con processore atom, 1gb di ram e un hdd da 250 gb.
Allo stato attuale, è diventato lentissimo, praticamente è impossibile utilizzarlo (sia con Windows che con Linux).

Facendo un po' di conti, sostituendo l'hdd con un ssd, mettendoci una ram da 2gb (la massima supportata) e sostituendo anche la batteria verrei a spendere circa 120/130 euro per rimetterlo in vita.

Secondo voi mi conviene? Nel caso, win7 funzionerebbe fluidamente? Grazie!

Lascia perdere, feci la stessa cosa con il mio Asus eeePC 1000HE ma a costo zero perché la RAM me la regalarono e avevo un piccolo SSD che mi avanzava.
Non ne vale la pena, il problema non è tanto la RAM (con distro tipo Lubuntu basterebbe pure in certe istanze) ma il processore che ormai è un chiodo.

Comunque per un netbook del genere ci vogliono distrubuzioni ancora più leggere , prova slitaz o android x86 se ti piace sperimentare

Ti consiglio di seguire il consiglio di Francomoh, prenditi un vecchio Lenovo Thinkpad. Rispetto ai vecchi netbook, sono su un altro livello, sia come hardware, sia come qualità (oltre ad essere completamente compatibili con Linux).
Avevo un netbook Asus con un Atom D525 (più potente del tuo) e 4GB di ram ed era lento per la maggior parte delle operazioni. L'SSD avrebbe sicuramente migliorato la situazione, però il processore è pur sempre un bel collo di bottiglia.

non conviene, è una spesa di soldi inutile per quel netbook, spenderesti più per la ram e ssd che ne per il valore del netbook stesso.
alla fine avresti sicuramente miglioramenti per quanto riguarda ram e velocità di accesso al disco, ma la cpu sarebbe comunque un limite troppo grosso e in tutte le operazioni riguardanti la cpu ti ritroveresti comunque a soffrire.
tanto vale cambiare e prenderti un notebook o se ne vuoi uno pratico da portare in giro un ultrabook da 13 pollici, solo che a quel punto spenderesti decisamente di più

non conviene, è una spesa di soldi inutile per quel netbook, spenderesti più per la ram e ssd che ne per il valore del netbook stesso.
alla fine avresti sicuramente miglioramenti per quanto riguarda ram e velocità di accesso al disco, ma la cpu sarebbe comunque un limite troppo grosso e in tutte le operazioni riguardanti la cpu ti ritroveresti comunque a soffrire.
tanto vale cambiare e prenderti un notebook o se ne vuoi uno pratico da portare in giro un ultrabook da 13 pollici, solo che a quel punto spenderesti decisamente di più

Esatto. Se penso che il mio Packard Bell, con ram aggiuntiva, Linux Mint ed SSD soffriva su un video di Youtube a schermo intero... E manco a 720p :sisi:

Concordo.
Fino a qualche mese fa avevo questo:
https://www.amazon.co.uk/Packard-Bell-NU-BXSEK-001-10-1-inch-Integrated/dp/B008445SP6

Nonostante l'aumento a 2gb di ram, SSD e Linux Mint: non ha dato i miglioramenti sperati. Senz'altro rispetto a Windows era più reattivo. Ma per videoscrittura, musica e navigazione web contemporaneamente: era già troppo :sisi:

Se proprio vuoi un portatile leggero prenditi un "vecchio" ma ancora efficace Lenovo X200s. Ha le dimensioni di un netbook (12 pollici) ma ha i componenti di un notebook. sui 130 euro usato si trova se non meno :sisi:

Ma secondo te sarebbe utile x vedere i video in full hd, navigare in internet e lavorare sul fotoritocco?

Non voglio essere ripetitivo , ma prova Android X86 , potrebbe dare veramente un senso al piccolo netbook , per il fatto che tutto è basato su processori arm con prestazioni non da desktop

Scusami, mi sono spiegato male... Intendevo il lenovo...

Ho proprio un Lenovo X200s. Con processore Intel SL9400, 4gb di ram. Di recente gli ho messo un SSD giovando non poco l'avvio e l'uso generale.
Per videoscrittura, internet e non solo va benissimo. Per video anche. Magari i FullHD sono "limitati" dalla risoluzione del monitor 1280X800. Comunque vengono riprodotti bene.

Per fotoricotto la vedo dura. Sia per la diagonale di 12 pollici. Sia per la scheda video integrata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro